Come lavare le verdure

Come lavare le verdure

Pubblicità

Lattuga, zucchine, carote, ma anche pomodori, cicoria e molte, molte altre. Le verdure sono veramente tantissime! E ci consentono di portare in tavola contorni sempre gustosi e salutari. Le verdure, infatti, sono un alimento indispensabile per fare il pieno di vitamine e minerali! E aiutano anche ad aumentare le nostre difese immunitarie.

Dopo averle raccolte (se abbiamo la fortuna di avere un piccolo orto) oppure dopo averle acquistate e ancora prima ancora di prepararle, le verdure vanno però lavate per bene.

È veramente importante, infatti, per evitare di portare in tavola batteri e pesticidi, che sono dannosi per l’organismo. Del resto le verdure sono coltivate all’aria aperta e sulla loro buccia possono depositarsi germi e sostanze chimiche. Per questo, pulirle con cura è fondamentale per la nostra sicurezza. Se laviamo accuratamente le nostre verdure con l’acqua fresca corrente, possiamo rimuovere la maggior parte dei batteri e delle sostanze che ne ricoprono la superficie. Aggiungendo a questo passaggio dei disinfettanti naturali come l’aceto, possiamo essere certi di averle pulite come si deve.

Oggi, allora, voglio suggerirvi come lavare le verdure.

Pubblicità

Due modi per lavare le verdure

Per lavare le verdure l’ideale è effettuare qualche lavaggio sotto l’acqua corrente, per eliminare una buona parte dello sporco. Un lavaggio accurato, infatti, consente di rimuovere quasi tutti i batteri presenti.

Non dobbiamo, però, sprecare tanta acqua! Il mio consiglio, allora, è quello di raggruppare tutte le verdure che dobbiamo lavare e sciacquarle man mano, senza aprire del tutto il rubinetto, ma soltanto con un filo d’acqua, in modo da lavar via le impurità e non buttare tanti litri d’acqua!

Io di solito, per lavare le verdure senza sprecare acqua, preferisco metterle ammollo nell’acqua in una bacinella oppure direttamente nel lavello. Mi basta, infatti, riempirli con acqua sufficiente a coprire le verdure, aspettare una decina di minuti, quindi procedo a risciacquare.

Usiamo acqua e bicarbonato

Per quei casi in cui la verdura è davvero molto sporca possiamo aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Credo che questo sia uno degli utilizzi del bicarbonato più conosciuto nella vita di tutti i giorni!

Pubblicità

Per prima cosa, quindi, laviamo frutta e verdura sotto acqua corrente per eliminare i residui terrosi. Poi li mettiamo in una bacinella piena d’acqua con dentro disciolto del bicarbonato. Per le dosi è sufficiente un cucchiaio colmo di bicarbonato ogni 5 litri di acqua. Lasciamo a bagno frutta e verdura per una decina di minuti, quindi li risciacquiamo sotto l’acqua corrente e saranno perfettamente puliti!

Come lavare le verdure con l’aceto

Visto che alcuni tipi di frutta e verdura sono davvero difficili da lavare bene, per esempio la lattuga e l’uva, in questo caso utilizzo, al posto del bicarbonato, un paio di cucchiai di aceto.

Preparo sempre la mia bacinella con l’acqua, utilizzando quella a temperatura ambiente, poi aggiungo l’aceto, immergo le verdure e le lascio in ammollo per qualche minuto. Anche qui, poi, passato il tempo sciacquo tutto sotto l’acqua corrente e frutta e verdura saranno perfettamente pulite!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come lavare le verdure

Torna su