


Biscotti Uvetta e Pinoli. Ricetta facile e veloce.
Quando la frutta secca a polpa incontra la frutta secca a guscio il risultato è di una bontà insuperabile! Come questi Biscotti Uvetta e Pinoli: morbidi e dolcissimi, dalla grande carica di energia, hanno come punto di forza il contrasto tra la consistenza morbida dell’impasto e dell’uvetta e quella più croccante dei pinoli. Dalla preparazione semplice e veloce, possono arricchire sia la nostra colazione che l’ora del tè, ma diciamo pure che sono perfetti in ogni momento della giornata, soprattutto con i primi freddi, quando il bisogno di dolce si fa più sentire. Possiamo ottenere una variante altrettanto squisita di questi dolcetti sostituendo i pinoli con le mandorle sminuzzate: di certo ne acquisteranno in croccantezza! Oppure possiamo anche scegliere di aromatizzarli, ad esempio con un pizzico di cannella.
Se li conserviamo in una scatola di latta, meglio se rivestita di carta forno, i nostri Biscotti Uvetta e Pinoli manterranno la loro freschezza e morbidezza per diversi giorni. Oppure possiamo riporli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Provate anche voi a prepararli con questa ricetta facile e molto veloce, e poi fatemi sapere se avete scelto qualche variante!
Potrebbe interessarti anche: BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE, CASTAGNETTI: BISCOTTI ALLE CASTAGNE
-
Tempo di preparazione: 10 min
-
Tempo di cottura: 10 min
Pronto in: 20 min

INGREDIENTI
- 100 gr di uvetta
- 100 ml di acqua
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 200 gr di farina 00
- 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
- 50 gr di pinoli
DOSI PER BISCOTTI
PROCEDIMENTO
- In un pentolino versiamo l’uvetta insieme all’acqua, accendiamo il fuoco e aspettiamo che arrivi a bollore. Dopodiché lasciamo evaporare tutta l’acqua, mescolando continuamente.
- In una ciotola mettiamo il burro, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e poi incorporiamo anche l’uovo.
- Ora uniamo la farina e poi il lievito per dolci, amalgamando bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. In ultimo uniamo l’uvetta e i pinoli.
- Ricopriamo con carta forno una teglia, diamo forma tondeggiante ai nostri biscotti e li adagiamo sopra la teglia, distanziati tra loro. Cospargiamoli infine con un po’ di zucchero.
- Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 10 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Ciao Benedetta, posso sostituire i pinoli con i chunks di cioccolato al latte?
Ciao Benedetta, i biscotti sono davvero buoni, ma non mi vengono così carini, prima che li metta a cuocere si allargano e diventano tipo cookies americani. Dove sbaglio!? Eppure seguo esattamente il tuo procedimento. Grazie
Questi biscotti sono semplicemente fa-vo-losi, Benedetta! Li ho già fatti due volte e sono una delizia!!!
Grazie!!
Bravissima Emanuela 🙂
Ciao Benedetta! Vorrei tanto fare questa ricetta perché adoro l’uvetta, ma sono in dieta!!!
Come posso farli light? Con cosa posso sostituire il burro?
Grazie!
Ciao Roberta, ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire il burro 🙂 CLICCA QUI
Ciao, Benedetta
Che buoni!!!!!
Non avevo i pinoli, allora ho messo le mandorle, dopo averle spezzettate un po’, perché avessero più o meno la grandezza dei pinoli.
Grazie!