Albero di Natale pizza

Tante palline soffici con una farcitura al gusto pizza, per un piatto natalizio super scenografico e da leccarsi i baffi!

Stagione
Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

In cerca di idee per le feste natalizie? Scopriamo insieme come preparare l’albero di Natale pizza, un piatto colorato, appetitoso e versatile che piacerà moltissimo a tutta la famiglia, dai bambini ai nonni!

Albero di Natale pizza: ricetta sfiziosa e buonissima

L’albero di Natale pizza è un rustico simile al danubio che però noi abbiamo preparato con una semplice pasta per pizza fatta in casa impastando farina, lievito, sale, olio e acqua. Le palline le abbiamo faricte al gusto pizza, con salsa di pomodoro, mozzarella e origano e un po’ di basilico fresco, che se lo abbiamo ci sta sempre bene in queste preparazioni!

Ricetta albero di Natale con pasta della pizza fatta in casa

La ricetta è semplice ma, come tutti i lievitati, richiede un po’ di pazienza e di organizzazione, perché c’è una doppia lievitazione, necessaria per avere un risultato soffice e morbidissimo.

Per realizzare questa ricetta si parte dall’impasto della pizza: mescoliamo farina, lievito di birra secco, e un po’ di zucchero per attivarlo, poi aggiungiamo olio d’oliva e l’acqua. Aggiustiamo di sale e impastiamo per una decina di minuti. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume e poi dividiamo l’impasto in 16 porzioni.

Pubblicità

Stendiamo ogni pallina con le mani, mettiamo al centro un cucchiaino di passata di pomodoro e un cubetto di mozzarella per pizza, chiudiamo e disponiamo le palline in teglia per dare forma al nostro albero.

È il momento della seconda levitazione: facciamo riposare il nostro alberello ancora un’oretta e poi condiamo ogni pallina con un po’ di salsa. Cuociamo in forno per 25 minuti e a fine cottura aggiungiamo un cubetto di mozzarella su ogni pallina. Ripassiamo in forno per cinque minuti in modo da sciogliere il formaggio e il nostro albero di Natale con impasto per pizza è pronto!

albero di natale pizza
Albero di Natale pizza

Come servire l’albero di Natale pizza

Le ricette a forma di albero di Natale è bene servirle così come sono, nella loro semplicità, facendo attenzione a non rovinarle. Nel nostro caso, basta solo tirare delicatamente la carta forno in modo da spostare l’alberello su un tagliere o un piatto da portata. Se vogliamo, possiamo ritagliare via la carta in eccesso usando delle forbici o una taglierina.

Noi abbiamo decorato il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco, che aggiunge colore e dà anche gusto e profumo al nostro piatto.

Ultima dritta per servirlo: per fare in modo che il formaggio resti filante consigliamo di servire subito questo albero di Natale salato. Infatti, come tutte le pizze va mangiato ben caldo!

Pubblicità

Consigli

Per preparare l’albero di Natale con pasta della pizza noi abbiamo usato una normale farina per pizza, ma se preferiamo possiamo usare un mix di 00 e manitoba, facendo metà e metà.

Partendo da questa ricetta possiamo creare tante altre versioni. Si possono condire e farcire i panini di pizza con altri ingredienti oppure sistemarli in modo da creare altre forme, ad esempio stelle, palline di Natale o quello che ci piace.

Conservazione

Questo antipasto albero di Natale andrebbe mangiato subito, ma se restano avanzi possiamo conservarli in frigorifero e poi ripassarli in forno o al microonde prima di servirli. In alternativa, è anche molto comodo da congelare, perché possiamo separare le palline e creare facilmente delle porzioni da tirare fuori dal freezer quando ci va qualcosa di sfizioso.


Forza, la magia del Natale e il gusto di questo piatto buonissimo ci aspettano. Mettiamoci all’opera e poimostrateci il vostro albero di Natale di pizza!

Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+3 ore di lievitazione

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per alberello 1 alberello

Per l'impasto

  • 400 g farina
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 1 cucchiaio olio d'oliva
  • 250 ml acqua
  • sale fino q.b.

Per la farcitura

  • passata di pomodoro q.b.
  • mozzarella per pizza q.b.
  • origano q.b.
  • basilico q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 alberello)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Albero di Natale pizza

Albero di Natale pizza - Step 1

Mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo una bustina di lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero per attivarlo, poi mescoliamo delicatamente.

Albero di Natale pizza - Step 2

Uniamo l’olio di oliva e poi incorporiamo l’acqua un po’ per volta e mescoliamo con un cucchiaio.

Albero di Natale pizza - Step 3

Aggiungiamo il sale e continuiamo a impastare, prima con il cucchiaio, poi a mano. Ci vorranno una decina di minuti e dobbiamo arrivare ad avere un panetto omogeneo.

Albero di Natale pizza - Step 4

Rimettiamo il panetto nella ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per due ore circa nel forno spento con la lucina accesa.

Albero di Natale pizza - Step 5

Riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo e stendiamolo con le mani, poi tagliamolo prima a metà nel senso della lunghezza e poi in 8 parti nel senso opposto.

Albero di Natale pizza - Step 6

Otterremo così 16 porzioni di dimensioni più o meno simili che dobbiamo separare e appallottolare leggermente.

Pubblicità

Albero di Natale pizza - Step 7

Prendiamo una pallina di impasto, stendiamola con le dita e al centro mettiamo un cucchiaino di passata di pomodoro e un cubetto di mozzarella per pizza.

Albero di Natale pizza - Step 8

Richiudiamo l’impasto in modo da avere una pallina con la farcitura al centro, poi sigilliamo bene per evitare fuoriuscite in cottura.

Albero di Natale pizza - Step 9

Procediamo così per tutto l’impasto, fino ad ottenere 16 palline farcite e disponiamole in una teglia grande foderata con la carta forno in modo da formare un alberello di Natale.

Albero di Natale pizza - Step 10

Copriamo con la pellicola e facciamo riposare nel forno spento con la luce accesa per un’ora circa.

Albero di Natale pizza - Step 11

Trascorso il tempo di riposo, estraiamo la teglia e mettiamo un pochino di passata di pomodoro su ogni pallina, spalmandola delicatamente con un cucchiaio e facendo attenzione a non rovinarle l’impasto. Poi completiamo con l’origano.

Cuociamo per 25 minuti nel forno preriscaldato statico a 200 °C. Preriscaldiamolo almeno 10 minuti prima di infornare.

Albero di Natale pizza - Step 12

Sforniamo per un momento, mettiamo su ciascuna pallina un cubetto di mozzarella per pizza e poi inforniamo nuovamente per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Albero di Natale pizza - Step 13

Serviamo il nostro bellissimo (e buonissimo!) albero di Natale pizza con qualche fogliolina di basilico fresco e gustiamolo caldo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.67

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Albero di Natale pizza

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Albero di Natale pizza

Torna su