Ecco uno dei tanti dolci che celebrano il connubio cioccolato-arancia, da preparare a casa con facilità e in tempi rapidi: la torta soffice arancia e cioccolato. Super morbida, profumata e senza burro, rende decisamente onore a uno degli abbinamenti più riusciti in pasticceria!
Torta cioccolato e arancia: ricetta facile e golosa
Il sapore dolce e agrumato dell’arancia è presente grazie sia alla scorza grattugiata che al succo, mentre il gusto goloso e deciso del cioccolato è conferito da una generosa dose di cacao in polvere.
Al posto del burro c’è l’olio di semi di girasole, di conseguenza l’impasto è soffice e umido al punto giusto. Vogliamo rendere ancora più protagonista il cioccolato? Aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente (infarinandole leggermente, in modo che in cottura non affondino verso il basso), oppure rivestiamo la torta con una glassa di cioccolato fuso.
Per un tocco di dolcezza e golosità in più, noi abbiamo cosparso la superficie di zucchero semolato, ma è assolutamente facoltativo.
La torta arancia e cioccolato è un dolce delizioso e facile da realizzare: con una ciotola e le fruste elettriche, in meno di un’ora sarà pronta per essere tagliata a fette e gustata a colazione o merenda. Ma anche come dessert dopo cena, se la serviamo con un po’ di marmellata d’arancia.
Pronti a vedere come prepararla? Forza, provate anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA, POKE CAKE ALL’ARANCIA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 150 g olio di semi di girasole
- 2 arance la buccia grattugiata di 2 + il succo di una (150 ml)
- 130 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 60 g cacao amaro setacciato
- zucchero semolato q.b. per la superficie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice arancia e cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata delle due arance e 150 ml di succo. Mescoliamo ancora.
Uniamo la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro setacciato. Incorporiamo tutto mescolando.
Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno, poi cospargiamo la superficie di zucchero semolato.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Cristina
Ciao Benedetta, complimenti per questa ricetta! È stata un vero successo. Vorrei provare a rifarla ma senza arancia, come posso sostituire il succo di arancia? Con del latte o acqua va bene? Si ottiene la stessa umidità all’interno? Grazie mille
28 Novembre 2024 Rispondi