PAN DI LIMONE

Il Pan di Limone è un plumcake soffice al limone facile e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia! La caratteristica principale di questo dolce è l’intenso sapore di limone e la sua consistenza morbida come una nuvola! L’ingrediente segreto per realizzare questo particolare plumcake è la “pasta di limone“, che si prepara davvero facilmente frullando i limoni interi, compresa la buccia e la parte “bianca”. Alcuni di voi si chiederanno se frullando il limone per intero il plumcake non venga amaro… assolutamente no! Scegliete dei limoni non troppo aspri e per maggiore sicurezza assaggiate sempre la pasta di limone che realizzate, vi accorgerete subito del suo sapore! Se amate il famoso Pan d’Arancio siciliano, dovete assolutamente provare anche il pan di limone, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche il Pan d’Arancio e il Plumcake alle Mele e Yogurt.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PAN DI LIMONE Tempo Preparazione
PAN DI LIMONE

INGREDIENTI

  • 250 g farina "00"
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 1 limone biologico
  • 1 tazzina d'acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Lavate accuratamente un limone biologico e tagliatelo a pezzetti, compresa la buccia e la parte "bianca", togliendo solo i semi e la parte della buccia dove è attaccato il picciolo. Mettete i pezzi di limone in un frullatore, aggiungete una tazzina d'acqua e frullate tutto fino ad ottenere una purea liscia e profumata.Lavate accuratamente un limone biologico e tagliatelo a pezzetti, compresa la buccia e la parte "bianca", togliendo solo i semi e la parte della buccia dove è attaccato il picciolo. Mettete i pezzi di limone in un frullatore, aggiungete una tazzina d'acqua e frullate tutto fino ad ottenere una purea liscia e profumata.
  2. Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a farle raddoppiare di volume, quindi aggiungete l'olio e la purea di limone e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a farle raddoppiare di volume, quindi aggiungete l'olio e la purea di limone e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.
  3. Aggiungete al composto ottenuto la farina e il lievito, lavorando ancora con lo sbattitore elettrico alla velocità minima, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Aggiungete al composto ottenuto la farina e il lievito, lavorando ancora con lo sbattitore elettrico alla velocità minima, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Ecco pronto l'impasto per il pan di limone! Ecco pronto l'impasto per il pan di limone!
  5. Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake foderato da carta forno (il mio misura 30cm x 10cm) quindi cospargete la superficie con della granella di zucchero. Cuocete il pan di limone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti, facendo comunque la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake foderato da carta forno (il mio misura 30cm x 10cm) quindi cospargete la superficie con della granella di zucchero. Cuocete il pan di limone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti, facendo comunque la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
  6. Ecco il pan di limone servito in tavola! E' per perfetto per la colazione e la merenda, magari accompagnato da una buona tazza di tè.Ecco il pan di limone servito in tavola! E' per perfetto per la colazione e la merenda, magari accompagnato da una buona tazza di tè.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PAN DI LIMONE

  • Silvana - 21 Febbraio 2020 14:01

    Ciao. Bella ricetta, ma per aver messo anche la parte bianca del limone il dolce non è più dolce, ma acquisisce una nota purtroppo amara di retrogusto.
    Mi hanno suggerito di usare il limone “di pane”, di Sorrento, la cui parte bianca non ha, a differenza di quelli comuni (pur biologici), quella nota di amaro.
    Per il resto, era ottimo, come tutte le tue ricette 🙂

  • Stella - 2 Febbraio 2020 14:49

    Ciao benedetta mi domandavo secondo te è possibile farlo anche con i cedri? E se si in che proporzioni? Ho un albero che fa tantissimi cedri e vorrei sfruttarlo di piu oltre che mangiarli così come sono

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Febbraio 2020 9:59

      Ciao Stella, sinceramente non ho mai provato, ma in quel caso io toglierei un po’ di parte “bianca” della buccia 🙂

      • stella - 3 Febbraio 2020 17:05

        Ok provero’
        p.s. siete fantastici

  • Lidia - 1 Febbraio 2020 20:04

    Buonissima… Grazie Benedetta

  • Francy - 30 Gennaio 2020 10:30

    Ciao se nn volessi farla nello stampo da plumcake ma in quello tondo classico, che teglia dovrei usare? (Parlo del diametro) grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 1 Febbraio 2020 12:42

      Ciao Francy, usa il classico stampo circolare del diametro di 22 – 24 centimetri! 🙂

  • Francy - 29 Gennaio 2020 23:41

    Ciao se lo volessi fare in versione torta, quanto dovrebbe essere il diametro della tortiera? Grazie.

  • Carol - 22 Gennaio 2020 16:50

    Posso sostituire l’olio con burro??? Se si quanto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Gennaio 2020 16:55

      Ciao Carol, sì certo 🙂 sostituiscilo con circa 120 grammi di burro 🙂

  • Mariangela - 16 Gennaio 2020 22:17

    Ho fatto il pan d’arancio,ai miei figli è piaciuta tantissimo

  • Roberta Stentella - 15 Gennaio 2020 23:37

    English? Please