10 dolci con frutta secca

Fistringo - dolce di Natale
Biscotti uvetta e pinoli
Biscotti ai fichi e mandorle
Biscotti cioccolatelli alle nocciole - ricetta facile
Cantucci alle mandorle
Torta caprese al pistacchio
Chiffon cake alla nocciola con Nutella
Torta soffice alle noci ricetta facile
Lingotto di cioccolato alle mandorle
Crostata del nonno ricetta facile

Pubblicità

Noci, mandorle, nocciole pistacchi e pinoli sono ingredienti perfetti per arricchire biscotti, torte e crostate! Se vogliamo farne scorta per le feste questo è il momento giusto per pensare a quante prelibatezze possiamo preparare con questi frutti.

In questo articolo ho raccolto 10 dolci con frutta secca assolutamente da provare. Ho pensato, infatti, di selezionare delle ricette davvero deliziose, tra spuntini e dolci!

Inizio le mie proposte con il fistringo, un dolce speziato e ricco di frutta secca tipico marchigiano, che racchiude tutti i sapori e gli odori tipici del Natale. Fichi secchi, noci, uvetta, mosto cotto, canditi, scorza d’arancia… insomma, un trionfo di bontà e profumi!

BISCOTTI UVETTA E PINOLI

Morbidi e dolcissimi, i biscotti uvetta e pinoli hanno come punto di forza il contrasto tra la consistenza morbida dell’impasto e dell’uvetta e quella più croccante dei pinoli. Dalla preparazione semplice e veloce, possono arricchire sia la nostra colazione che l’ora del tè, ma sono perfetti in ogni momento della giornata.

BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE

I biscotti ai fichi e mandorle sono un ottimo dolcetto autunnale: sono buonissimi e ricchi di energia, perfetti per una prima colazione settembrina con caffellatte caldo o tè, ma ideali anche per i bambini come merenda da portare a scuola. Questa ricetta senza burro è facile e veloce da realizzare. 

I biscotti cioccolatelli alle nocciole sono dei golosi biscotti croccanti fuori e super frabili dentro, che nascondono un ripieno goloso di gocce di cioccolato e nocciole tritate. Questi biscotti sono perfetti da inzuppare in un cappuccino caldo a colazione o per accompagnare un fresco succo di frutta, tè o latte freddo per la merenda. 

cantucci alle mandorle toscani sono semplici e veloci da realizzare; gli ingredienti che ci occorrono sono pochi e facilmente reperibili: uova, zucchero, mandorle, farina e ammoniaca per dolci. Una volta fatto l’impasto, daremo forma a filoncini e li cuoceremo in forno per mezz’ora. Li taglieremo quando sono ancora caldi per dare la tipica forma dei cantucci e poi li metteremo in forno per qualche minuto: in questo modo otterremo i deliziosi biscotti croccanti e dorati ai quali è difficile resistere.

TORTA CAPRESE AL PISTACCHIO

La torta caprese al pistacchio è la mia rivisitazione della classica torta caprese. Ho utilizzato la farina di pistacchi, che la rende soffice e deliziosa. È la ricetta di un dolce leggero e delicato, facile e veloce da realizzare, naturalmente senza glutine. La mia raccomandazione, se preparate questa ricetta per persone celiache, è di utilizzare solo prodotti che riportino la dicitura gluten free sulla confezione.

La chiffon cake alla nocciola con Nutella è una ricetta facile e golosa, ideale da portare in tavola per tutte le occasioni speciali. La chiffon cake è un dolce di origine americana simile a un ciambellone alto, soffice e delicato. Occorrono solo della farina, del lievito, delle uova e delle nocciole e realizzeremo in casa un dolce genuino e bello da vedere.

10 ricette con le noci

La torta soffice alle noci è una ricetta facile per un dolce soffice soffice al gusto di noci e caffè. La torta è semplice, non ha bisogno di essere guarnita, è ottima da servire col tè o col caffè per un pomeriggio con gli amici. 

Il Lingotto di cioccolato alle mandorle è un dolce soffice e goloso ideale da portare in tavola a Pasqua o per tutte le occasioni speciali in famiglia. Il lingotto è un morbidissimo plumcake alla mandorla ricoperto da cioccolato. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Basta della farina, delle uova, delle mandorle tritate e una bustina di lievito PANEANGELI e realizzeremo un dolce che piacerà a tutta la famiglia. 

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

E per finire la crostata del nonno! In meno di un’ora sarà pronta una squisita crostata a base di cacao e caffè. Prepariamo la base della crostata con una golosa pasta frolla senza burro al cacao, mentre per fare il ripieno prepariamo la crema del nonno, una crema senza uova a base di cacao e caffè E infine decoriamo con le mandorle in scaglie.

Scrivetemi nei commenti se questi 10 dolci con frutta secca vi sono piaciuti e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 dolci con frutta secca

Torna su