Pubblicità
La coppa crema chantilly con frutta è un dolce al cucchiaio facile e veloce, ideale da portare in tavola come dessert di una ricca cena. Queste coppe si realizzano in pochi e semplici passaggi. Basta fare una buona crema pasticcera, unirla a della panna e a della frutta a pezzetti e realizzerete così un dessert al cucchiaio buono e goloso! Come frutta oggi ho scelto fragole e kiwi, ma potete variare tranquillamente secondo i vostri gusti e la stagione. In estate, ad esempio, potete realizzare questa coppa con pesche, ciliegie e albicocche. A dare una nota croccante alla coppa saranno degli amaretti sbriciolati. Anche in questo caso potete sostituirli con altri biscotti o con del semplice pan di spagna tagliato a cubetti. Largo spazio alla fantasia in cucina! Offrite la coppa crema chantilly con frutta ai vostri ospiti a conclusione di un ricco pranzo o cena, sono sicuro che rimarranno conquistati!
Potrebbero interessarvi anche le Coppe Fragole con Panna o la Crema al Caffè in Barattolo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 ml panna vegetale zuccherata
- 250 ml latte
- 3 tuorli
- 20 g amido di mais
- 60 g zucchero
- 1 limoni scorza
- frutta fresca a piacere, come fragole e kiwi
- amaretti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Coppa crema chantilly con frutta
Mettete il latte in un pentolino e fatelo riscaldare insieme alla buccia di limone. Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate con una frusta i tuorli con l’amido e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte caldo al composto, mescolando sempre con la frusta.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema a fiamma bassa fino a farla addensare, mescolando in continuazione. Occorreranno circa 5 minuti di cottura.
Cotta la crema, trasferitela subito in una ciotola, copritela con della pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente. Raggiunta la temperatura ambiente, trasferite la crema in frigo fino a farla ben raffreddare.
Mischiate la crema pasticcera ben fredda alla panna vegetale montata; fate questa operazione con delicatezza aiutandovi con una spatola e con i classici movimenti dal basso verso l’alto.
Pubblicità
Ecco la crema chantilly pronta! Trasferitela in una sac a poche e conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Preparate una semplice macedonia con la frutta tagliata a pezzi piccoli; io ho scelto fragole e kiwi. Sbriciolate con le mani degli amaretti che saranno la “parte croccante” della coppa.
Siamo pronti per assemblare le coppe. Io ho usato dei barattolini ma andranno benissimo anche dei semplici bicchieri. Versate sul fondo della coppa un po’ di macedonia, fate uno strato con la crema chantilly, mettete altra macedonia e ricoprite con altra crema. Utilizzando la sac a poche non sporcherete le coppe ottenendo degli strati ben definiti. Guarnite le coppe con gli amaretti sbriciolati e qualche pezzetto di frutta.
Ecco le coppe crema chantilly e frutta servite in tavola. Sono perfette come dessert o come merenda del pomeriggio.
Sophia
Bellissimo dovrei dire solo una cosa togliere il caramello però lo fatto ed e buonissimo dovrei complimenti
14 Marzo 2022 Rispondi