Pancake alla zucca


Voglia di una colazione speciale e sfiziosa? Allora i pancake alla zucca fanno proprio al caso nostro: sono buonissimi, soffici e semplici da preparare.

I pancake li conosciamo un po’ tutti: sono delle frittelle morbide e golose, tipiche dei paesi anglosassoni, che si possono preparare in tanti modi diversi. Questa versione a base di zucca, ad esempio, è perfetta per la stagione autunnale. La zucca è un ingrediente versatile e delizioso che si sposa bene sia con le ricette dolci che con i piatti salati e regala sempre una nota dolce e delicata.

Per realizzare i nostri pancake di zucca dobbiamo usare la zucca cotta: noi abbiamo scelto di cuocerla al microonde per pochi minuti, ma possiamo anche optare per la cottura al vapore o al forno. L’impasto dei pancake è semplicissimo e lo possiamo anche preparare in anticipo e tenerlo in frigorifero, in modo che al mattino basterà solo cuocerli. Possiamo anche cuocerli il giorno prima e poi scaldarli in padella o al microonde, e anche surgelarli.

pancake alla zucca

I pancake alla zucca li possiamo guarnire con un pochino di miele o di sciroppo d’acero e qualche mandorla oppure optare per abbinamenti più golosi, ad esempio il cioccolato fuso o la crema di nocciole, ma anche la nostra marmellata preferita.

Forza, preparateli anche voi e poi fateci sapere se vi sono piaciuti e come li avete serviti!


Potrebbe interessarvi anche: PANCAKE ALL’AVENA, PANCAKE INTEGRALI AI MIRTILLI 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
Pancake alla zucca Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 g di zucca
  • 150 g di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero di canna
  • lamelle di mandorle q.b. per guarnire
  • miele q.b. per guarnire

DOSI PER PANCAKE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo la zucca a cubetti, mettiamola in una ciotola di vetro e cuociamola nel microonde per 4 minuti coperta con un piattino. In alternativa possiamo cuocerla al vapore.Tagliamo la zucca a cubetti, mettiamola in una ciotola di vetro e cuociamola nel microonde per 4 minuti coperta con un piattino. In alternativa possiamo cuocerla al vapore.
  2. Mettiamo in una ciotola l’uovo e lo zucchero di canna e mescoliamo con una frusta.Mettiamo in una ciotola l’uovo e lo zucchero di canna e mescoliamo con una frusta.
  3. Aggiungiamo la zucca cotta e schiacciata con una forchetta e mescoliamo ancora.Aggiungiamo la zucca cotta e schiacciata con una forchetta e mescoliamo ancora.
  4. Incorporiamo anche il latte.Incorporiamo anche il latte.
  5. Inseriamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene fino ad avere una pastella liscia, cremosa e senza grumi.Inseriamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene fino ad avere una pastella liscia, cremosa e senza grumi.
  6. Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo.Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo.
  7. Mettiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e versiamo tre cucchiai di impasto. Cuociamo a fuoco dolce per circa tre minuti o fino a che non appariranno le bolle in superficie. Giriamo il pancake con una spatola e proseguiamo la cottura dall’altro lato. Procediamo così e prepariamo tutti i pancake.Mettiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e versiamo tre cucchiai di impasto. Cuociamo a fuoco dolce per circa tre minuti o fino a che non appariranno le bolle in superficie. Giriamo il pancake con una spatola e proseguiamo la cottura dall’altro lato. Procediamo così e prepariamo tutti i pancake.
  8. Infine decoriamo i pancake a piacere. Noi abbiamo usato scagliette di mandorle e miele. Infine decoriamo i pancake a piacere. Noi abbiamo usato scagliette di mandorle e miele.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Pancake alla zucca

  • Regina - 14 Ottobre 2021 14:23

    Posso utilizzare farina di riso al posto della 00?