Come fare le polpette: consigli e trucchi utili

Come fare le polpette: consigli e trucchi utili

Pubblicità

Le polpette, possiamo dirlo senza dubbi, sono uno dei piatti più apprezzati a qualsiasi età. Oggi, vedremo come fare le polpette e tutti i consigli per bilanciare bene l’impasto, tra ingredienti secchi e umidi, per ottenere polpette morbide e gustose. Le ricette delle polpette di carne e delle polpette al sugo sono davvero facili da fare, ma come spesso accade sono proprio le ricette più semplici a nascondere delle insidie.

Già conoscete i miei trucchi per polpette perfette, quindi ho pensato di spiegare passaggio dopo passaggio come cucinare questo classico della cucina italiana amato da tutti, grandi e bambini, che ci riporta ai sapori dell’infanzia e ai profumi della cucina delle nostre nonne. 

Le polpette sono semplicemente irresistibili e, forse proprio per questo motivo, esistono tantissime varianti della ricetta che riguardano non solo l’impasto ma anche la tipologia di cottura (fritte, al forno e in friggitrice ad aria) e le salse di accompagnamento. Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a impastare, vi assicuro che le polpette spariranno dai piatti in un battibaleno!

Come fare le polpette al sugo

La ricetta delle polpette al sugo è quella che si faceva a casa mia e che mi porta alla mente tanti bei ricordi. Il sugo si usa per condire la pasta, ma è perfetto per fare la scarpetta a fine pasto! Per fare l’impasto delle polpette partiamo sempre da ingredienti genuini e di qualità. In una ciotola versiamo e impastiamo:

Pubblicità

  • 500 g di macinato di carne
  • 12 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 60 g di latte
  • 80 g di pangrattato
  • prezzemolo
  • sale

La carne può essere di manzo, vitello, maiale oppure macinato misto. Scegliamo quello che preferiamo senza dimenticare che la carne macinata non deve essere troppo magra, altrimenti le polpette saranno dure. L’aggiunta del pane raffermo oppure del pangrattato rende le polpette morbidissime. Attenzione però! Non dobbiamo aggiungerne troppo o troppo poco: l’impasto dovrà essere modellabile senza risultare troppo duro o troppo morbido. Non dimentichiamo mai di aggiungere le uova: utilizziamo 1 uovo ogni 500 g di carne. Infine, possiamo utilizzare un po’ di latte per ammorbidire il pane raffermo oppure versare 60 ml di latte con 80 g di pangrattato nell’impasto delle nostre polpette.

Una volta ottenuto l’impasto, si formano le polpette con le mani e si mettono in una casseruola nella quale abbiamo fatto soffriggere mezza cipolla e mezza carota in un filo di olio extravergine di oliva. Facciamo rosolare le polpette e sfumiamo con 50 ml di vino bianco. Facciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo 450 g di passata di pomodoro e un po’ di acqua. Cuociamo a fiamma media per 15 minuti prima di portare a tavola le nostre polpette. Mi raccomando, portiamo il pane per fare la scarpetta!

Come fare le polpette di carne

Le polpette di carne sono un delizioso secondo piatto che possiamo servire per la cena in famiglia oppure quando abbiamo ospiti. Tutti apprezzeranno queste polpette classiche, come quelle che la nonna portava in tavola per il pranzo della domenica. Si tratta della ricetta delle polpette in bianco cotte in padella: chi preferisce può cuocerle anche in forno a 180 °C per 25-30 minuti dopo averle passate nel pangrattato. Gli ingredienti sono pochi e semplici:

  • 300 g di macinato di manzo
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 130 g di pangrattato 
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 125 ml di vino
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

Anche in questo caso basta mettere il macinato di carne in una ciotola, aggiungere le spezie, l’aglio, il latte, l’uovo, il pangrattato e mescolare. Dopodiché facciamo cuocere in padella con olio extravergine di oliva e sfumiamo con il vino bianco per portare a cottura le nostre polpette. Serviamo con le patate al forno o con le verdure grigliate per ottenere un piatto completo e delizioso!

Come fare le polpette morbide

Le polpette sono troppo dure e si spaccano in cottura? Il segreto per avere un impasto morbido delle polpette è l’aggiunta del pane. Infatti è proprio il pane raffermo, ammollato in acqua, latte o vino e poi strizzato, a rendere perfette le nostre polpette. In alternativa al pane possiamo aggiungere il pangrattato o il pane da tramezzini. Anche in quest’ultimo caso non dobbiamo dimenticare di aggiungere il latte o l’acqua all’impasto. Regoliamoci a occhio per le quantità, tenendo presente che le polpette non devono mai essere né troppo umide, né troppo asciutte. In generale per 80 g di pangrattato bastano 60 ml di latte.

Pubblicità

Le uova sono un ingrediente fondamentale per la buona riuscita delle polpette. Non devono mai mancare nell’impasto: il tuorlo dà sapore e l’albume è il legante. Se le polpette si rompono in cottura significa che l’impasto è troppo duro e che, forse, abbiamo aggiunto troppe uova. In generale teniamo sempre a mente questa proporzione: usiamo 1 uovo ogni 500 g di carne.

Infine il macinato: non deve essere troppo magro, la giusta quantità di grasso della carne contribuisce a rendere morbide e gustose le nostre polpette!

Come fare le polpette in friggitrice ad aria

Le polpette in friggitrice ad aria sono buone, saporite e una validissima alternativa alle polpette fritte. L’impasto è quello delle classiche polpette, ma dobbiamo fare attenzione a non usare una carne eccessivamente magra (perché potrebbe asciugarsi troppo) e a fare polpette tutte della stessa dimensione. Se possibile realizziamole di 20 g circa l’una e poi cuociamole nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 °C per 15 minuti.

Mettiamole nel cestello ben distanziate, perché in questo modo avremo una cottura uniforme. Per ottenere polpette dorate su tutti i lati, ogni tanto smuoviamo il cestello in modo da distribuire il calore. Se serve, allunghiamo la cottura di 5 minuti: dovranno risultare dorate fuori e ben cotte all’interno.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Le polpette sono sempre buone esno utili per riciclare esuberi di cibo

    14 Maggio 2023 Rispondi

  • Gabriella

    Utilissimo ,non sbagli mai ,le tue ricette vengono perfette….grazieeeeee

    9 Maggio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      ❤️ 

      9 Maggio 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare le polpette: consigli e trucchi utili

Torna su