I pancakes cuor di Nutella sono frittelle super golose che piaceranno ad adulti e bambini. Questi pancakes sono velocissimi da preparare, l’importante è congelare i dischi di crema di nocciole almeno un’ora prima di cucinarli: in questo modo, quando li cuoceremo, il ripieno resterà morbido e cremoso!
Ci sono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes al cacao a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero di canna.
Possiamo realizzarli per la colazione, per la merenda o il brunch della domenica, vediamo insieme come si preparano!
Guarda anche: Pancakes giapponesi con Nutella,MELA PANCAKES , PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+1 ora di raffreddamento in freezer
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero di canna
- 20 ml olio di semi
- 250 ml latte vaccino o vegetale
- 240 g farina
- 6 g lievito per dolci
- crema spalmabile alle nocciole q.b. per i dischi di farcitura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pancakes)
Preparazione
Come fare: Pancakes cuor di Nutella
Con la Nutella formiamo 6-8 dischi su un foglio di carta forno e mettiamoli in freezer per un’ora. Trascorso il tempo di riposo prepariamo l’impasto. In una ciotola uniamo: l’uovo, lo zucchero, l’olio, il latte poco alla volta e, infine, la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene con una forchetta o una frusta.
Riscaldiamo una padella antiaderente con un po’ di olio o burro e versiamo una cucchiaiata di impasto. Nel mezzo disponiamo il disco di Nutella e versiamoci sopra un’altra cucchiaiata di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake è ben dorato su entrambi i lati. Procediamo allo stesso modo fini a terminare l’impasto.
Decoriamo i pancakes con il topping al cioccolato e le scaglie di cioccolato.
Serena
Chiara di Life & Chiara, li ho fatti stamattina! Sonobuonissimi! Mettere il disco di cioccolata è stata una cosa geniale, grazie! Li farò sempre così!
22 Giugno 2022 Rispondi