3 regole per una torta perfetta

Pubblicità

Con le mele, al cioccolato, con lo yogurt, con o senza creme: qualunque torta decidiamo di preparare, c’è sempre il timore che qualcosa vada storto e che il risultato finale lasci un po’ a desiderare. La buona notizia è che bastano pochi accorgimenti per non correre questo rischio. Vediamo insieme, allora, quali sono gli errori da evitare per sfornare una torta perfetta. Tre regole semplici ma fondamentali, valide per tutte le torte!

1. Inforniamo al momento giusto

La prima regola da seguire quando si cuoce una torta in forno? Inforniamo soltanto quando il forno è già a temperatura, non dobbiamo farci prendere dalla fretta. Se avete un forno di ultima generazione, quindi, basta dare un’occhiata al display digitale. Se invece ne avete uno più tradizionale, con comandi manuali, prima di infornare aspettate che passino almeno 5 minuti dall’accensione.

2. Non apriamo il forno nei primi venti minuti

Seconda regola per fare una torta perfetta: non apriamo mai il forno durante i primi venti minuti di cottura. Un abbassamento improvviso e repentino della temperatura all’interno dell’apparecchio, proprio mentre il dolce è in fase di lievitazione, potrebbe farlo collassare, cioè sgonfiare. E a quel punto, non riusciamo più a rimediare e recuperarlo. Nei primi venti minuti, perciò, accontentiamoci di guardarlo attraverso il vetro e teniamo a bada la curiosità.

Pubblicità

3. Facciamo la prova stecchino

come fare la prova stecchino nelle torte

L’ultima delle regole per una torta perfetta: prima di sfornare, facciamo sempre la prova dello stecchino. E infiliamolo al centro, perché è la parte che impiega più tempo a cuocere. Se sfilandolo risulta perfettamente asciutto, possiamo sfornare il nostro dolce. Altrimenti abbassiamo la temperatura e lasciamolo in forno per altri 5-10 minuti. Una volta sfornata la torta, prima di toglierla dalla teglia aspettiamo che si raffreddi completamente. Se la togliamo subito, quando è ancora calda, potrebbe rompersi. Insomma: dobbiamo avere un po’ di pazienza.

Un’ultima cosa: se la torta non esce come avremmo voluto, non scoraggiamoci. Una bella spolverata di zucchero a velo risolve tutto!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 regole per una torta perfetta

Torna su