Curare le zucchine con il bicarbonato

Curare le zucchine con il bicarbonato

Pubblicità

Le zucchine sono una pianta piuttosto semplice da coltivare, possiamo piantarle persino sul balcone. C’è però un problema frequente che può rovinare tutto: l’oidio, chiamato anche mal bianco. Fortunatamente è una malattia molto semplice da riconoscere, che possiamo contrastare anche con metodi totalmente naturali. Scopriamo come fare.

Riconoscere il mal bianco

L’oidio nelle zucchine

L’oidio è una malattia originata dalle spore di un fungo patogeno, che attacca le foglie della zucchina, ma anche di altre colture. In particolare nell’orto la troviamo spesso sulle piante della famiglia delle cucurbitacee, che oltre alle zucchine include zucche, meloni, cetrioli, angurie.

Si chiama anche mal bianco, infatti si riconosce perché a inizio infestazione si nota una semplice patina bianca polverosa sulla superficie delle foglie, che può sembrare innocua. Col tempo però vediamo la foglia ingiallire e seccare.

Pubblicità

L’oidio si diffonde molto rapidamente, soprattutto in condizioni di temperature miti e umidità persistente. Da una foglia può estendersi facilmente a tutta la pianta e anche attaccarne altre, favorito dal vento. Per questo motivo è fondamentale accorgersi subito del problema e intervenire in modo da arrestarlo.

Prevenire e curare l’oidio

Se vogliamo curare le zucchine con metodi naturali non dobbiamo aspettare di avere piante malate. La cosa più semplice è evitare che l’oidio arrivi tramite la prevenzione.

  • Per prima cosa dobbiamo evitare la troppa umidità, questo lo facciamo in particolare evitando gli eccessi di annaffiatura e bagnando direttamente il suolo per non lasciare acqua sulle foglie.
  • Risulta molto utile un trattamento con prodotti che contrastano il mal bianco: un buon rimedio fai da te è il bicarbonato di sodio, totalmente atossico.
  • Con metodi biologici non si riesce a curare in modo efficace parti di piante troppo intaccate dal fungo. Per questo se vediamo foglie molto malate è meglio toglierle, trattando poi le parti più sane della pianta.

Come trattare le zucchine con il bicarbonato

Il trattamento con bicarbonato è davvero facile: basta sciogliere in acqua del bicarbonato e spruzzarlo sulle piante. In agricoltura si usa il bicarbonato di potassio, ma chi coltiva qualche zucchina per passione può benissimo usare del bicarbonato di sodio, quello che tutti abbiamo in cucina.

Pubblicità

La dose indicativa è di 5 grammi, circa un cucchiaio da cucina, ogni litro di acqua. Conviene dotarsi di un nebulizzatore, ce ne sono in commercio anche di molto economici, per distribuire il preparato sulle foglie in modo uniforme.

Un accorgimento importante è fare trattamenti solo in orario serale, evitando le ore calde, ogni 7-15 giorni.


Articolo di Matteo Cereda di Orto da Coltivare

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Questo uso del bicarbonato non lo conoscevo. Grazie Benedetta ❤

    10 Agosto 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Curare le zucchine con il bicarbonato

Torna su