La frutta secca è un tesoro, nel vero senso della parola! Fa bene alla salute, è gustosa, permette di preparare ricette davvero irresistibili, dà una grande carica di energia. Durante le festività natalizie diventa protagonista delle nostre tavole, ma sarebbe bene prendere l’abitudine di consumarla tutto l’anno. Tra noci, nocciole, anarcardi, pistacchi e altre tipologie, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qui, però, vogliamo concentrarci sulle mandorle. Conoscete tutte le loro proprietà? E sapete come utilizzarle al meglio in cucina? Dovrebbero essere sempre presenti nella dispensa e tra poco ne sarete più convinti che mai!
Proprietà ed effetti benefici
Le mandorle appartengono alla categoria della frutta a guscio e hanno davvero un ottimo valore nutrizionale. Sono una ricca fonte di proteine, grassi insaturi e vitamine, soprattutto la E e quelle del gruppo B. Contengono inoltre buone quantità di sali minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio, potassio, anche manganese e zinco. Della loro composizione fanno anche parte gli acidi grassi polinsaturi essenziali Omega 3 e Omega 6, nonché le fibre alimentari.
Tutto questo significa che le mandorle hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, contribuiscono al mantenimento di una corretta funzionalità dell’intestino, fanno bene alla pelle e ai capelli, possono migliorare i livelli di grassi nel sangue e giovano alla salute cardiovascolare.
Tra i benefici delle mandorle c’è anche la capacità di ridurre i livelli di trigliceridi, contrastare il colesterolo cattivo e tenere a bada la glicemia: si tratta quindi di alimenti adatti anche ai soggetti diabetici. Hanno inoltre un notevole potere saziante e regalano tanta energia.
Ricette con le mandorle
Dai celebri amaretti agli altrettanto famosi cantucci, dalla sbrisolona alla tradizionale colomba pasquale, dal croccante al panforte. E poi torte, biscotti, ciambelloni, crostate: le ricette dolci con mandorle sono tantissime, una più golosa dell’altra.
Ma esistono anche numerose ricette salate da realizzare con questa frutta secca, a cominciare dal pollo alle mandorle, ormai conosciuto da tutti. Il nostro invito è quello di andare oltre e sperimentare anche altre preparazioni. Per esempio, avete mai provato il pesto di pomodorini o il pesto di sedano? Le mandorle danno veramente una marcia in più, ve lo assicuriamo!
Lo stesso vale per la panatura dei filetti di orata e del pesce spada, ma anche per l’abbinamento con l’avocado e i pomodori secchi. Ecco per voi una raccolta di ricette collaudate, fateci sapere nei commenti quali preferite. E non dimenticate il latte di mandorle fatto in casa!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Non sapevo avessero tutte queste proprietà: sono un vero toccasana. Grazie Benedetta
8 Maggio 2024 Rispondi