Pubblicità
Biscotti senza uova e senza burro. Ricetta facile di Benedetta.
Prepariamo insieme dei biscotti senza uova e senza burro, dei biscotti al latte semplici e veloci da realizzare, perfetti quando ci sono pochi ingredienti in casa ma abbiamo comunque voglia di qualcosa di dolce. Questi biscotti al latte sono fragranti e friabili, perfetti per tutte le persone che non possono mangiare le uova o devono diminuirne l’uso.
Dei biscotti genuini e deliziosi, preparati con ingredienti semplici, ideali da inzuppare nel latte caldo la mattina o come snack spezza-fame per merenda, magari accompagnati da una tazza di tè. Vi assicuro che questi biscotti andranno a ruba, li adoreranno tutti, soprattutto i bambini, che si divertiranno anche a mettere le mani in pasta insieme a noi per prepararli!
Io ho utilizzato il latte come base per questi biscotti ma in alternativa possiamo utilizzare del latte vegetale oppure del succo di arancia o del caffè: ottenendo ogni volta un biscotto diverso ma sempre buonissimo… questa è infatti una ricetta base con cui non si sbaglia mai.
Pubblicità
Vediamo adesso come realizzare i biscotti senza uova e senza burro!
Potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI: MILLE RICETTE DA PROVARE, 10 DOLCI PER LA COLAZIONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 150 g latte
- 120 g olio di semi di girasole
- 120 g zucchero
- limoni la buccia grattugiata
- 0.5 g vanillina una bustina
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 450 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi di girasole e lo zucchero.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone, la bustina di vanillina e la mezza bustina di lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare con la forchetta o con le mani e aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Pubblicità
Trasferiamoci sul piano e continuiamo a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Una volta pronto l’impasto, prepariamo una ciotola con dello zucchero. Prendiamo un pezzo dell’impasto, con le mani creiamo delle strisce, arrotoliamole un po’ e con un coltello le tagliamo a tocchetti di circa 3-4 cm, dando forma ai nostri biscotti. Passiamoli nello zucchero.
Mettiamo i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno statico a 180° C per 20 minuti, oppure in forno ventilato, a 170° C per lo stesso tempo.
Una volta cotti i biscotti, facciamoli raffreddare completamente e poi conserviamoli in una scatola di latta chiusi ermeticamente o in un contenitore di vetro per biscotti: resteranno fragranti per 7-8 giorni!
Debora
Si può usare l’ammoniaca per dolci al posto del lievito secco Benedetta ?
4 Aprile 2022 Rispondi