MUFFINS SOFFICI ALLE MELE SENZA GLUTINE

Ricetta facile dei muffins soffici alle mele senza glutine, lattosio e ideali per chi è allergico al nichel. Una ricetta leggera e delicata, perfetta per la colazione, per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Delle tortine alle mele, semplicissime da preparare, pronte in soli 30 minuti d’orologio, uniche e deliziose. Vediamo insieme come preparare i muffins soffici alle mele.

Guarda anche TORTA ALLO YOGURT, BISCOTTI ALLA VANIGLIA.

Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per 12 muffins alle mele

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MUFFINS SOFFICI ALLE MELE SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
MUFFINS SOFFICI ALLE MELE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 3 uova medie
  • 120 gr di zucchero + q.b.
  • 70 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 90 gr di latte di riso (o latte preferito)
  • 200 gr di farina di riso (o 190 gr di farina 00)
  • 60 gr di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito o 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato
  • scorza di un limone
  • 1 mela rossa

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i muffins alle mele montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Per preparare i muffins alle mele montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare (io ho utilizzato latte di riso) e l'olio di riso (o l'olio che preferite in base alle vostre esigenze).Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare (io ho utilizzato latte di riso) e l'olio di riso (o l'olio che preferite in base alle vostre esigenze).
  3. Versate poi la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), la fecola di patate, la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito con il bicarbonato di sodio. Mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Versate poi la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), la fecola di patate, la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito con il bicarbonato di sodio. Mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffins, aggiungete le fettine di mela rossa tagliata sottile, un pochino di zucchero sulla superficie dei singoli muffins (questo passaggio è facoltativo) e portate i muffins a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, vale la prova stecchino.Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffins, aggiungete le fettine di mela rossa tagliata sottile, un pochino di zucchero sulla superficie dei singoli muffins (questo passaggio è facoltativo) e portate i muffins a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, vale la prova stecchino.
  5. Una volta cotti conservateli in un contenitore ermetico o in una alzatina per dolci chiusa per 3 o 4 giorni al massimo.Una volta cotti conservateli in un contenitore ermetico o in una alzatina per dolci chiusa per 3 o 4 giorni al massimo.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFINS SOFFICI ALLE MELE SENZA GLUTINE

  • Lidya Amenta - 9 ottobre 2018 15:31

    Buonissimi!!!!!sono andati a ruba!!!Grazieeeee!!!!

  • Lidya - 9 ottobre 2018 15:24

    Fatti!!! Come sempre con le tue ricette,riusciti alla grande,super buoni. Grazie Benedetta!!!