Torta di castagne senza glutine


Torta di castagne. Ricetta facile senza glutine e lattosio.

La torta di castagne senza glutine è un dolce autunnale davvero delizioso, soffice e profumato è perfetta per la colazione di tutta la famiglia.Per preparare questa torta buonissima bastano pochi minuti, una frusta, una ciotola e mezz’oretta per la cottura.

L’impasto senza glutine è a base di farina riso e farina di castagne, a cui ho aggiunto una bustina di vanillina per un dolce profumato e delizioso. Io ho utilizzato ingredienti senza glutine e senza lattosio in questa ricetta perché sono intollerante, ma possiamo utilizzare ingredienti “classici” ottenendo sempre un ottimo risultato.

Con queste dosi otterremo una torta piccolina per circa 4 persone, usando una tortiera rotonda da 22 cm che però possiamo sostituire con una classica tortiera a cerniera da 20-22 cm. Possiamo portare in tavola questo dolce con farina di castagne in tutte le occasioni, sia come dessert a fine pasto, sia come dolce da colazione o come spuntino spezza-fame.

Torta di castagne senza glutine

Una volta cotta la torta di castagne senza glutine la lasciamo raffreddare, poi la tagliamo a metà e aggiungiamo la crema di castagne ed infine la decoriamo con lo zucchero al velo. La torta di castagne è davvero deliziosa, vediamo adesso insieme come prepararla!

Potrebbero interessarvi anche CANTUCCI ALLE CASTAGNE SENZA GLUTINE, PANCAKE ALLE CASTAGNE SENZA GLUTINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
Torta di castagne senza glutine Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 50 g olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
  • 100 g latte di riso
  • 4 g di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato
  • 100 g di farina di riso
  • 80 g di farina di castagne
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di crema di castagne
  • Zucchero a velo

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la bustina di vanillina e mescoliamo con una frusta.In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la bustina di vanillina e mescoliamo con una frusta.
  2. Versiamo il latte di riso e l'olio di riso (oppure l'olio di semi preferito).Versiamo il latte di riso e l'olio di riso (oppure l'olio di semi preferito).
  3. Aggiungiamo il mix (unito in precedenza in una ciotola) di cremor tartaro e bicarbonato, la farina di riso, la farina di castagne setacciata e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Aggiungiamo il mix (unito in precedenza in una ciotola) di cremor tartaro e bicarbonato, la farina di riso, la farina di castagne setacciata e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Versiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm oliata e infarinata, la mia è una tortiera rotonda ma possiamo utilizzare una tortiera classica.Versiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm oliata e infarinata, la mia è una tortiera rotonda ma possiamo utilizzare una tortiera classica.
  5. Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti (vale la prova stecchino). Una volta cotta lasciamola raffreddare, estraiamo la torta dallo stampo e tagliamola a metà.Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti (vale la prova stecchino). Una volta cotta lasciamola raffreddare, estraiamo la torta dallo stampo e tagliamola a metà.
  6. Farciamola con la crema di castagne.Farciamola con la crema di castagne.
  7. Infine decoriamo la torta con zucchero a velo.Infine decoriamo la torta con zucchero a velo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Torta di castagne senza glutine

  • Silvia Lonoce - 27 Novembre 2021 17:17

    Al posto della farina di riso che posso mettere? Grazie e un bacione

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Novembre 2021 18:33

      Puoi usare la 00, Silvia, o se preferisci puoi seguire la ricetta che ti lascio qui 😘 CLICCA QUI