Plumcake ricotta e arancia

Un dolce senza lievito semplice e cremosissimo, perfetto per la colazione di tutta la famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Si possono preparare tante prelibatezze con la ricotta, un ingrediente versatile che possiamo usare in mille piatti. Con questa ricetta prepareremo un plumcake ricotta e arancia, un dolce semplice e cremoso, perfetto per la colazione e non solo.

Plumcake ricotta e arancia cremoso: la ricetta facile

dolci con la ricotta sono particolarmente soffici e il plumcake ricotta e arancia è un perfetto dolce da colazione adatto a tutta la famiglia. Una fetta di plumcake alla ricotta è un ottimo modo per iniziare la giornata facendo il pieno di energie: possiamo accompagnarlo con un caffè, una tazza di latte o una bella spremuta.

La particolarità di questo plumcake è il suo impasto cremoso e compatto, senza lievito, che si ottiene mescolando con le fruste elettriche burro, zucchero, uova, farina e ricotta. Per dare al nostro dolce l’aroma delicato dell’arancia, ci basterà aggiungere un po’ di scorza grattugiata e un po’ di succo d’arancia.

Pubblicità

Per questa ricetta è necessario un classico stampo da plumcake. Al supermercato e nei negozi specializzati se ne trovano di tutti i materiali, monouso o riusabili. Noi consigliamo di comprarne uno riutilizzabile se non lo abbiamo, perché ci sono così tante ricette di plumcake per la colazione che vale la pena attrezzarsi per provarle tutte! Con le dosi della nostra ricetta le dimensioni ideali per lo stampo sono 20 x 10 centimetri.

Varianti e consigli

Per realizzare un perfetto plumcake ricotta e arancia basta prestare un po’ di attenzione alla cottura: per cominciare, lo stampo deve essere imburrato e infarinato alla perfezione prima di versarci dentro l’impasto. Noi, per sicurezza, abbiamo anche messo un po’ di carta forno sul fondo.

Se durante la cottura in forno la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, c’è un piccolo trucco che possiamo adottare: ricopriamo lo stampo con la carta d’alluminio e ultimiamo la cottura.

Pubblicità

Vogliamo rendere il nostro dolce ancora più goloso? Aggiungiamo delle gocce di cioccolato e prepariamo un plumcake ricotta arancia e cioccolato, una modifica della ricetta facile e veloce alla portata di tutti.

Se vi è venuta una gran voglia di plumcake ricotta e arancia non preoccupatevi: è normale! Prepariamolo insieme e sentiamoci nei commenti per sapere quanto vi è piaciuto!

Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 100 g burro ammorbidito
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 g farina 00
  • 500 g ricotta
  • 1 arance per scorza e succo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Plumcake ricotta e arancia - Step 1

Per il plumcake ricotta e arancia, iniziamo mescolando il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche.

Plumcake ricotta e arancia - Step 2

Aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio. Anche se un po’ di burro non dovesse sciogliersi non è un problema.

Plumcake ricotta e arancia - Step 3

Amalgamiamo la farina al composto.

Plumcake ricotta e arancia - Step 4

Uniamo infine la ricotta, la buccia d’arancia grattugiata e il succo d’arancia (circa 100 ml), e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia priva di grumi.

Pubblicità

Plumcake ricotta e arancia - Step 5
Plumcake ricotta e arancia - Step 6

Versiamo il composto nello stampo da plumcake ben imburrato e infarinato (se vogliamo mettiamo sul fondo anche la carta forno) e livelliamo la superficie. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 150° C per circa 50 minuti.

Plumcake ricotta e arancia - Step 7

Una volta cotto, lasciamo intiepidire il nostro plumcake arancia e ricotta, poi sformiamolo e… buon appetito!

Plumcake ricotta e arancia - Step 8
Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Plumcake ricotta e arancia

Torna su