Come farcire i pancakes: idee golose e irresistibili

Come farcire i pancakes: idee golose e irresistibili

Pubblicità

Frittelline soffici e ghiotte che abbiamo ereditato dalla cucina americana: io adoro i pancakes, voi? Ormai le consideriamo anche “nostre”, anche perché la ricetta originale è semplicissima, ma ci sono varianti altrettanto golose e anche più delicate: quelle allo yogurt o senza uova, per esempio. Quando preparo i pancakes, la parte che preferisco è la farcitura, che ci permette di seguire i nostri gusti e liberare la creatività.

Mi diverto moltissimo a farcire in tutti i modi i pancakes, scelgo anche in base al momento della giornata! Perché se è vero che questi deliziosi dolcetti sono l’ideale a colazione, è anche vero che possiamo gustarli come merenda o per un brunch alternativo. Siete a caccia di idee? Allora vediamo insieme come farcire i pancakes.

Come farcire i pancakes dolci

Esistono infiniti modi per farcire i pancakes dolci. Lo sciroppo d’acero e la frutta fresca – oppure sciroppata – sono i più tradizionali, ma se volete qualcosa di più goloso potete usare la Nutella o altre creme spalmabili, completando l’opera con tocchi sfiziosi: scaglie di cioccolato, frutta secca, fettine di arancia e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Pubblicità

Pancake senza uova

Se state pensando a come farcire i pancakes a colazione, per fare il pieno di energia appena scesi dal letto, immaginate anche una magnifica colata di cioccolato fuso oppure un ripieno di cioccolato fondente: resistere è davvero impossibile! Ma non è finita qua: provate per esempio i pancakes alle mele, leggerissimi nella loro bontà e perfetti per la colazione.

pancake ripieni di cioccolato

Ricordate che anche l’impasto rende possibili tante varianti. A seconda degli ingredienti con cui si decide di arricchirlo, si possono usare le farciture per creare “strategici” abbinamenti! I pancake al cacao, per esempio, vanno a nozze con la ricotta e il mascarpone. Quelli al caffè potete farcirli con crema di mandorle o sciroppo di riso, quelli al cocco con crema di pistacchio.

pancake alla zucca

Le varianti per personalizzare l’impasto dei pancakes da abbinare a diverse farciture sono veramente tantissime: allo yogurt, alla ricotta, di castagne, alla zucca, alla banana… Scatenatevi e, soprattutto, sperimentate!    

Pubblicità

Come farcire i pancakes salati

Tradizionalmente i pancake sono dolci, ma avete mai provato i pancakes salati? Per una merenda diversa dal solito, ma anche per una cenetta originale da gustare standosene comodamente seduti sul divano! Per prepararli, possiamo semplicemente non mettere lo zucchero e magari aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto. Oppure possiamo scegliere una ricetta un po’ più ricca – ma altrettanto facile – come quella a base di zucchine e pancetta.

pancake di zucchine

E le farciture? Gli americani usano bacon croccante, panna acida e formaggio. Ma la verità è che potete sbizzarrirvi anche con le vostre frittelle salate! Farcirle con formaggi spalmabili, salumi, verdure grigliate, pomodori, mozzarella. Anche chiuderle a mo’ di panino, perché no! Ma adesso lascio la parola a voi: quali di queste idee preferite? Vi piace farcire i pancakes anche in altri modi? Vi aspetto nei commenti!           

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Marta Palumbo

    Sono una neofita al momento, quindi trovo i suoi suggerimenti non solo buoni, ma indovinati, perché lasciano campo libero alla fantasia ed alla personalizzazione. Grazie!

    10 Gennaio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come farcire i pancakes: idee golose e irresistibili

Torna su