TORTA ALL’ARANCIA SOFFICE

Ricetta facile della torta all’arancia soffice, senza lattosio, senza nichel e nella versione con e senza glutine. Un torta dall’inteso sapore di arancia, glassata e decorata in maniera semplice e veloce. Preparatela per gustarla a colazione e merenda con i vostri bambini, che si divertiranno anche a decorare la torta oppure preparatela per la tavola delle feste, che ormai si avvicinano. Vediamo insieme come preparare questa torta soffice all’arancia.

Guarda anche TORTA MARGHERITA, TORTA DI CASTAGNE.

Dose per una tortiera da 20 cm
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA ALL'ARANCIA SOFFICE Tempo Preparazione
TORTA ALL’ARANCIA SOFFICE

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di succo d'arancia
  • 70 gr di burro senza lattosio a temperatura ambiente
  • Scorza di un arancia
  • 200 gr di farina di riso (oppure 190 gr di farina 00)
  • 60 gr di fecola
  • 1 bustina di lievito per dolci (o 8 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato)

Per la glassa di zucchero

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di curcuma (facoltativo)
  • Succo d'arancia q.b.
  • Zuccherini a piacere q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta all'arancia soffice è facilissimo, per prima cosa mettete in una ciotola 4 uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e mescolate con le fruste elettriche.Preparare la torta all'arancia soffice è facilissimo, per prima cosa mettete in una ciotola 4 uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e mescolate con le fruste elettriche.
  2. Aggiungete adesso la scorza di un arancia, il succo d'arancia, la farina di riso (o la farina 00 se non siete celiaci), la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato) e mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso.Aggiungete adesso la scorza di un arancia, il succo d'arancia, la farina di riso (o la farina 00 se non siete celiaci), la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato) e mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Versate l'impasto ottenuto in una tortiera da 20 cm ricoperta di carta forno oppure imburrata e infarinata e portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).Versate l'impasto ottenuto in una tortiera da 20 cm ricoperta di carta forno oppure imburrata e infarinata e portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).
  4. Preparate adesso la glassa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo un pizzico di curcuma che servirà a colorare la glassa e il succo d'arancia quanto basta ad ottenere una glassa liscia, serviranno circa 2 cucchiai di succo d'arancia. Le dosi posso variare, aggiungete infatti un cucchiaio alla volta e se necessario aggiungetene successivamente.Preparate adesso la glassa allo zucchero aggiungendo allo zucchero a velo un pizzico di curcuma che servirà a colorare la glassa e il succo d'arancia quanto basta ad ottenere una glassa liscia, serviranno circa 2 cucchiai di succo d'arancia. Le dosi posso variare, aggiungete infatti un cucchiaio alla volta e se necessario aggiungetene successivamente.
  5. Una volta ottenuta la glassa, utilizzatela per decorare in superficie la torta, una volta che sarà cotta.Una volta ottenuta la glassa, utilizzatela per decorare in superficie la torta, una volta che sarà cotta.
  6. Aggiungete infine gli zuccherini decorativi che preferite, io ho scelto di utilizzare gli zuccherini a forma di stella. Aggiungete infine gli zuccherini decorativi che preferite, io ho scelto di utilizzare gli zuccherini a forma di stella.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!