Come cucinare i fiori di zucca: idee facili e golose

Come cucinare i fiori di zucca: idee facili e golose

Pubblicità

I fiori di zucca, grazie alla loro versatilità in cucina, si prestano alla preparazione di tantissime ricette tradizionali e creative: fritti in pastella, ripieni al forno, con la pasta e come ingrediente principale delle torte salate estive.

Delicati e gustosi, i fiori di zucca crescono sia sulle zucche che sulle zucchine e si contraddistinguono per il colore giallo-arancio con venature verdi dei petali. Una volta raccolti, si conservano in frigorifero per massimo due giorni. Vanno cotti subito e, proprio per questo motivo, ho pensato di raccogliere tante idee facili e gustose su come cucinare i fiori di zucca! Forza vediamo come creare piatti appetitosi con questo ingrediente protagonista della tavola primaverile ed estiva!

Come si cucinano i fiori di zucca

7 ricette con i fiori di zucca copertina

I fiori di zucca generalmente si mangiano cotti e possiamo utilizzarli per preparare antipasti finger food, torte salate e primi piatti. Una delle ricette più conosciute e apprezzate è certamente quella dei fiori di zucca in pastella farciti con mozzarella e alici, ma questo ingrediente dal gusto delicato è perfetto per preparare altri antipasti come le frittelle di fiori di zucca e i fiori di zucca farciti con ricotta e mortadella. Oltre che fritti, i fiori di zucca si possono fare anche ripieni al forno.

Pubblicità

7 RICETTE CON FIORI DI ZUCCA

Possiamo utilizzare questi buonissimi fiori per condire la pasta, per renderli protagonisti sulla pizza oppure per preparare una torta soffice con fiori di zucca e zucchine. Infine, non dimentichiamo di aggiungerli nella preparazione di frittate e risotti.

Come cucinare i fiori di zucca in pastella

7 RICETTE CON I FIORI DI ZUCCA

La pastella per i fiori di zucca rende questo straordinario ingrediente croccante e goloso da mangiare, morso dopo morso! Si prepara semplicemente utilizzando farina, sale e birra ghiacciata. Gli ingredienti, una volta amalgamati, vanno messi a riposare in frigorifero per 15 minuti. Mentre la pastella riposa, possiamo farcire i nostri fiori come preferiamo. Quando sono pronti, ci basterà far scaldare l’olio di semi e portarlo alla temperatura di 175 °C. Per una frittura perfetta immergiamo velocemente i fiori nella pastella fredda e tuffiamoli nell’olio bollente. Ci basterà rigirarli, scolarli quando sono belli croccanti e metterli ad asciugare sulla carta da cucina prima di servirli ben caldi.

Come cucinare i fiori di zucca con la pasta

Rigatoni con speck e fiori di zucca

I fiori di zucca quando sono abbinati alla pasta rendono speciale ogni primo piatto! La mia ricetta dei rigatoni speck e fiori di zucca è super veloce e semplicissima da fare a casa per un pranzetto davvero goloso. Ci basta cuocere lo speck in padella con un filo di olio e sciogliere una bustina di zafferano nella panna da cucina. Versiamo la panna nella padella e lasciamo restringere la salsa. Scoliamo la pasta al dente, mantechiamola in padella e aggiungiamo i fiori di zucca puliti e tagliati a pezzetti.

Qualsiasi sia la tipologia di pasta e di condimento che vogliamo realizzare, dobbiamo ricordarci di aggiungere i fiori di zucca al momento della mantecatura e di versare un mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento amalgamato e cremoso al punto giusto. Possiamo aggiungere il nostro delicato ingrediente alla pasta con zucchine oppure a quella con le alici.

Pubblicità

Come cucinare i fiori di zucca in padella

La cottura in padella è perfetta quando vogliamo preparare un contorno leggero e gustoso in pochi minuti: lo possiamo abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Per preparare i fiori di zucca in padella ci basta eliminare il pistillo e il gambo, lavare i fiori e tagliarli a striscioline. Mettiamoli poi in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e un goccio di acqua. Facciamo cuocere per 4-5 minuti controllando spesso per non farli cuocere troppo.

Quando sono pronti possiamo arricchirli con una spolverata di formaggio grattugiato, facendoli poi cuocere ancora per 2-3 minuti. Lasciandoli semplici sono perfetti per arricchire la frittata di zucchine e per condire la pasta oppure il risotto.

Infine, possiamo cuocere i fiori di zucca ripieni in padella, ma in questo caso è meglio fare una panatura con uovo e pangrattato. Una volta farciti e impanati, mettiamoli in una padella antiaderente con un filo di olio e cuociamo per 10 minuti con il coperchio a fuoco moderato. A metà cottura ci basterà girarli per ottenere fiori croccanti e golosi!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Luciana

    Bella idea riempire i fiori di zucca con ricotta e mortadella

    10 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare i fiori di zucca: idee facili e golose

Torna su