Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati

La ricetta facile per una torta adatta a compleanni e altre cerimonie con tanti invitati. Golosa e scenografica, piacerà a tutti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
16
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 25 minuti

Pubblicità

Capita spesso, quando ci serve una torta di compleanno grande e sufficiente per tanti invitati, che si finisca per ordinarla e acquistarla in pasticceria. Ci sembra la soluzione meno complicata, ma probabilmente non è la più economica e con un po’ di impegno, in realtà, possiamo preparare in casa una torta da cerimonia buona e scenografica come quelle confezionate!

In questa ricetta vedremo proprio come preparare una torta di compleanno per 25-30 persone, adatta anche ad altre cerimonie e ricorrenze: dai battesimi alle feste di laurea. Vedremo passo passo come prepararla partendo dal pan di spagna fino ad arrivare alla decorazione finale. Io l’ho fatta in occasione della festa di compleanno di mia nipotina Cecilia di Roma: una festa che riunisce tutti i parenti e per la quale c’è bisogno di una torta grande, carina e che possa accontentare un po’ tutti.

Torta di compleanno fatta in casa: la ricetta facile e pratica

Per questa golosa torta di compleanno prepareremo un semplice pan di spagna frullando insieme uova, zucchero, farina e lievito per dolci, e lo faremo poi cuocere in forno in una teglia rettangolare da 32×22 cm. Dopo averlo sfornato e fatto intiepidire, lo taglieremo a metà. Per farlo bene, poggiamo una mano sopra il pan di spagna e con l’altra facciamo scorrere la lama del coltello tenendo il polso fermo.

Il secondo step sarà la preparazione della crema pasticcera, anche questa semplicissima. L’unico accorgimento sarà quello di farla addensare a fiamma dolce e mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Poi non dovremo aspettare che si raffreddi, perché la metteremo sul pan di spagna ancora calda, così che il vapore lo ammorbidisca e inumidisca.

Poi non ci resterà che assemblare la torta: prima però prepareremo al volo una bagna con caffè, latte e acqua per inzuppare il pan di spagna e rendere la nostra torta ancora più buona. Non solo: ho deciso di arricchire la farcitura aggiungendo anche un po’ di cioccolato fondente tritato, che con la crema pasticcera si sposa che è una meraviglia! Metteremo la crema sia in mezzo che sulla superficie e sui lati della torta, ricoprendola per intero. Poi avvolgeremo bene il dolce nella pellicola (in questo modo lo terremo “in forma”) e via a rassodare in frigo per un paio d’ore.

torta di compleanno
Torta di compleanno

Come preparare scritta e decorazione

Poteva forse mancare una bella scritta di auguri in una torta di compleanno? Certo che no! Io ho scelto un semplicissimo “Tanti auguri Cecilia” fatto con il cioccolato fondente fuso. Come guida ho usato la scritta stampata su un foglio A4, e mettendo sopra un foglio di carta forno ho seguito quella ripassando sopra le lettere con il cioccolato fuso. Come “pennino” ho usato un piccolo cono di carta forno a cui ho tagliato la punta con le forbici. Una decina di minuti in freezer e la nostra scritta è pronta!

Pubblicità

Per la copertura e la decorazione della torta useremo della semplice panna montata, ricoprendo la torta completamente e rifinendola con la lama di un coltello lungo. Con una sac à poche dalla punta a stella faremo dei decori sui lati. Il tocco finale? Qualche rosellina di ostia rosa lungo i bordi, perfette per una torta dedicata a una bimba. Ma qui spazio alle preferenze di ciascuno!

Qualche consiglio per una perfetta torta di compleanno

Per cuocere il pan di spagna, se non abbiamo una teglia rettangolare 32×22 cm, possiamo usare una teglia usa e getta in alluminio da 8 porzioni, preferibilmente doppia e sempre con carta forno sul fondo.

Riguardo invece la crema pasticcera, se la vogliamo di un giallo intenso usiamo le uova “a pasta gialla”. Ma soprattutto: niente panico se mentre la facciamo addensare si creano i grumi! Ci basta togliere la pentola dal fuoco, mescolare energicamente con la frusta fino a eliminarli tutti e poi rimetterla sul fuoco per finire di farla addensare.

Piccolo consiglio per quando decoriamo la torta: non teniamo la sac à poche mettendo la mano al centro, perché il calore fa smontare la panna molto in fretta. Teniamola invece con due dita sul beccuccio e con l’altra mano facciamo pressione da sopra, in modo da far scendere lentamente la panna senza smontarla.

Per ottimizzare i tempi, possiamo anche preparare la nostra torta di compleanno uno o due giorni prima e tenerla in frigo, e lasciare all’ultimo solo la decorazione. E se invece di 25 gli invitati sono 50, dato che fare una torta grande il doppio è un po’ complicato (difficile trovarle posto in frigo!) facciamo due torte. Così possiamo usarne una per le foto e la presentazione, e l’altra tenerla in frigo fino al momento di servirla.

torta di compleanno - scritta

Sostituzioni e varianti

Ci occorre una torta di compleanno senza glutine?  Sostituiamo la dose di farina del pan di spagna con 130 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate. Nella crema pasticcera, sostituiamo la farina con 75 grammi di amido di mais o fecola di patate.

Al posto della panna montata, possiamo usare una busta e mezzo di Dolceneve Paneangeli mescolato con 750 ml di latte. Stesso risultato e altrettanta bontà!

Pubblicità

Possiamo fare una bagna alcolica aggiungendo un po’ di rum o di alchermes alla bagna al caffè, oppure usare una semplice bagna di acqua zuccherata o magari del succo di frutta (ad esempio all’arancia o un succo gusto tropicale, che ci starebbe molto bene).

Per una torta di compleanno al cioccolato, mettiamo 30 grammi di cacao amaro al posto di 30 grammi di farina della dose totale per il pan di spagna, e facciamo una crema pasticcera al cioccolato aggiungendo quattro cucchiai di cacao amaro alla crema pronta ancora calda.

Per una versione “zuppa inglese”, prepariamo una bagna all’alchermes e una metà della crema pasticcera la facciamo al cioccolato, aggiungendo due cucchiai di cacao amaro alla crema calda. Avremo così una farcitura bicolore, proprio come nella zuppa inglese.

Se vogliamo una torta di compleanno alla frutta, oltre al cioccolato fondente nella farcitura aggiungiamo qualche pezzetto di frutta. Ad esempio fragole, ananas o magari frutta sciroppata.

Infine, per la decorazione liberiamo la nostra fantasia: al posto delle roselline di ostia possiamo usare anche roselline di zucchero, oppure fiocchetti in raso, o fiorellini freschi che sono sempre molto carini. Se si tratta di battesimi o ricorrenze come le nozze d’argento, usiamo confetti a tema, che troviamo facilmente nei negozi specializzati ma anche al supermercato.


Allora che ne dite? Prepariamo insieme questa torta di compleanno per tanti invitati? Ci basta un po’ di tempo a disposizione e un pochino di impegno e il risultato sarà ottimo, vedrete. Cominciamo subito!

Preparazione
50 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 25 minuti *

*+ 2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 25 persone

per il pan di spagna

  • 5 uova
  • 200 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

per crema pasticcera e farcitura

  • 5 uova
  • 10 cucchiai zucchero
  • 10 cucchiai farina 00
  • 1250 ml latte
  • 1 scorza di limone
  • 70 g cioccolato fondente tritato

per la bagna

  • 100 ml caffè
  • 100 ml latte
  • 100 ml acqua

per la scritta

  • 70 g cioccolato fondente sciolto

per la decorazione

  • 700 ml panna da montare già zuccherata
  • roselline di ostia q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Prepariamo il pan di spagna

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 1

In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare con le fruste elettriche. Poi aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare finché il composto diventa chiaro e spumoso.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 2

Uniamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando, e infine aggiungiamo il lievito per dolci.

Pubblicità

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 3

Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare 32×22 cm, con carta forno sul fondo, e livelliamolo bene. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 35 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 4

Una volta pronto il pan di spagna, lasciamolo raffreddare, poi togliamolo dalla teglia e stacchiamo la carta forno.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 5

Con un coltello lungo e affilato tagliamo a metà il pan di spagna, poggiando sopra una mano e facendo un po’ di pressione per tenerlo fermo, in modo da sentire se la lama del coltello scorre dritta. Mettiamolo su un vassoio bello grande e dedichiamoci alla crema pasticcera.

Prepariamo la crema pasticcera

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 1

In un pentolino mettiamo a scaldare un litro e 250 ml di latte insieme a una scorza di limone.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 2

Nel frattempo in un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.

Pubblicità

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 3

Incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 4

Quando il latte è ben caldo spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo nella pentola con le uova, mescolando di continuo.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 5

Portiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, senza smettere di mescolare. Una volta addensata, spegniamo il fuoco.

Assembliamo la torta

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 1

Facciamo la bagna mescolando in una ciotola il caffè, il latte e l’acqua. Prepariamo anche circa 100-140 grammi di cioccolato fondente tritato e teniamone a portata di mano circa 50-70 grammi che useremo per arricchire la farcitura (il resto lo useremo dopo per la scritta).

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 2

Togliamo il primo strato di pan di spagna e inzuppiamo la base con la bagna al caffè: iniziamo dall’esterno e via via andiamo verso il centro.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 3

Spalmiamo sopra metà della crema pasticcera, distribuendola bene.

Pubblicità

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 4

Distribuiamo sulla crema il cioccolato fondente tritato.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 5

Prendiamo l’altro strato di pan di spagna e lo poggiamo rovesciato sulla farcitura, così assorbirà meglio la bagna.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 6

Inzuppiamolo di bagna e stavolta mettiamo prima altro cioccolato tritato e poi ricopriamo completamente con il resto della crema pasticcera, anche i lati della torta.

Pillola furba

  • Mettendo prima il cioccolato, il calore della crema lo farà sciogliere. Inoltre lo strato di crema sopra rimarrà bello liscio e decorare la torta sarà più semplice.
Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 7

Prima di mettere la torta in frigo a compattarsi per un paio d’ore, avvolgiamola con la pellicola. Mettiamola tesa, in modo che tenga la torta ben in forma.

Prepariamo la scritta

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 1

Stampiamo la scritta di auguri su un foglio A4 (possiamo anche scriverla con un pennarello, se abbiamo mano ferma e una bella grafia) e mettiamoci sopra un foglio di carta forno. Avremo così la guida per la nostra scritta di cioccolato.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 2

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato che ci è rimasto (circa 50-70 grammi).

Pubblicità

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 3

Con un foglio di carta forno prepariamo un piccolo cono, piegando bene le estremità per renderlo più stabile. Mettiamolo in un bicchiere e poi versiamoci dentro il cioccolato fuso. Con un paio di forbici apriamo la punta del cono e iniziamo a “scrivere” sulla carta forno, passando sopra la scritta che vediamo in trasparenza.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 4

Una volta pronta la scritta, mettiamola a solidificare in freezer per una decina di minuti.

Prepariamo la decorazione

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 1

Dopo aver ripreso la torta ormai fredda dal frigo, in una ciotola montiamo la panna già zuccherata. Togliamo la pellicola dalla torta e, aiutandoci con una spatola, la ricopriamo completamente con la panna montata.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 2

Per rifinire la copertura, livelliamo la panna con la lama di un coltello ben affilato.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 3

Riempiamo una sac à poche con punta a stella con la panna montata rimasta e completiamo facendo dei decori ai lati della torta.

Pubblicità

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 4

Riprendiamo la scritta di cioccolato, stacchiamola dalla carta forno e posizioniamola sulla torta.

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 5

Infine, mettiamo lungo i bordi qualche altra decorazione: io per Cecilia ho scelto delle roselline di ostia, ma possiamo usare ciò che preferiamo, anche in base all’occasione per la quale prepariamo il dolce.

La nostra torta di compleanno per tanti invitati è pronta. Buoni festeggiamenti!

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.45

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di compleanno: ricetta per tanti invitati

Torna su