3 dolci gelato con Oro Saiwa

Tre idee facili, golose e versatili per preparare in casa dei dolci gelato davvero deliziosi e scenografici!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
19
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Estate: tempo di sole, mare e… gelati! Come forse sapete, io adoro preparare in casa il gelato con una ricetta furba, facilissima e senza gelatiera, che mi permette di realizzare tanti gelati diversi uno più goloso dell’altro! In questa ricetta vedremo insieme 3 dolci gelato con Oro Saiwa, realizzati proprio partendo dalla mia base gelato per le farciture, e con i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa.

Dolci gelato con Oro Saiwa: 3 ricette facili, golose e versatili

Prepareremo insieme 3 dolci gelato semplici ma allo stesso tempo davvero deliziosi, perfetti da gustare in tanti momenti della giornata. Tutti avranno una base di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, i biscotti secchi per eccellenza, che si prestano benissimo alla realizzazione di dolcetti casalinghi sfiziosissimi, mentre quello che cambierà sarà la crema gelato, la decorazione e la forma che daremo ai nostri dolci.

Si parte con il tiramisù gelato, una rivisitazione del tiramisù fresca, golosa e molto scenografica, con una crema gelato realizzata con panna fresca montata (usiamola ben fredda, mi raccomando), mascarpone e latte condensato, che dolcifica e rende super cremoso il nostro gelato. Pronta la crema, possiamo subito assemblare il dolce sistemando su un vassoio da portata due file da 6 biscotti Oro Classico di Oro Saiwa inzuppati nel caffè e ricoprendo con tanti ciuffetti di crema che avremo messo in una sac à poche.

Dopo aver fatto un secondo strato di biscotti e un altro di crema, concludiamo con la classica decorazione del tiramisù: una bella spolverata di cacao amaro. Un paio d’ore di riposo in freezer e il nostro tiramisù gelato con Oro Saiwa sarà pronto da portare in tavola!

La seconda idea che vi propongo sono dei golosissimi biscotti gelato, con crema gelato alla stracciatella e ricoperti di cioccolato fondente e granella di nocciole. Anche stavolta prepariamo innanzitutto la base gelato, montando la panna e aggiungendo poi il latte condensato e, per creare il gusto stracciatella, del cioccolato fondente tritato. A questo punto prendiamo una teglia da 18×28 cm e assembliamo il gelato mettendo sul fondo 12 biscotti Oro Classico inzuppati in una bagna di latte e versando poi sopra tutta la crema alla stracciatella. Copriamo con altri 12 biscotti e mettiamo tutto a solidificare in freezer per almeno 3 ore.

Pubblicità

Trascorso il tempo, non ci resta che tagliare i gelati biscotto e poi decorarli immergendoli per metà nel cioccolato fuso arricchito dalla granella di nocciole. Facciamoli nuovamente solidificare in freezer e poi possiamo gustarli in tutta la loro bontà!

dolci gelato con oro saiwa
3 dolci gelato con Oro Saiwa

Infine, sarà la volta di una super scenografica torta gelato yogurt e frutti di bosco. Innanzitutto cuoceremo i frutti di bosco con dello zucchero e poi li frulleremo per ottenere una dolcissima purea. Dopodiché prepareremo la base gelato nel solito modo, montando la panna e mescolandola in questo caso con dello yogurt greco oltre che con il latte condensato. Una volta raffreddata, possiamo unire la purea di frutti di bosco, mescolare bene e il nostro gelato è pronto.

Stavolta assembliamo il dolce in una teglia a cerniera 18×28 cm con carta forno sul fondo, mettendo per primi i biscotti Oro Classico (inzuppati nel latte) a formare la base; versiamo sopra metà della crema gelato, facciamo un altro strato di biscotti e infine ricopriamo con la crema restante. Dopo aver fatto riposare la torta gelato in freezer per 3 ore, potremo infine decorarla a piacere con qualche frutto di bosco e servirla!

Consigli per sostituzioni e varianti

Come avete visto, si tratta di tre basi gelato diverse e facilmente personalizzabili: partendo da queste basi, infatti, si possono fare tanti tipi di dolci con altri gusti, cambiando semplicemente gli ingredienti o le forme. E tutte le ricette, non solo i biscotti gelato, possono essere realizzate anche in formato monoporzione, così da avere il nostro bel gelato in freezer pronto da gustare all’occorrenza!

Possiamo inoltre realizzare i 3 dolci gelato anche in versione senza glutine, semplicemente usando i biscotti Oro senza Glutine di Oro Saiwa al posto degli Oro Classico.

Pubblicità

Riguardo il tiramisù gelato, se il dolce è destinato anche ai bambini possiamo sostituire il caffè della bagna con del latte o con un mix di latte e cacao. Possiamo inoltre arricchire la farcitura con uno strato di cioccolato tritato. E che ne dite di una versione al pistacchio? Ci basterà sostituire una parte del latte condensato con della crema di pistacchio, e usare della granella di pistacchio per decorare.

Anche il biscotto gelato si può personalizzare in tanti modi. Possiamo ad esempio farlo al cioccolato, aggiungendo due cucchiai di cacao amaro alla crema, oppure prepararlo al gusto amarena aggiungendo alla crema delle amarene sciroppate insieme al loro succo. E possiamo anche variare la decorazione, usando del cioccolato bianco fuso al posto di quello fondente.

La torta gelato yogurt e frutti di bosco possiamo variarla cambiando la frutta e usando ad esempio le fragole. E se lo preferiamo, possiamo utilizzare una bagna alcolica allungando con un po’ d’acqua il limoncello o il maraschino. Per una versione più veloce, nella base gelato mettiamo della confettura di frutti di bosco invece dei frutti di bosco cotti e frullati, nella stessa quantità. Se vogliamo ottenere un effetto variegato, ci basta mescolare leggermente i frutti di bosco in superficie e si creeranno delle striature di colore molto scenografiche!


Allora, che ve ne pare? Sono 3 dolci gelato con biscotti facili, economici e versatili che possiamo gustare in tante occasioni: sono perfetti come dessert di fine pasto oppure come goloso spuntino pomeridiano nelle calde giornate estive. Il biscotto gelato è una merenda ideale per i bimbi, che ne andranno matti, mentre il tiramisù gelato e la torta gelato yogurt e frutti di bosco possono essere anche degli originali e scenografici dessert per festeggiare compleanni e ricorrenze.

Li prepariamo insieme? Forza, cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni e sapere se li proverete tutti!

Preparazione
25 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
25 minuti *

*+ 2-3 ore di riposo in freezer

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 12 persone

Tiramisù gelato con Oro Saiwa

  • 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
  • 500 ml panna fresca fredda
  • 250 g mascarpone
  • 150 g latte condensato
  • caffè q.b. per la bagna (a temperatura ambiente e non zuccherato)
  • cacao amaro q.b. per decorare

Biscotti gelato con Oro Saiwa

  • 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
  • 500 ml panna fresca fredda
  • 300 g latte condensato
  • 200 g cioccolato fondente tritato (per crema e copertura)
  • 30 g granella di nocciole
  • latte q.b. per la bagna

Torta gelato yogurt e frutti di bosco con Oro Saiwa

  • 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
  • 300 g frutti di bosco freschi o congelati
  • 100 g zucchero
  • 500 ml panna fresca fredda
  • 300 g yogurt greco
  • 300 g latte condensato
  • latte q.b. per la bagna

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Sac à poche

Set di 30 sac à poche resistenti e flessibili, realizzate in LPDE (polietilene a bassa densità) da 75 micron, antiaderente internamente. Sono dotate di 6 punte con 6 diversi decori, in acciaio inox AISI430 (nichel free).

€ 13,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 3 dolci gelato con Oro Saiwa

Tiramisù gelato con Oro Saiwa

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 1

In una ciotola montiamo la panna e quando è ben montata e soda, aggiungiamo il mascarpone e in ultimo il latte condensato, e mescoliamo bene con le fruste elettriche per amalgamarli.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 2

Prepariamo la bagna di caffè (usiamolo non zuccherato e a temperatura ambiente), poi prendiamo un vassoio da portata da 16×32 cm e assembliamo il dolce: per prima cosa disponiamo due file affiancate di 6 biscotti Oro Classico bagnati nel caffè.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 3

Mettiamo la base gelato in una sac à poche e ricopriamo i biscotti facendo tanti ciuffetti affiancati.

Pubblicità

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 4

Proseguiamo con un secondo strato di biscotti Oro Classico inzuppati nella bagna, e di nuovo tanti ciuffetti di crema al mascarpone.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 5

Infine, decoriamo con una bella spolverata di cacao amaro e mettiamo in freezer per almeno 2 ore o comunque fino al momento di servire.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 6

Ecco pronto il nostro tiramisù gelato! Irresistibile!

Biscotti gelato con Oro Saiwa

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 1

In una ciotola versiamo la panna e montiamola con le fruste elettriche. Quando è ben montata aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo bene.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 2

Infine aggiungiamo e amalgamiamo un paio di cucchiai (circa 50 g) di cioccolato fondente tritato, tenendo da parte il resto della dose per la decorazione.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 3

Prepariamo il latte per la bagna e iniziamo ad assemblare: prendiamo una teglia da 18×28 cm e mettiamo sul fondo 12 biscotti Oro Classico bagnati nel latte, sistemandoli un po’ distanziati tra loro.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 4

Versiamo tutta la base gelato sui biscotti e livelliamo bene con una spatola.

Pubblicità

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 5

Ricopriamo con un altro strato di biscotti Oro Classico, sempre inzuppati nella bagna, poi mettiamo a solidificare in freezer per almeno 3 ore.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 6

Trascorso il tempo, facciamo sciogliere il cioccolato fondente rimasto (150 g) a bagnomaria, poi lo mescoliamo con la granella di nocciole.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 7

Riprendiamo la teglia e tagliamo i gelati biscotto, passando un coltello ben affilato negli spazi tra i biscotti.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 8

Infine decoriamo intingendo metà di ciascun biscotto gelato nel cioccolato fuso, e via via poggiamoli su un vassoio o tagliere ricoperto di carta forno. A questo punto rimettiamoli in freezer fino al momento di gustarli.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 9

Ed ecco pronti anche i nostri biscotti gelato, golosissimi e croccanti!

Torta gelato yogurt e frutti di bosco con Oro Saiwa

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 1

In un pentolino mettiamo 250 g di frutti di bosco (tenendo il resto per la decorazione) e lo zucchero, e facciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 2

Quando sono cotti, frulliamoli con un frullatore a immersione e poi lasciamo raffreddare completamente.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 3

Passiamo alla base gelato: in una ciotola montiamo la panna e quando è ben montata aggiungiamo lo yogurt greco, il latte condensato e mescoliamo bene per amalgamarli.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 4

Riprendiamo la purea di frutti di bosco e versiamola nella crema, poi mescoliamo bene per incorporarla.

L’idea in più

  • Per un effetto variegato, ci basta mescolare i frutti di bosco più in superficie che alla base, per creare delle striature di colore.

Pubblicità

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 5

Prepariamo il latte per la bagna e assembliamo il dolce: prendiamo una teglia a cerniera da 18×28 cm con un foglio di carta forno sul fondo, inzuppiamo i biscotti Oro Classico nel latte e facciamo un primo strato da 12 biscotti.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 6

Versiamo sopra metà della base gelato, livellandola poi con una spatola.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 7

Disponiamo sopra un altro strato di biscotti Oro Classico bagnati nel latte e poi ricopriamo con il resto della crema, livellandola. Mettiamo la torta gelato in freezer a solidificare per almeno 3 ore.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 8

Trascorso il tempo, sformiamo la torta eliminando la carta forno da sotto e sistemiamola su un vassoio da portata. infine decoriamo a piacere con i frutti di bosco che avevamo tenuto da parte.

3 dolci gelato con Oro Saiwa - Step 9

E anche la nostra torta gelato yogurt e frutti di bosco è pronta da portare in tavola!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

43 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Lourdes

    Ciao Benedetta, ho guardato adesso le tue ricette e mi è piaciuto molto la seconda ricetta e ci provo questa sera a fare. Ti faccio sapere domani. Un abbraccio.

    13 Luglio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 dolci gelato con Oro Saiwa

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

3 dolci gelato con Oro Saiwa

Torna su