Saponi decorati fai da te: un modo semplice e divertente

Saponi decorati fai da te: un modo semplice e divertente

Pubblicità

Vi ho parlato tante volte della mia passione per il sapone, che continuo a coltivare e mi regala sempre grandi soddisfazioni. Ogni tanto mi rifugio nel mio scantinato/laboratorio e mi metto a prepararlo, senza che nessuno mi disturbi: per me è il migliore antistress. Però devo dirvelo: in genere bisogna fare attenzione e non è un lavoro per tutti, perché a volte si utilizzano sostanze, come la soda caustica, che possono essere un po’ pericolose. Oggi, però, voglio mostrarvi un modo semplicissimo per fare i saponi decorati e colorati. È anche molto divertente e possiamo coinvolgere i bambini!

Cosa ci serve

Vediamo innanzitutto cosa ci serve. Sicuramente conoscete la luffa, è molto utilizzata anche come esfoliante naturale.

  • Sapone trasparente di glicerina
  • Stampo per muffin in silicone (da 4)
  • 4 pezzi di luffa, una spugna di origine vegetale che si trova facilmente in erboristeria
  • Una bottiglietta di olio essenziale (io ho scelto quello alla menta piperita)
  • Colorante alimentare verde

STEP 1

Cominciamo, allora! Inseriamo i pezzi nelle cavità dello stampo: grazie alla sua stessa forma, ci permette di ottenere delicate decorazioni sulla superficie del nostro sapone. Volendo, però, a quest’ultimo possiamo aggiungere anche petali, fiori, conchiglie.

Pubblicità

STEP 2

Dopo averlo tagliato a pezzi, facciamo sciogliere il sapone a bagnomaria.

STEP 3

Mi raccomando, mescoliamo e assicuriamoci che si sciolga completamente.

STEP 4

Togliamo il contenitore dal pentolino. A questo punto, continuando a mescolare uniamo qualche goccia di colorante verde.

STEP 5

Poi mettiamo un po’ di olio essenziale alla menta, in modo da rendere le nostre saponette anche rinfrescanti. Mescoliamo bene.

Pubblicità

STEP 6

Dividiamo il composto negli stampini in silicone.

STEP 7

Lasciamo solidificare i saponi decorati a temperatura ambiente. Impiegheranno circa un’ora, ma se andiamo di fretta possiamo metterli nel frigorifero e accorciare così i tempi.

STEP 8

Il nostro sapone è pronto! Per vedere com’è venuto, dobbiamo tirarlo fuori dagli stampini. Possiamo utilizzarlo su tutto il corpo, ha un potere rinfrescante ed esercita pure un effetto scrub!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Saponi decorati fai da te: un modo semplice e divertente

Torna su