I cantucci alle mandorle sono dei dolci tipici toscani, una vera prelibatezza, profumati e aromatici. Croccanti e friabili, questi biscotti si preparano soprattutto nella zona di Prato ma sono amatissimi in tutta Italia.
Ricetta cantucci alle mandorle
La ricetta dei cantucci è molto facile da preparare in casa. Il segreto della loro croccantezza è l’ammoniaca per biscotti: io infatti ho utilizzato il Lievito istantaneo Ammoniaca per Biscotti Paneangeli per renderli super croccanti e farli durare a lungo.
Per questi deliziosi biscotti con le mandorle ci servono uova, zucchero, burro, scorza di limone, ammoniaca, lievito, farina e, ovviamente, mandorle! Vanno bene pelate o anche con la buccia, in base a quelle che abbiamo o che troviamo. Impastiamo, formiamo dei filoncini e cuociamoli in forno. A quel punto tagliamo i filoncini in diagonale e inforniamo nuovamente per aggiungere croccantezza ai nostri cantucci con le mandorle.
Come servirli
Lasciamo raffreddare completamente i cantucci e poi serviamoli a piacere. Si possono preparare tutto l’anno, in particolare sono perfetti se cerchiamo ricette di biscotti di Natale da fare in casa e regalare ad amici e parenti.
La tradizione prevede cantucci e vin santo: versiamone un bicchierino e inzuppiamoli a fine pasto. Se non abbiamo il vin santo, possiamo gustare i biscotti anche con lo spumante o con altri liquori.
Forza, prepariamo questa ricetta e fatemi sapere come vi è venuta. Potete trovare la ricetta anche nell’ebook di Paneangeli, in modo da tenerla in cucina a portata di mestolo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 500 g farina
- 100 g burro ammorbidito
- 200 g mandorle con la buccia
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI
- 1 limoni la buccia grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cantucci alle mandorle
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata di un limone e una bustina Lievito istantaneo Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI.
Mescoliamo e incorporiamo la farina un po’ alla volta. Quando abbiamo aggiunto metà della farina, uniamo all’impasto le mandorle con la buccia e continuiamo ad impastare con le mani.
Continuiamo ad aggiungere farina impastando con le mani sul piano di lavoro. Quando abbiamo usato tutta la farina e l’impasto è omogeneo ed elastico, lo lavoriamo in piccole parti formando dei filoncini da sistemare su una teglia foderata con carta forno.
Inforniamo a 170 °C per 30 minuti con il forno ventilato, oppure a 180 °C per 30 minuti con il forno statico.
Sforniamo e mentre i filoncini sono ancora caldi, con un coltello tagliamo a fette leggermente in diagonale per formare i cantucci.
Sistemiamo i cantucci nella teglia e inforniamo ancora per 10 minuti. Questo passaggio serve a farli dorare e renderli più croccanti.
Una volta pronti, lasciamo raffreddare i cantucci alle mandorle e siamo pronti per assaggiare!
Provate anche voi la ricetta dei cantucci alle mandorle e condividetela con tutti i vostri amici!
Consigli
Io ho fatto i cantucci con mandorle in versione semplice, ma a piacere possiamo provare delle varianti, come i cantucci al cioccolato e i cantucci al mosto.
Il cantuccio tradizionalmente contiene burro, ma se non lo vogliamo usare possiamo sostituirlo con 90 grammi di olio di semi di girasole.
Questi biscotti toscani si possono rendere ancora più aromatici usando anche qualche goccia di aroma alle mandorle in fiala. Si può aggiungere anche una puntina di cannella all’impasto prima di formare i filoncini, a noi la scelta.
È importante ricavare i biscotti tagliando il filoncino quando l’impasto è ancora caldo, altrimenti si potrebbe rompere e frastagliare.
Conservazione dei cantucci alle mandorle
I cantucci toscani si conservano perfettamente per circa due mesi. Consiglio di tenerli ben chiusi in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Li possiamo tenere anche in un barattolo di latta o confezionare in modi carini in un vassoio coperto con la carta trasparente e chiusa con un bel fiocco.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Piera
Super, favolosi
Tutte le tue ricette sono meravigliose.
Grazie
25 Giugno 2024 Rispondi