COME FARE LA CREMA AL BURRO

Oggi vi spiegherò come realizzare la crema al burro in modo facile e veloce. La crema al burro è una ricetta base di pasticceria, ideale per decorare torte e cupcakes. Oltre che per decorare, la crema al burro può essere utilizzata per rivestire una torta, per poi ricoprirla con della pasta di zucchero. La crema di burro può essere usata anche per farcire delle torte come ad esempio l’ Angel Cake. Preparare la crema al burro in casa è davvero facile e veloce ed occorrono pochi ingredienti. Basterà solo del buon burro, un po’ di latte, dello zucchero a velo e un’ aromatizzazione a scelta, e realizzerete una crema golosa che piace sempre a tutti! Vediamo insieme come realizzarla.

STEP 1 – LAVORARE IL BURRO CON IL LATTE

In una ciotola capiente, mettete 100 g di  burro a temperatura ambiente; vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione e di tagliarlo a cubetti. Aggiungete anche 2 cucchiai di latte, anche in questo caso è meglio usarlo a temperatura ambiente. Lavorate il burro con il latte con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un crema montata. Vi accorgerete che il  burro è ben montato perché assumerà un colore biancastro.

STEP 2 – AGGIUNGERE LO ZUCCHERO A VELO

Aggiungete ora poco per volta 200 g di zucchero a velo, continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico. Se volete a questo punto potete aggiungere un’aromatizzazione a vostra scelta, come ad esempio della vanillina, una fialetta di aroma limone o arancia. Io ho scelto di mettere una fialetta di aroma vaniglia. Lavorate con lo sbattitore elettrico tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La crema al burro è pronta!

MODO D’USO E CONSERVAZIONE

Pronta la crema al burro potete subito utilizzarla. Mettetela ad esempio in una sac a poche e decorate le vostre torte e cupcakes. Delle decorazioni classiche con la crema di burro sono i fiori. Potete anche usarla con la spatola e ricoprire interamente una torta; la crema al burro formerà una guaina sulla torta ideale per accogliere una decorazione in pasta di zucchero. La crema di burro può essere anche colorata sciogliendo il colorante ( vi consiglio quello in gel ) nelle prime fasi della ricetta. La crema al burro è consigliabile usarla in tutti quei dolci che si conservano a temperatura ambiente ( fatta eccezione per il periodo estivo). Se volete potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo; ovviamente dopo il riposo in frigo la crema al burro sarà molto dura, ma basterà lasciarla un paio di ore a temperatura ambiente, lavorarla per un altro paio di minuti con lo sbattitore elettrico e ritornerà esattamente come prima. Non vi rimane adesso che usare la vostra fantasia e preparare mille dolci diversi.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE

CUPCAKES CUORE DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO – FATTI IN CASA DA BENEDETTA

CUPCAKES MIMOSA MUFFIN FATTI IN CASA DA BENEDETTA

CUPCAKES MIMOSA CON FRUTTA

CUPCAKES INTEGRALI CON FROSTING GOLOSO

CUPCAKES PAN DI ZENZERO

TORTA CUPCAKE GIGANTE

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME FARE LA CREMA AL BURRO

  • Fiorella Granchi - 21 Marzo 2019 21:56

    Ricette eccezionali e buonissime, ma sopratutto facili . Ideali per ogni evento. Grazie !!!