TORTA SOFFICE TARTUFINA

 

La torta soffice tartufina è un dolce facilissimo e che stupirà tutti i nostri ospiti, infatti al suo interno nasconde dei golosi e morbidissimi tartufini di ricotta e cocco. Questo dolce si prepara con pochissimi ingredienti e alla base ha un semplice pan di spagna al cioccolato, la riuscita di questa torta è assicurata e il pan di spagna verrà umido e soffice grazie alla bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. La torta tartufina è resa ancora più golosa con l’aggiunta della crema di nocciole in superficie che la renderà morbidissima e l’abbinamento con il cocco esalterà tutti i suoi sapori! Vediamo subito insieme come realizzarla!

 

TORTA SOFFICE TARTUFINA

INGREDIENTI

PER I TARTUFINI AL COCCO:

  • 250 g di ricotta
  • 150 g di farina di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero

PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • una bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI

PER DECORARE:

  • farina di cocco q.b.
  • 100-150 g di crema di nocciole

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo i tartufini. In una ciotola uniamo la ricotta con lo zucchero e la farina di cocco. Aggiungiamo la farina fino ad ottenere un composto modellabile e non appiccicoso. Per prima cosa prepariamo i tartufini. In una ciotola uniamo la ricotta con lo zucchero e la farina di cocco. Aggiungiamo la farina fino ad ottenere un composto modellabile e non appiccicoso.
  2. Formiamo tutti i nostri tartufini, circa 15-16 e lasciamoli in frigo mentre prepariamo l'impasto della torta. Formiamo tutti i nostri tartufini, circa 15-16 e lasciamoli in frigo mentre prepariamo l'impasto della torta.
  3. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montare con le fruste elettriche.In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montare con le fruste elettriche.
  4. Uniamo anche lo zucchero e montiamo il tutto per circa 5 minuti, il colore inizierà a cambiare e diventerà sempre più chiaro e anche più spumoso. Uniamo anche lo zucchero e montiamo il tutto per circa 5 minuti, il colore inizierà a cambiare e diventerà sempre più chiaro e anche più spumoso.
  5. Aggiungiamo la farina e il cacao amaro. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina e il cacao amaro. Continuiamo a mescolare.
  6. A questo punto con una spatola puliamo i bordi ed uniamo la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Mascoliamo con la spatola. A questo punto con una spatola puliamo i bordi ed uniamo la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Mascoliamo con la spatola.
  7. Versiamo l'impasto in una teglia rotonda da 24cm coperta con carta forno. Aggiungiamo 9 tartufini all'interno dell'impasto. Versiamo l'impasto in una teglia rotonda da 24cm coperta con carta forno. Aggiungiamo 9 tartufini all'interno dell'impasto.
  8. Cuociamo la nostra torta tartufina a 170 gradi in forno ventilato per 30-35 minut, forno statico a 180 gradi per 30-35 minuti. Lasciamola raffreddare completamente una volta cotta.Cuociamo la nostra torta tartufina a 170 gradi in forno ventilato per 30-35 minut, forno statico a 180 gradi per 30-35 minuti. Lasciamola raffreddare completamente una volta cotta.
  9. Decoriamo con la crema di nocciole e con la farina di cocco. Infine passiamo i tartufini avanzati nella farina di cocco e posizioniamoli sulla superficie della torta! La nostra torta tartufina è pronta per essere mangiata, potete conservarla ben chiusa per 2-3 giorni in frigo!Decoriamo con la crema di nocciole e con la farina di cocco. Infine passiamo i tartufini avanzati nella farina di cocco e posizioniamoli sulla superficie della torta! La nostra torta tartufina è pronta per essere mangiata, potete conservarla ben chiusa per 2-3 giorni in frigo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE TARTUFINA

  • Maria Rosaria - 4 Aprile 2019 16:30

    Ciao Benedetta dovrei ricoprire una torta con cioccolato bianco mi dai un consiglio, grazie.

  • Filomena Cirillo - 3 Aprile 2019 9:28

    Ciao, ho preparato la torta e devo dire che è veramente bella da vedere e squisita. Mi aspettavo però di trovare la parte interna un po’ più umida. Credi che si possa aggiungere olio o burro per ottenere quel risultato ? Grazie e complimenti per le vostre fantastiche ricette che condividete con noi😊

  • Michela - 26 Marzo 2019 16:56

    Ciao Benedetta. Se avessi lievito Paneangeli vanigliato, devo metterne di più?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 15:12

      Vanno bene 8g Michela 🙂

  • Linda - 19 Marzo 2019 19:22

    Ciao Benedetta, per una tortiera di 30 cm che dosi devo usare? Grazie mille

  • Anita - 19 Marzo 2019 11:45

    ciao Banedetta..le tue ricette sono tutte strepitose ..volevo chiederti nei tartufini invece della ricotta cosa posso mettere ? magari del mascarpone? ti ringrazio infinitamente