ROTOLO BICOLORE PANNA E CACAO
La ricetta del rotolo bicolore panna e cacao è facile e golosa. Possiamo servire il dolce a merenda oppure al termine del pranzo della domenica o di una ricorrenza. Allegro e colorato, stupirà tutti i nostri ospiti grazie al suo divertente motivo a strisce bianche e scure con il quale è realizzata la pasta biscotto. Il ripieno del rotolo è realizzato con una doppia farcitura: crema di nocciole e una crema a base di panna e mascarpone che di certo piacerà a tutti, adulti e bambini! Le dosi indicate nella ricetta servono a preparare due rotoli. Se facciamo una festa con tante persone averne due ci sarà di grande aiuto; in alternativa possiamo sempre congelarne uno e averlo pronto all’occorrenza.
Nel caso di una cena improvvisa o di un ospite inatteso, basterà tirare fuori dal freezer il rotolo panna e cacao, lasciarlo scongelare, e servirete senza sforzi un dessert delizioso! Ovviamente preferiamo realizzarne soltanto uno, basterà dimezzare tutte le dosi. Provate anche voi questo delizioso dolce, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Potrebbe interessarvi anche il Rotolo al Cioccolato senza cottura e il Rotolo con Nutella senza lievito
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 6 uova
- 70 g amido di mais diviso in due dosi da 40g e 30g
- 10 g cacao amaro
- 60 g olio di semi diviso in due dosi da 30g
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 400 g crema spalmabile alle nocciole
- 400 ml panna vegetale zuccherata
- 150 g mascarpone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 rotoli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo bicolore panna e cacao
In una ciotola capiente versiamo gli albumi, lo zucchero e la bustina di vanillina. Montiamo il tutto con una frusta elettrica fino a ottenere una neve ferma.
Ricorda che
- Le dosi indicate nella ricetta sono per 2 rotoli. Possiamo congelare uno dei due rotoli oppure dimezzare tutte le dosi della ricetta per ottenere un solo rotolo.
Agli albumi montati aggiungiamo uno per volta i tuorli, sempre aiutandoci con lo sbattitore elettrico: non lavoriamo eccessivamente il composto e di fermiamoci appena tutti i tuorli sono ben amalgamati.
Dividiamo il composto in due parti uguali per realizzare i due impasti. In una ciotola aggiungiamo 40 g di amido di mais setacciato e 30 g di olio. Lavoriamo con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l’alto fino ad avere un impasto ben amalgamato. Nell’altra ciotola aggiungiamo 30 g di amido di mais e 10 g di cacao amaro setacciati e 30 g di olio. Anche in questo caso lavoriamo con la spatola con i classici movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
Trasferiamo i due composti, quello bianco e quello al cacao, in due sac à poche.
In una teglia rettangolare (la mia misura 30 cm x 25 cm) foderata con carta forno, versiamo i due impasti aiutandovi con la sac à poche per realizzare strisce diagonali alternate, così come mostrato in foto. Con le dosi otterremo 2 rotoli di media grandezza. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti.
Cotto il rotolo, facciamolo raffreddare completamente.
Pillola furba
- Copriamo il rotolo con un canovaccio da cucina leggermente inumidito; questo piccolo accorgimento manterrà il rotolo umido e molto flessibile.
Mentre il rotolo raffredda prepariamo la crema per farcire. Lavoriamo la panna vegetale insieme al mascarpone aiutandoci con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata.
Pronta la crema trasferiamola in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Raffreddato il rotolo, stacchiamo con delicatezza dalla carta forno e spalmiamo uniformemente la crema di nocciole (sul lato che era a contatto con la carta forno). Lasciamo senza farcitura il lembo di rotolo che corrisponderà alla chiusura.
Spalmiamo la crema alla panne e mascarpone lasciando libero, anche in questo caso, il lembo che corrisponde alla chiusura. Arrotoliamo il rotolo su se stesso dal verso del lato più lungo, fino a ottenere un rotolo ben compatto.
Realizzato il rotolo, avvolgiamolo saldamente nella pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Ecco il rotolo bicolore panna e cacao servito in tavola! Eliminiamo la pellicola, livelliamo le estremità e adagiamolo sul piatto di servizio.
peraginemaria2016gmail-com
ciao benedetta volevo chiederti se al posto dell’amido di mais potrei sostituire la fecola?☺️
30 Dicembre 2023 Rispondi