CIAMBELLONE CAROTE E NOCI


Ciambellone con carote e noci. Ricetta facile.

Ecco un dolce da fare in casa buono, soffice e piuttosto leggero, perfetto sia da gustare a colazione che per una merenda golosa: parliamo del Ciambellone Carote e Noci, morbido e profumato, con il suo connubio tra la dolcezza e freschezza delle carote e il gusto particolare e inconfondibile delle noci.

La ricetta è davvero facile e veloce da realizzare: dopo aver tritato carote e noci, le uniremo, insieme agli altri ingredienti in una ciotola, aiutandoci solo con delle fruste elettriche per amalgamarli bene. L’impasto è senza burro e senza latte, e rende questo dolce adatto ad essere consumato anche da chi ha un’intolleranza al lattosio. Abbiamo deciso di aromatizzare il nostro ciambellone con carote e noci utilizzando della scorza d’arancia grattugiata, ma volendo si può scegliere qualche altro aroma. Possiamo anche arricchire e personalizzare ulteriormente l’impasto aggiungendo ad esempio delle gocce di cioccolato. Anche sulla guarnizione massima libertà: noi abbiamo scelto della granella di zucchero, che abbiamo sparso sulla superficie prima di infornare, ma andrà benissimo anche dello zucchero a velo da spolverare una volta che avremo sfornato e lasciato leggermente intiepidire il ciambellone.

Possiamo conservare il Ciambellone Carote e Noci in frigo anche per più giorni, ben avvolto nella pellicola trasparente, e gustarlo insieme a tutta la famiglia a colazione, accompagnato da una tazzina fumante di caffè o da un cappuccino cremoso. Pronti per vedere passo passo come prepararlo? Forza, provate a farlo anche voi e poi raccontateci nei commenti come vi è venuto!

CIAMBELLONE CAROTE E NOCI


Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLONE ALLE PESCHE E MANDORLE, CIAMBELLONE AL MOSTO CON MELE E NOCI 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
CIAMBELLONE CAROTE E NOCI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di carote
  • 150 gr di noci sgusciate
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • granella di zucchero q.b. (per la superficie)

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente le carote e le noci e mettiamo da parte.Tritiamo finemente le carote e le noci e mettiamo da parte.
  2. In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.
  3. Aggiungiamo l’olio e la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo.Aggiungiamo l’olio e la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo.
  4. Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.
  5. Adesso aggiungiamo all’impasto le noci tritate e le carote tritate, e mescoliamo per amalgamare bene.Adesso aggiungiamo all’impasto le noci tritate e le carote tritate, e mescoliamo per amalgamare bene.
  6. Versiamo il nostro impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e cospargiamo la superficie con la granella di zucchero.Versiamo il nostro impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e cospargiamo la superficie con la granella di zucchero.
  7. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE CAROTE E NOCI

  • NOVELLO MENOTTA - 13 Maggio 2021 7:27

    in questa ricertta con carote e noci, posso sostituire zucchero con dolcificante?In che quantità?
    Grazie

  • Valeria - 25 Aprile 2021 13:17

    Posso sostituire l’olio di semi con il burro? Eh poi volevo capire se l’olio di semi può essere sempre sostituito nei dolci. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Aprile 2021 11:14

      Ciao Valeria, sì in generale nei dolci, tranne che non sia richiesto espressamente in una ricetta, puoi sostituire l’olio con il burro senza problemi 😊

  • Rita - 28 Febbraio 2021 14:10

    Ciao Benedetta il mio stampo e da 28 cm devo raddoppiare la dose ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Marzo 2021 10:40

      Ciao Rita, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 😊