CIAMBELLA SOFFICE TIRAMISÙ



Ciambella Tiramisù, un ciambellone facilissimo e profumato con tutti i sapori del tiramisù classico. È un dolce facilissimo che si prepara solo con le fruste elettriche; alto, soffice e perfetto da inzuppare nel cappuccino a colazione. L’ho chiamata così perchè al suo interno ha il mascarpone, il caffè solubile e il cacao, tutti gli ingredienti presenti anche nel tiramisù. È un dolce per gli amanti del caffè e non solo, sono sicura che piacerà a tutti. Possiamo prepararlo la domenica per poi conservarlo in un sacchetto per alimenti per le colazioni di tutta la settimana. Vediamo subito insieme come realizzare la ciambella tiramisù!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di mascarpone
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 280 g di farina
  • 20 g di cacao amaro + per decorare
  • una bustina di lievito per dolci (16g)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa realizziamo l'impasto, in una ciotola rompiamo le uova e iniziamole a montare con le fruste elettriche. Aggiungiamo a poco a poco anche lo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto spumoso.
  2. A questo punto uniamo il mascarpone e l'olio di semi e continuiamo a mescolare con le fruste. Aggiungiamo anche il caffè solubile, la farina e il lievito per dolci, mescoliamo bene.
  3. A questo punto prendiamo uno stampo a ciambella da 24cm ben imburrato e infarinato. Versiamo metà del composto nello stampo. Nella metà rimasta uniamo il cacao amaro e mescoliamo bene, versiamola nello stampo a ciambella. Prendiamo uno stecchino di legno e mescoliamo il composto in modo da renderlo variegato.
  4. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Facciamo la prova stecchino nel mezzo della ciambella per vedere se è ben cotta, se lo stecchino risulta asciutto è pronta!
  5. Lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e decoriamola con il cacao come il classico tiramisù (possiamo usare anche lo zucchero a velo). Questa ciambella si conserva 4-5 giorni ben chiusa in un sacchetto per alimenti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA SOFFICE TIRAMISÙ

  • Anna - 12 Ottobre 2020 16:33

    La proverò subito!! Ma due cucchiaini di caffe solubile a quante tazzine di caffè potrebbero corrispondere?! Eviterei volentieri di acquistare solo per questa ricetta un prodotto che non utilizzerei in altro modo… Grazie!!

  • giada - 22 Settembre 2020 1:43

    ciao benedetta , in questa ricetta posso sostituire l’olio con il burro? se si, in quale dose