Come fare la crema al burro

Come fare la crema al burro

Pubblicità

Oggi vi spiegherò come realizzare la crema al burro in modo facile e veloce. La crema al burro è una ricetta base di pasticceria, ideale per decorare torte e cupcakes. Oltre che per decorare, la crema al burro può essere utilizzata per rivestire una torta, per poi ricoprirla con della pasta di zucchero. La crema al burro può essere usata anche per farcire delle torte come ad esempio l’Angel Cake. Preparare la crema al burro in casa è davvero facile e veloce e occorrono pochi ingredienti. Basterà solo del buon burro, un po’ di latte, dello zucchero a velo e un’aromatizzazione a scelta, e realizzerete una crema golosa che piace sempre a tutti! Vediamo insieme come prepararla.

STEP 1 – LAVORARE IL BURRO CON IL LATTE

In una ciotola capiente, mettete 100 g di  burro a temperatura ambiente; vi consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione e di tagliarlo a cubetti. Aggiungete anche 2 cucchiai di latte, anche in questo caso è meglio usarlo a temperatura ambiente. Lavorate il burro con il latte con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un crema montata. Vi accorgerete che il  burro è ben montato perché assumerà un colore biancastro.

STEP 2 – AGGIUNGERE LO ZUCCHERO A VELO

Pubblicità

Aggiungete ora poco per volta 200 g di zucchero a velo, continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico. Se volete a questo punto potete aggiungere un’aromatizzazione a vostra scelta, come ad esempio della vanillina, una fialetta di aroma limone o arancia. Io ho scelto di mettere una fialetta di aroma vaniglia. Lavorate con lo sbattitore elettrico tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La crema al burro è pronta!

MODO D’USO E CONSERVAZIONE

Pronta la crema al burro potete subito utilizzarla. Mettetela ad esempio in una sac a poche e decorate le vostre torte e cupcakes. Delle decorazioni classiche con la crema di burro sono i fiori. Potete anche usarla con la spatola e ricoprire interamente una torta; la crema al burro formerà una guaina sulla torta ideale per accogliere una decorazione in pasta di zucchero. La crema di burro può essere anche colorata sciogliendo il colorante (vi consiglio quello in gel) nelle prime fasi della ricetta. La crema al burro è consigliabile usarla in tutti quei dolci che si conservano a temperatura ambiente ( fatta eccezione per il periodo estivo). Se volete potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo; ovviamente dopo il riposo in frigo la crema al burro sarà molto dura, ma basterà lasciarla un paio di ore a temperatura ambiente, lavorarla per un altro paio di minuti con lo sbattitore elettrico e ritornerà esattamente come prima. Non vi rimane adesso che usare la vostra fantasia e preparare mille dolci diversi.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (9)

Scrivi un commento
  • Martina Vallero

    Brava Benedetta, ricetta veloce e molto buona!!

    23 Luglio 2021 Rispondi

  • Roberta

    Benedetta,se farcisco una torta ,con crema al burro negli strati interni poi la m
    etto in frigo , per gustarla nel miglior modo possibile, come posso fare??

    20 Giugno 2021 Rispondi

  • Donatella Montalti

    Grazie. X la ricetta. Molto utile e semplice da preparare

    12 Giugno 2021 Rispondi

  • Maddalena

    Con queste dosi all’incirca quanta crema al burro viene? Dovrei ricoprire una torta da 30 cm prima di decorarla in pasta di zucchero. e vorrei capire come regolarmi con le dosi. Grazi in anticipo!

    4 Settembre 2020 Rispondi

  • Felicia

    Il colorante per forza quello in gel?

    19 Aprile 2020 Rispondi

    • Daniela

      io ho usato quelli in polvere e il colore viene bellissimo

      16 Aprile 2022 Rispondi

  • Claudia

    Al posto dello zucchero a velo, posso usare quello semolato?

    2 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Claudia, per questo tipo di crema ti consiglio di usare lo zucchero a velo 🙂

      2 Marzo 2020 Rispondi

  • Fiorella Granchi

    Ricette eccezionali e buonissime, ma sopratutto facili . Ideali per ogni evento. Grazie !!!

    21 Marzo 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare la crema al burro

Torna su