PANCAKE AMERICANI SENZA GLUTINE

Pancakes americani senza glutine, senza lattosio e perfetti per chi è allergico al nichel. Una ricetta base perfetta per la colazione, da arricchire con gli sciroppi e la frutta fresca preferita. Fare colazione con i pancakes, sopratutto la domenica mattina, insieme a tutta la famiglia, rende felici sia grandi che piccini. Vediamo insieme come preparare i pancakes americani senza glutine.

Guarda anche TORTA ACQUA E CAFFè, TORTA ALL’ARANCIA.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 1 persona (per 2 persone raddoppiare le dosi)

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 4 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 2 min
  • Pronto in Pronto in: 6 min
PANCAKE AMERICANI SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
PANCAKE AMERICANI SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero o di miele
  • 20 ml di latte senza lattosio (o del latte preferito)
  • 1 cucchiaio di olio di riso + q.b. per la padella (o dell'olio di semi preferito)
  • 60 gr di farina di riso (o di farina 00 per chi non è celiaco)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (o 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato)
  • Aroma preferito come ad esempio scorza di limone o arancia, cannella, vaniglia ecc

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i pancakes americani è molto semplice e bastano pochi minuti. Per prima cosa aggiungete in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'olio.Preparare i pancakes americani è molto semplice e bastano pochi minuti. Per prima cosa aggiungete in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'olio.
  2. Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare e l'aroma che preferite.Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare e l'aroma che preferite.
  3. Versate poi la farina di riso, il cucchiaino di lievito per dolci o il mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato e mescolate il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aiutatevi con una frusta se necessario.Versate poi la farina di riso, il cucchiaino di lievito per dolci o il mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato e mescolate il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aiutatevi con una frusta se necessario.
  4. Oliate una padella antiaderente e fatela riscaldare. Versate poi l'impasto, aiutandovi con un cucchiaio e date forma al pancake, dandogli la classica forma rotonda.Oliate una padella antiaderente e fatela riscaldare. Versate poi l'impasto, aiutandovi con un cucchiaio e date forma al pancake, dandogli la classica forma rotonda.
  5. Fate cuocere i pancakes circa 1 minuto per lato e serviteli con lo sciroppo e/o la frutta fresca che preferite.Fate cuocere i pancakes circa 1 minuto per lato e serviteli con lo sciroppo e/o la frutta fresca che preferite.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANCAKE AMERICANI SENZA GLUTINE

  • Sara - 18 Febbraio 2019 22:34

    Si può usare anche farina di mandorle o castagne?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 21 Febbraio 2019 12:56

      si Sara, quella di castagne di sicuro, quella di mandorle anche ma metti anche una parte di farina di castagne o di riso 🙂