CASTAGNETTI: BISCOTTI ALLE CASTAGNE – RICETTA FACILE

 

I castagnetti sono dei biscotti facilissimi da preparare e divertenti da fare, li ho chiamati così perché la loro forma ricorda proprio quella delle castagne! Per realizzare questi biscottini avrete bisogno solo di uno stampo rotondo (anche un bicchiere) perché la forma la realizzeremo a mano. Sono veramente molto golosi e nascondono un ripieno dolce di marmellata alle castagne. Quando li porterete in tavola rimarranno tutti entusiasti, infatti, sono perfetti da servire accompagnati da un buon tè o come fine pasto con il caffè. Piaceranno a grandi e bambini, il sapore ricorda tantissimo quello delle castagne poiché all’interno abbiamo aggiunto anche una piccola parte di farina di castagne. Potete prepararli anche il giorno prima, si mantengono benissimo per 4-5 giorni in un contenitore di latta o una bustina di plastica per alimenti. Vediamo insieme come realizzarli in pochissimo tempo!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 35 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CASTAGNETTI: biscotti alle castagne Tempo Preparazione
CASTAGNETTI: BISCOTTI ALLE CASTAGNE – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

  • 200 g farina
  • 100 g di farina di castagne
  • 1 uovo
  • 80 g zucchero di canna
  • 100 g burro vegetale o vaccino
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • marmellata di castagne q.b.
  • 100 g cioccolato fondente fuso

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola con l'aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare bene lo zucchero con l'uovo. In una ciotola con l'aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare bene lo zucchero con l'uovo.
  2. Aggiungiamo il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente (tiratelo fuori dal frigo circa 30 minuti prima), schiacciamolo bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungiamo il burro leggermente ammorbidito a temperatura ambiente (tiratelo fuori dal frigo circa 30 minuti prima), schiacciamolo bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto aggiungiamo la farina di castagne, mescoliamo bene.A questo punto aggiungiamo la farina di castagne, mescoliamo bene.
  4. Otterremo un composto liscio e della consistenza di una pastella. Uniamo un cucchiaino scarso di lievito per dolci e la farina bianca fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A seconda della grandezza dell'uovo potrebbe servire più o meno farina. Otterremo un composto liscio e della consistenza di una pastella. Uniamo un cucchiaino scarso di lievito per dolci e la farina bianca fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A seconda della grandezza dell'uovo potrebbe servire più o meno farina.
  5. Lasciamo riposare il nostro panetto in frigo coperto da pellicola trasparente per 20 minuti. Lasciamo riposare il nostro panetto in frigo coperto da pellicola trasparente per 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo su un foglio di carta forno la pasta frolla. Stendiamola leggermente sottile, circa 3-4mm. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo su un foglio di carta forno la pasta frolla. Stendiamola leggermente sottile, circa 3-4mm.
  7. Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo tanti cerchi. Stendiamo di nuovo la pasta avanzata e continuiamo a ricavare i cerchi.Prendiamo un coppapasta o un bicchiere e ricaviamo tanti cerchi. Stendiamo di nuovo la pasta avanzata e continuiamo a ricavare i cerchi.
  8. Una volta pronti, con le mani diamo ad ogni cerchio la forma di una goccia, portando verso l'alto la parte superiore. Schiacciamo leggermente la base, proprio a imitare la forma delle castagne. Una volta pronti, con le mani diamo ad ogni cerchio la forma di una goccia, portando verso l'alto la parte superiore. Schiacciamo leggermente la base, proprio a imitare la forma delle castagne.
  9. Una volta pronti, cuociamo i nostri biscotti a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti (190° forno statico). Quando i bordi si iniziano a dorare sono pronti. Una volta pronti, cuociamo i nostri biscotti a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti (190° forno statico). Quando i bordi si iniziano a dorare sono pronti.
  10. Una volta cotti, togliamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente. Una volta freddi, facciamo delle coppie con i biscotti più simili.Una volta cotti, togliamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente. Una volta freddi, facciamo delle coppie con i biscotti più simili.
  11. Prendiamo una coppia di biscotti e mettiamo nel mezzo un cucchiaino di marmellata di castagne. Chiudiamoli bene. Prendiamo una coppia di biscotti e mettiamo nel mezzo un cucchiaino di marmellata di castagne. Chiudiamoli bene.
  12. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo immergiamo la pancia del biscotto nel cioccolato. In questo modo sembreranno proprio delle castagne! Lasciateli riposare fino a quando la cioccolato non si solidificherà!Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo immergiamo la pancia del biscotto nel cioccolato. In questo modo sembreranno proprio delle castagne! Lasciateli riposare fino a quando la cioccolato non si solidificherà!
  13. I nostri castagnetti sono pronti per essere gustati! Sono buonissimi! 😋I nostri castagnetti sono pronti per essere gustati! Sono buonissimi! 😋

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CASTAGNETTI: BISCOTTI ALLE CASTAGNE – RICETTA FACILE

  • Mattia Sciarrone
    Mattia Sciarrone - 15 novembre 2017 8:34

    Benedetta ti faccio i miei complimenti sono fantastici!!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 15 novembre 2017 9:59

      Ciao Mattia, sono Chiara di Life&Chiara, ti ringrazio di cuore 🙂

  • agata FONTANA - 6 novembre 2017 0:59

    buonissime sicuramente MA avrei 2 domante ,
    per le crostate il forno deve essere freddo o riscaldato ?
    e cosa vuol dire forno ventilato ?
    scusami BENEDETTA ma io vivo negli stati uniti da 54 anni e alcune parole non le conosco .
    grazie e auguroni !!

  • Vittoria - 5 novembre 2017 18:05

    Buonissimiiii ❤️

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 15 novembre 2017 10:00

      Grazie mille Vittoria! 🙂

  • stella - 3 novembre 2017 12:47

    Buonissimi…..grazie dell idea fantastica,,,,👏👏👏👏👏👏

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 4 novembre 2017 9:26

      Grazie di cuore a te Stella 🙂 un abbraccio!