La torta soffice alle noci è un dolce facile e veloce da fare. Perfetta per iniziare la giornata o per uno spuntino tra un pasto e l’altro, ha un impasto rustico e morbido che si mantiene ottimo per diversi giorni e fa felice tutta la famiglia!
Torta soffice alle noci: facile e sfiziosa
Per questa torta di noci ci servirà un mixer da cucina per tritare le noci e delle fruste elettriche per montare i classici ingredienti delle torte fatte in casa. Montiamo tuorli e zucchero, incorporiamo il burro fuso, il latte, la farina e il lievito. Io ho usato il caffè per aromatizzare e ho aggiunto le noci tritate e gli albumi montati a neve, che renderanno l’impasto morbido. Versiamo tutto in uno stampo per torte e cuociamo in forno.
Io per la decorazione ho preparato uno stencil con la carta forno, realizzando un motivo elegante e originale fatto con zucchero a velo e gherigli di noce.
Come servirla
Questa torta alle noci è ottima da servire col tè o col caffè per un pomeriggio con gli amici o la mattina a colazione.
Possiamo arricchire il dolce farcendolo o accompagnandolo con la crema diplomatica al caffè o con una crema al mascarpone e cioccolato. Per farlo durare più a lungo, consiglio di guarnire le singole fette, così il resto della torta si mantiene meglio.
Seguite la ricetta e poi fatemi sapere com’è andata, aspetto le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero
- 100 g burro
- 40 ml caffè
- 100 ml latte
- 150 g noci già pulite + q.b. per guarnire
- 250 g farina
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice alle noci ricetta facile
Prepariamo lo stencil per la decorazione, prendiamo un foglio di carta forno. Poggiamo sopra la tortiera da 24 cm e tracciamo il contorno del cerchio con la matita. Quindi posiamo un piattino di plastica al centro e tracciamo anche il suo contorno. Ritagliamo con le forbici, quello che ci serve è il cerchio esterno che tagliamo in due parti uguali.
Versiamo le noci in un frullatore per sminuzzarle.
In due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi.
Montiamo a neve ferma gli albumi e teniamo da parte.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e frulliamo, aggiungiamo il burro ammorbidito, il latte, il caffè, e la farina poco per volta. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati aggiungiamo il lievito e continuiamo a frullare per qualche secondo.
Infine, aggiungiamo la granella di noci e mescoliamo per bene con un mestolo.
Incorporiamo gli albumi poco a poco mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per mantenere il composto spumoso.
Prendiamo la tortiera apribile da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno e versiamo l’impasto.
Inforniamo per 40 minuti 180 °C in forno statico oppure a 170 °C in forno ventilato.
Una volta cotta e raffreddata togliamo la torta dallo stampo e la sistemiamo su un vassoio. Posiamo lo stencil sulla superficie e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Solleviamo delicatamente lo stencil e avremo un cerchio bianco al centro. Sul bordo esterno senza zucchero a velo decoriamo con i gherigli di noci.
La torta di noci è pronta, soffice e profumata, cosa ne pensate? Provatela anche voi e inviatemi i vostri commenti!
Consigli
Per questa torta con le noci l’ideale è usare una tortiera a cerniera apribile, così sarà facile estrarla dallo stampo e metterla su un piatto da portata per fare la decorazione e servirla.
L’impasto si può personalizzare sostituendo il caffè con una tazzina di caffè d’orzo o di latte e cacao. Se non vogliamo usare il burro possiamo sostituirlo con 80 grammi di olio di semi, una sostituzione classica nei dolci da forno.
Possiamo fare una torta soffice alle noci e cioccolato unendo delle gocce di cioccolato o usando quello fuso, facendo colare delle striscioline sulla superficie come decorazione.
Se non amiamo i dolci con le noci, con lo stesso procedimento possiamo optare per altra frutta secca a nostra scelta. Largo alla fantasia!
Conservazione della torta soffice alle noci
La torta alle noci soffice si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico per torte.
Rachele
Ciao Benedetta, ho sostituito le noci con le mandorle, un successone anche per me non brava con i dolci!
20 Febbraio 2024 Rispondi