Pubblicità
I biscotti alla vaniglia senza lattosio sono un modo facile e veloce per realizzare dei dolcetti che non solo sono senza lattosio, ma possono essere anche con o senza glutine. Questi biscotti sono semplici e deliziosi, ma andranno a ruba perché uno tira l’altro. Vediamo insieme come preparare i biscotti alla vaniglia, perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina e iniziare la giornata con il piede giusto: con una carica di dolce energia.
Guarda anche la ricetta delle Ciambelle allo yogurt e quella dei Biscotti ventagli di pasta sfoglia. Sono certa che vi sapranno ispirare al meglio!
Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per circa 25 biscotti alla vaniglia
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 1 uova medio
- 80 g zucchero
- 50 g olio di riso o olio di semi preferito
- 150 g farina 00 o 160 g di farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 5 g lievito per dolci oppure 3 g di cremor tartaro più 2 g di bicarbonato
- 0,5 g estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare i biscotti alla vaniglia inserite in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio di riso, l’estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia e mescolate con una forchetta, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete adesso la farina, la fecola, il lievito e mescolate fino ad ottenere un panetto morbido e un pochino appiccicoso.
Pubblicità
Con le mani pulite formate prima una pallina con un pochino di impasto e poi schiacciatela con le mani, fino a renderla piatta. Continuate così fino a finire tutto l’impasto e mettete i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, distanziati tra di loro perché cresceranno in cottura.
Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 12 minuti circa. Una volta cotta fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta chiusa ereticamente per 4 o 5 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento