Torta all’acqua e caffè soffice senza uova

Torta all’acqua e caffè soffice senza uova, burro, latticini e ideale anche per chi è allergico al nichel. Una torta all’acqua unica, dall’inteso sapore di caffè, con una glassa di zucchero dolce e gustosa. Una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia. Sarà come mordere una tazza di caffè. Vediamo insieme come preparare la torta all’acqua e caffè.

Guarda anche TORTA SOFFICE ALLO YOGURT, MUFFINS ALLE MELE.

Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per una tortiera da 22 cm

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
Torta all'acqua e caffè soffice senza uova Tempo Preparazione
Torta all’acqua e caffè soffice senza uova

INGREDIENTI

  • 300 gr d'acqua
  • 20 gr di caffè solubile
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 300 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 1 bustina bustina di lievito o 8 gr di cremor tartaro + 6 gr di bicarbonato
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiaini circa di acqua
  • Granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta acqua e caffè aggiungete l'acqua in una ciotola e fateci sciogliere il caffè solubile, girando con un cucchiaio finché non sarà completamente sciolto.Per preparare la torta acqua e caffè aggiungete l'acqua in una ciotola e fateci sciogliere il caffè solubile, girando con un cucchiaio finché non sarà completamente sciolto.
  2. Aggiungete adesso lo zucchero, l'olio di riso o l'olio di semi preferito per chi non è allergico al nichel e mescolate il tutto.Aggiungete adesso lo zucchero, l'olio di riso o l'olio di semi preferito per chi non è allergico al nichel e mescolate il tutto.
  3. Versate la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescolate con una frusta a mano o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Versate la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescolate con una frusta a mano o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Oliate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versateci all'interno l'impasto della torta all'acqua e caffè. Portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).Oliate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versateci all'interno l'impasto della torta all'acqua e caffè. Portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).
  5. Una volta cotta la torta preparate la glassa decorativa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo, circa 3 cucchiaini d'acqua o quanto basta ad ottenere una crema liscia.Una volta cotta la torta preparate la glassa decorativa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo, circa 3 cucchiaini d'acqua o quanto basta ad ottenere una crema liscia.
  6. Mettete la glassa allo zucchero su tutta la superficie della torta e livellatela bene con un coltello o un cucchiaio. Versate infine la granella di zucchero decorativa.Mettete la glassa allo zucchero su tutta la superficie della torta e livellatela bene con un coltello o un cucchiaio. Versate infine la granella di zucchero decorativa.
  7. Fate raffreddare la torta, estraetela dallo stampo e gustatela con una buona tazza di latte vegetale la mattina a colazione o per merenda.Fate raffreddare la torta, estraetela dallo stampo e gustatela con una buona tazza di latte vegetale la mattina a colazione o per merenda.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Torta all’acqua e caffè soffice senza uova

  • Federica - 24 Ottobre 2018 12:37

    Salve ho uno stampo da 28 come dovrei aumentare le dosi ?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 19 Dicembre 2018 11:40

      Ciao Federica, devi raddoppiare le dosi 🙂