ROTOLO BICOLORE PANNA E CACAO

Il Rotolo Bicolore Panna e Cacao è una ricetta facile e golosa, ideale da servire come dessert o come merenda. Allegro e colorato, il rotolo bicolore panna e cacao stupirà tutti i vostri ospiti grazie al suo divertente motivo a strisce bianche e nere! Il ripieno del rotolo è realizzato con della golosissima crema alle nocciole e crema alla panna, che di certo piacerà a tutti,  grandi e bambini! Le dosi indicate nella ricetta sono per preparare due rotoli. Se avete una festa per tante persone averne due vi sarà di grande aiuto, ad ogni modo vi consiglio di seguire comunque le dosi date e di congelarne uno. Nel caso di una cena improvvisa o di un’ospite inatteso, basterà tirare fuori dal freezer il rotolo panna e cacao, lasciarlo scongelare, e servirete senza sforzi un dessert delizioso! Ovviamente se volete realizzarne soltanto uno, basterà dimezzare tutte le dosi. Provate questo rotolo bicolore panna e cacao, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
ROTOLO BICOLORE CACAO E PANNA Tempo Preparazione
ROTOLO BICOLORE PANNA E CACAO

INGREDIENTI

PER REALIZZARE 2 ROTOLI

  • 6 uova
  • 70 g amido di mais (diviso in due dosi da 40g e 30g)
  • 10 g cacao amaro
  • 60 g olio di semi (diviso in due dosi da 30g)
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina vanillina

PER IL RIPIENO DI 2 ROTOLI

  • 400 g crema spalmabile alle nocciole
  • 400 ml panna vegetale già zuccherata
  • 150 g mascarpone

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. NOTA: le dosi indicate nella ricetta sono per 2 rotoli. Mettete in una ciotola capiente gli albumi, lo zucchero e la bustina di vanillina, quindi montate tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una neve ferma.NOTA: le dosi indicate nella ricetta sono per 2 rotoli. Mettete in una ciotola capiente gli albumi, lo zucchero e la bustina di vanillina, quindi montate tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una neve ferma.
  2. Aggiungete adesso agli albumi uno per volta i tuorli, sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico; vi consiglio di non lavorare eccessivamente il composto e di fermarvi appena tutti i tuorli saranno ben amalgamati.Aggiungete adesso agli albumi uno per volta i tuorli, sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico; vi consiglio di non lavorare eccessivamente il composto e di fermarvi appena tutti i tuorli saranno ben amalgamati.
  3. Dividete il composto in due parti uguali per realizzare i due impasti. In una ciotola aggiungete 40g di amido di mais setacciato e 30g di olio e lavorate con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto fino ad avere un impasto ben amalgamato. Nell'altra ciotola aggiungete 30g di amido di mais e 10g di cacao amaro setacciati e 30g di olio. Anche in questo caso lavorate con la spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Dividete il composto in due parti uguali per realizzare i due impasti. In una ciotola aggiungete 40g di amido di mais setacciato e 30g di olio e lavorate con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto fino ad avere un impasto ben amalgamato. Nell'altra ciotola aggiungete 30g di amido di mais e 10g di cacao amaro setacciati e 30g di olio. Anche in questo caso lavorate con la spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  4. Trasferite i due composti, quello bianco e quello al cacao, nelle sac a poche.Trasferite i due composti, quello bianco e quello al cacao, nelle sac a poche.
  5. In una teglia rettangolare (la mia misura 30cm x 25 cm) rivestita da carta forno, versate i due impasti aiutandovi con la sac a poche facendo delle strisce diagonali alternate, così come mostrato in foto. Con le dosi date otterrete 2 rotoli di media grandezza. Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti. In una teglia rettangolare (la mia misura 30cm x 25 cm) rivestita da carta forno, versate i due impasti aiutandovi con la sac a poche facendo delle strisce diagonali alternate, così come mostrato in foto. Con le dosi date otterrete 2 rotoli di media grandezza. Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti.
  6. Cotto il rotolo, fatelo raffreddare coperto da un canovaccio da cucina leggermente inumidito; questo piccolo accorgimento manterrà il rotolo "umido" e molto flessibile. Cotto il rotolo, fatelo raffreddare coperto da un canovaccio da cucina leggermente inumidito; questo piccolo accorgimento manterrà il rotolo "umido" e molto flessibile.
  7. Mentre il rotolo raffredda preparate la crema di farcitura. Lavorate la panna vegetale insieme al mascarpone aiutandovi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata. Mentre il rotolo raffredda preparate la crema di farcitura. Lavorate la panna vegetale insieme al mascarpone aiutandovi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata.
  8. Pronta la crema trasferitela in frigo fino al momento del suo utilizzo.Pronta la crema trasferitela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
  9. Raffreddato il rotolo, staccatelo con delicatezza dalla carta forno, quindi spalmate uniformemente la crema di nocciole (sul lato che era a contatto con la carta forno). Abbiate cura di lasciare senza farcitura il lembo di rotolo che corrisponderà alla chiusura.Raffreddato il rotolo, staccatelo con delicatezza dalla carta forno, quindi spalmate uniformemente la crema di nocciole (sul lato che era a contatto con la carta forno).  Abbiate cura di lasciare senza farcitura il lembo di rotolo che corrisponderà alla chiusura.
  10. Spalmante adesso la crema di panna, ed anche in questo caso lasciate libero il lembo che corrisponderà alla chiusura. Arrotolate il tutto su se stesso dal verso del lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo ben compatto. Spalmante adesso la crema di panna, ed anche in questo caso lasciate libero il lembo che corrisponderà alla chiusura.  Arrotolate il tutto su se stesso dal verso del lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo ben compatto.
  11. Realizzato il rotolo, avvolgetelo saldamente nella pellicola da cucina trasparente e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore. Realizzato il rotolo, avvolgetelo saldamente nella pellicola da cucina trasparente e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore.
  12. Ecco il rotolo bicolore panna e cacao servito in tavola! Toglietelo dalla pellicola, livellate le estremità e adagiatelo sul piatto di servizio.Ecco il rotolo bicolore panna e cacao servito in tavola! Toglietelo dalla pellicola, livellate le estremità e adagiatelo sul piatto di servizio.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO BICOLORE PANNA E CACAO

  • Francesco - 17 Marzo 2019 8:38

    Ciao Benedetta che bocchetta uso per il Sac a poche?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 17 Marzo 2019 16:57

      Ciao Francsco, una bocchetta liscia o addirittura usa la sac a poche senza beccuccio! 🙂

  • Luisa - 6 Marzo 2019 22:33

    Ciao Benedetta..voglio fare solo un rotolo come divido l’ amido? Grazie….

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Marzo 2019 10:47

      Ciao luida, devi esattamente dividere tutte le dosi a metà 🙂

  • Ana Marilena - 6 Marzo 2019 16:58

    Ciao Benedetta una domanda ma xché a me si rompe quando lo devo arrotolare?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Marzo 2019 10:48

      Ciao Ana, devi metterci spora un panno inumidito dopo averlo sfornato e farlo raffreddare. Questo lo renderà flessibile 😉

  • Elena settimia Lanzillotta de Mattos - 6 Marzo 2019 15:23

    Deve ser muito bom, mas deve ser dificil fazer, grazie benneta. Bjs. Adoro você.