La torta cheesecake piumino è una ricetta facile per creare un dolce originale e veramente molto gustoso. In poco tempo otterremo un dolce morbido, con alla base una torta soffice al cioccolato e in superficie una golosa crema al formaggio che ricorda moltissimo i sapori della cheesecake classica.
L’ho chiamata così perché la griglia disegnata in superficie ricorda proprio la trama di un piumino da letto e sono sicura che questo dolce stupirà tutti! È sicuramente una delle ricette di cheesecake assolutamente da provare perché è perfetta da servire come dessert, dolce per la colazione, merenda o è ideale da tagliare a pezzetti per arricchire un goloso buffet.
Una volta cotta potete servirla sia calda che fredda e si conserva in frigo per 4-5 giorni.
Vediamo subito come realizzare insieme la cheesecake piumino!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per la base
- 5 uova
- 230 g zucchero
- 125 ml olio di semi
- 125 ml acqua frizzante
- 325 g farina
- 25 g cacao amaro
- 8 g lievito vanigliato
per la crema
- 2 uova
- 70 g zucchero
- 500 g formaggio spalmabile
- 20 g amido di mais o fecola di patate
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cheesecake piumino di Benedetta
Per prima cosa prepariamo la base, separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ferma. In una ciotola iniziamo a frullare i tuorli con lo zucchero e poi sempre frullando uniamo l’olio, l’acqua, la farina un po’ alla volta, il lievito e il cacao amaro. A questo punto incorporiamo delicatamente gli albumi con una spatola.
Versiamo il composto in una teglia larga e bassa, coperta con carta forno, io ho usato una teglia 35 x 35 cm, ma va bene anche la placca da forno.
A questo punto prepariamo la crema al formaggio. In una ciotola sbattiamo 500 g di formaggio spalmabile insieme allo zucchero e sempre frullando aggiungiamo le uova, la vanillina e l’amido: dobbiamo ottenere una crema dalla consistenza morbida e liscia. Mettiamo la crema in una sac à poche e disegniamo sopra la base le nostre righe, come a creare una griglia di una crostata, dopo la cottura ricorderà proprio la trama di una trapunta.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 160 °C per 25-30 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 170 °C per 25-30 minuti. La nostra torta cheesecake piumino è pronta per essere servita, è buona sia calda che fredda.
Come conservarla
- Si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni.
Stefania
Ricetta collaudata! È sempre un successone
7 Giugno 2024 Rispondi