Come farcire il pan di spagna

Come farcire il pan di spagna

Pubblicità

Il pan di Spagna è un grande classico, una preparazione fondamentale della pasticceria. Realizzarlo è davvero semplice, servono pochi passaggi e semplici ingredienti. Morbido e delicato, si può preparare non solo senza burro ma anche senza lievito e perfino senza uova. In tutti i casi possiamo gustarlo da solo, magari distribuendo sulla superficie un po’ di zucchero a velo, oppure usarlo come base per la preparazione di torte più ricche e sfiziose. Come farcire il pan di Spagna? Ci sono diversi modi, tutti facilissimi e dal successo assicurato. Voglio però fare una premessa: è sempre meglio inumidirlo prima con una bagna per torte, per evitare che risulti troppo asciutto. Detto questo, possiamo procedere!

Come conservare il pan di Spagna prima di farcirlo

Se abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi, possiamo anche preparare il pan di Spagna e farcirlo in un secondo momento: si conserva in frigo fino a 4-5 giorni (suggerisco di non andare oltre), poi è sufficiente riscaldarlo per pochissimi secondi nel microonde e torna come appena sfornato. Se lo avvolgiamo in un canovaccio pulito o nella pellicola per alimenti è meglio: così non viene a contatto con l’aria e quindi si mantiene più morbido. Va bene anche se lo mettiamo in un contenitore con chiusura ermetica.

Sapevate che il pan di Spagna si può anche congelare, avvolto nella pellicola? Si mantiene per un mese circa. Quando arriva il momento di utilizzarlo, lasciamolo scongelare in frigo e poi per una mezz’oretta a temperatura ambiente.

Pubblicità

Come farcire il pan di Spagna con la crema

Come farcire il pan di Spagna con la crema? È un gioco da ragazzi: basta tagliarlo a metà in senso orizzontale, usando un coltello dalla lama lunga e sottile, spalmare su uno dei dischi ottenuti una generosa quantità di crema e poi usare l’altro disco per coprire.

Farcire il pan di Spagna con la crema pasticcera o la crema al cioccolato è sempre una buona idea. Ma ci sono anche ottime alternative: per esempio la crema chantilly, la chantilly al cioccolato, la crema di nocciole vegan, la crema pasticcera al pistacchio. Oppure la crema al limone, per dare un tocco gustoso e profumato.   

Come farcire il pan di Spagna al cioccolato

Avete mai provato il pan di Spagna al cioccolato? È una bontà! E c’è anche la versione senza uova, altrettanto buona. Per quanto riguarda la farcitura, possiamo puntare sull’armonia, scegliendo per esempio la crema pasticcera al cioccolato o anche la crema di nocciole, oppure sul contrasto. In quest’ultimo caso, la crema pasticcera classica è l’ideale. Per un risultato più sfizioso, vi suggerisco invece di farcire il pan di Spagna con un velo di marmellata e della panna montata. E se volere rendere la vostra torta degna della migliore pasticceria, irresistibile e scenografica, concludete l’opera con una bella decorazione!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come farcire il pan di spagna

Torna su