Torta fredda al melone

Un dolce fresco e perfetto per l’estate, questa torta fredda è facilissima da preparare e ideale da gustare a fine pasto.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Tra i dessert estivi più freschi e golosi c’è sicuramente la torta fredda al melone, un dolce senza cottura perfetto come fine pasto. Ne basta un morso per sentirci subito catapultati nella bella stagione, fatta di uscite serali, giornate al mare e ricerca di un po’ di freschezza. Possiamo proporre questa torta fredda anche come spuntino pomeridiano o come dolce di una festa di compleanno.

Torta fredda al melone: la ricetta facile e veloce di Benedetta

Lo sappiamo: Benedetta è una grande amante dei dolci, ai quali non rinuncia neanche nei mesi estivi. Però, quando fa molto caldo, ci sono dei dolci che funzionano decisamente meglio, come il gelato o le torte alla frutta. La torta fredda al melone è un grande classico, facilissima da preparare e da decorare. Sembrerà appena uscita da una pasticceria!

Il segreto di questo dolce sta tutto nella bontà del melone, quindi è importante acquistarne uno bello saporito e colorato. Se dovessimo accorgerci che il nostro melone non è buonissimo, possiamo recuperare aggiungendo un po’ di estratto di vaniglia nella crema.

Pubblicità

Come base per questa torta fredda usiamo dei savoiardi, che bagneremo con un po’ d’acqua zuccherata e disporremo all’interno di uno stampo a cerniera, che darà la forma al nostro dessert. Per assicurarci di riempire bene tutti gli spazi, iniziamo dalla fila centrale e poi spezzettiamo i savoiardi per ricoprire tutta la superficie. Dovremo poi versare sopra la crema al melone che avremo preparato con panna, yogurt bianco cremoso e una purea di melone frullato.

Ricordiamoci che per addensare la crema della nostra torta fredda, avremo bisogno di aggiungere della gelatina in fogli. Quindi lasciamola sciogliere in un pentolino con un goccio d’acqua e poi frulliamola con gli altri ingredienti.

Dopodiché non ci resta che lasciar rassodare il dolce in frigorifero o in freezer e poi decorarlo. Tagliamo il melone prima a fette sottili e poi ancora a metà: questi saranno i “petali” che disporremo a cerchi concentrici sulla crema, partendo dall’esterno e sovrapponendo leggermente le fettine.

torta fredda al melone
Torta fredda al melone

Consigli e idee per varianti

Prima di decorare la torta fredda con il melone, ricordiamoci di fare un giro con il coltello tutto intorno al diametro del dolce. In questo modo inizieremo a separarlo dallo stampo a cerniera e, quando lo apriremo, si staccherà più facilmente.

Pubblicità

Vogliamo preparare la torta il giorno prima? Benedetta ci consiglia di aggiungere in superficie della gelatina per torte. In questo modo risulterà ancora più bella e lucida. Se poi vogliamo davvero esagerare con un effetto scenografico, possiamo mettere una fila di savoiardi tutti intorno alla torta, come faremmo per una charlotte.

Se ci piace e ce l’abbiamo a portata di mano, un goccio di vodka al limone aggiunto alla bagna darà una marcia in più al nostro dessert. E se invece non sappiamo quale frutta scegliere, possiamo optare per una macedonia da ridurre in purea con l’aggiunta poi dello yogurt alla vaniglia.


Se vogliamo accompagnare la torta con un bel liquore, perché non proviamo la crema al limone? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a preparare con lei questo dessert perfetto per l’estate!

Preparazione
40 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
40 minuti *

*+ 3 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 kg melone
  • 12 savoiardi
  • 400 ml panna zuccherata
  • 500 g yogurt bianco cremoso
  • 18 g gelatina in fogli
  • acqua q.b.

Per la bagna

  • acqua q.b.
  • zucchero q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta fredda al melone - Step 1

Per preparare la torta fredda al melone prendiamo una metà del melone (già pulito), facciamolo a pezzettini, mettiamolo dentro a un mixer e frulliamo. Teniamo da parte l’altra metà del melone che ci servirà per la decorazione.

Torta fredda al melone - Step 2

Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.

Torta fredda al melone - Step 3

In una ciotola montiamo la panna.

Torta fredda al melone - Step 4

Aggiungiamo lo yogurt bianco cremoso e frulliamo per amalgamarlo.

Torta fredda al melone - Step 5

Uniamo anche la purea di melone e frulliamo bene.

Torta fredda al melone - Step 6

Strizziamo la gelatina in fogli, mettiamola in un pentolino con l’aggiunta di qualche cucchiaino d’acqua e facciamola sciogliere sul fuoco.

Torta fredda al melone - Step 7

Una volta sciolta, aggiungiamo la gelatina alla crema e frulliamo ancora.

Pubblicità

Torta fredda al melone - Step 8

Prendiamo uno stampo ad anello di una teglia a cerniera da 24 centimetri e poggiamolo sopra il piatto da portata. In una ciotola prepariamo la bagna unendo acqua e zucchero. Poi bagniamo i savoiardi e sistemiamoli dentro l’anello: iniziamo dalla fila centrale, poi spezzettiamoli per riempire tutti gli spazi ai lati.

Torta fredda al melone - Step 9

Aggiungiamo sopra i biscotti tutta la crema al melone e diamo una bella livellata aiutandoci con una spatola. Lasciamo riposare in frigo per due o tre ore oppure in freezer per un’ora.

Torta fredda al melone - Step 10

Una volta che il dolce si è solidificato passiamo alla decorazione: riprendiamo il melone che avevamo tenuto da parte e tagliamolo a fettine sottili. Poi tagliamo le fettine a metà.

Torta fredda al melone - Step 11

Con un coltello giriamo attorno al diametro della torta, così da iniziare a separarla dalla teglia.

Torta fredda al melone - Step 12

Disponiamo le fette di melone partendo dall’esterno e spostandoci verso l’interno, sovrapponendole leggermente.

Torta fredda al melone - Step 13

Dobbiamo arrivare al centro della torta ottenendo una decorazione “a petalo”.

Torta fredda al melone - Step 14

Infine togliamo lo stampo a cerniera ed ecco pronta la nostra gustosa e freschissima torta al melone!

Torta fredda al melone - Step 15

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Torta fredda al melone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Torta fredda al melone

Torna su