3 rimedi naturali contro le zanzare

3 rimedi naturali contro le zanzare

Pubblicità

L’arrivo della bella stagione e dell’estate porta inevitabilmente con sé l’infestazione delle zanzare. Sono fastidiosissime e, oltre a rovinare il momento dell’aperitivo e del tramonto, rendono difficile il sonno notturno e provocano prurito. In commercio sono disponibili insetticidi con dietiltoluamide, noto comunemente come DEET, ma se preferiamo non ricorrere a prodotti chimici, possiamo adottare alcuni rimedi naturali contro le zanzare. Come? Semplicemente facendo ricorso a piante e oli essenziali

Piante repellenti per le zanzare

come coltivare la menta in vaso

Alcune piante sono repellenti naturali per le zanzare per via dei loro oli essenziali, che emettono un profumo sgradito per questi insetti. Il consiglio è di piantare queste piante in giardino e sul balcone, di tenere i vasi sul davanzale e di strofinarne le foglie sulla pelle per fare in modo che rilascino gli oli essenziali in grado di fornire una protezione contro le zanzare. Vediamo quali sono le piante anti-zanzare!

  • Citronella: il forte odore allontana le zanzare. Coltiviamola nei vasi sul balcone o in giardino e all’occorrenza sfreghiamo le sue foglie.
  • Lavanda: per noi ha un profumo piacevole, ma per le zanzare è sgradevole. 
  • Menta: le foglie di questa pianta aromatica hanno un odore intenso che le zanzare odiano. Coltiviamola nei vasi e facciamo dei mazzetti da tenere in casa o all’aperto per respingere le zanzare.
  • Rosmarino: possiamo utilizzare i ramoscelli di rosmarino per sfregarli delicatamente sulla pelle o per bruciarli come incenso naturale.
  • Basilico: il suo aroma forte allontana le zanzare, ecco un altro buon motivo per coltivarlo sul davanzale!
  • Aglio: piantiamolo in giardino o sul terrazzo per tenere lontano le zanzare. Ci servirà anche in cucina!
  • Geranio odoroso: questa pianta ha un odore che le zanzare trovano sgradevole. Mettiamo i vasi di geranio accanto alle finestre.
  • Erba gatta: contiene nepetalattone, un composto che le zanzare odiano.
  • Verbena citronella: il suo forte odore di limone è gradito solo a noi.
  • Eucalipto citronella: coltiviamola e usiamo le foglie per sfregarle delicatamente sul corpo, così da evitare le punture.
  • Calendula: questa pianta respinge le zanzare grazie al suo profumo forte e pungente. 

Oli essenziali anti-zanzare efficaci

L’uso di alcuni oli essenziali rappresenta una soluzione naturale per tenere lontane le zanzare. Possiamo diluire alcune gocce di olio essenziale in acqua per realizzare uno spray naturale anti-zanzare da spruzzare sulla zona del corpo da proteggere contro le punture. Alcuni oli essenziali possono irritare la pelle e per questo dobbiamo fare sempre un test di sensibilità su una piccola area prima di utilizzarli in modo esteso.

Pubblicità

  • Olio essenziale di citronella: è un potente repellente per le zanzare. Mettiamone alcune gocce in un diffusore o bruciatore per creare un’atmosfera repellente per le zanzare.
  • Olio essenziale di lavanda: applichiamo alcune gocce di olio essenziale direttamente sulla pelle oppure diluiamolo in acqua per creare una lozione.
  • Olio essenziale di eucalipto: ha proprietà repellenti per le zanzare. Mescoliamo alcune gocce di quest’olio essenziale con l’olio di cocco e applichiamo sulla pelle.
  • Olio essenziale di tea tree: ha anche proprietà antibatteriche. Creiamo una lozione mescolando alcune gocce di olio essenziale con l’acqua e spruzziamo sul corpo.
  • Olio essenziale di menta piperita: mescoliamo poche gocce con dell’acqua per tenere lontani gli insetti.

Come utilizzare le candele alla citronella

Le candele alla citronella sono una delle opzioni più convenienti e meno invasive per combattere le zanzare. A differenza degli spray, che lasciano un odore non gradito a tutti sulla pelle, o delle lampade che attirano e uccidono gli insetti, le candele alla citronella emettono un profumo piacevole. 

Possiamo accendere le candele in giardino, sul terrazzo e in casa ricordando di tenerle lontane da oggetti infiammabili e di spegnerle prima di andare a dormire. È bene ricordare che i prodotti a base di citronella, come gli oli e le candele, devono avere concentrazioni molto elevate per essere efficaci contro le zanzare. Quindi potrebbero essere meno efficaci rispetto a un insetticida.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Le zanzare sono un motivo per cui odio l’estate. Ho provato di tutto ma loro mi adorano😭😭

    7 Luglio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

3 rimedi naturali contro le zanzare

Torna su