Avete presente quei bei tranci di pizza, alti e sofficissimi, che si trovavano spesso nei forni di una volta e che mangiavamo da ragazzini? Be’, credo proprio di aver trovato la ricetta giusta per preparali in casa! La mia pizza in teglia millegusti è semplice e veloce e per realizzare l’impasto ci occorrerà solo una ciotola bella capiente e una forchetta. Non dovremo faticare impastando a lungo e una volta sfornata avremo una pizza fragrante, sofficissima e da leccarsi i baffi!
Prepareremo insieme una pizza alta e soffice da condire e farcire come più ci piace: con la stessa base, infatti, possiamo realizzare mille pizze diverse cambiando solo la farcitura: bianca, rossa, con verdure, con salumi… insomma, possiamo sbizzarrirci con la fantasia!
Pizza in teglia alta e soffice: come preparare l’impasto
Come detto, preparare l’impasto è davvero semplicissimo e ci costerà poco tempo e poca fatica. La prima cosa da fare è mescolare la farina (ci serviranno 800 grammi di farina in tutto, di cui metà 00 e metà manitoba) con il lievito di birra disidratato e con due cucchiaini di zucchero che ne permettono l’attivazione.
Dopodiché versiamo l’acqua tiepida nella ciotola grande che conterrà l’impasto, aggiungiamo il sale e l’olio e iniziamo a sbattere con una forchetta. Poco per volta, cominciamo a versare la farina e la incorporiamo ai liquidi mescolando. Man mano l’impasto acquisterà consistenza, ed è a questo punto che dovremo girarlo nella ciotola aiutandoci con una spatola. Facciamolo per due o tre volte a intervalli di una decina di minuti. Questa operazione semplicissima serve a fargli prendere forza e a dargli struttura. In questo modo lieviterà perfettamente e la nostra pizza, una volta sfornata, risulterà bella alta e soffice!
Dopo averlo rigirato con la spatola, l’impasto sarà più liscio e omogeneo. A questo punto copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorrà un’ora e mezzo circa, ma molto dipende dalla temperatura che c’è in casa. Se siamo in inverno e fa freddo, mettiamolo a lievitare nel forno con la lucina accesa.
Trascorsa la prima lievitazione, ungiamo bene una teglia (io vi consiglio di usarne una quadrata da 35×35 cm, ma anche la placca del forno andrà bene) e sistemiamoci sopra l’impasto, allargandolo con le mani unte, così non si appiccicherà. A questo punto lasciamolo lievitare ancora per circa 20 minuti e poi la nostra pizza in teglia soffice sarà pronta da condire e infornare!
Un solo impasto per mille pizze diverse
Con questa base possiamo preparare tantissimi tipi di pizze diverse: insieme vedremo come farne una classica margherita con pomodoro, mozzarella e basilico, poi una pizza bianca con verdure e infine una semplicissima quanto irresistibile pizza bianca con il rosmarino!
Ma in questi giorni ne ho provate tante altre: con olive, con pomodorini, con prosciutto e funghi, con peperoni, con salsiccia, con carciofini… una più appetitosa dell’altra! È davvero buonissima in ogni versione e il limite è solo la nostra fantasia.
Che dite, prepariamo insieme la mia pizza in teglia millegusti? Forza, cominciamo subito e poi come sempre vi aspetto nei commenti per conoscere i vostri pareri e anche per vedere le foto delle vostre deliziose pizze!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 1 ora e 50 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 800 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
- 600 g acqua tiepida
- 30 g olio extravergine di oliva
- 30 g sale fino
per la pizza pomodoro e mozzarella
- passata di pomodoro q.b.
- mozzarella q.b. a pezzetti
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la pizza bianca con le verdure
- 1 zucchine
- 1 patate
- 1 cipolle rosse
- sale fino q.b.
per la pizza bianca con il rosmarino
- rosmarino q.b. fresco
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza in teglia millegusti
Prepariamo l'impasto
In una ciotola mettiamo le farine e aggiungiamo il lievito.
Uniamo anche due cucchiaini di zucchero per attivarlo, poi diamo una bella mescolata con le mani.
Versiamo l’acqua tiepida in una ciotola capiente.
Aggiungiamo il sale e l’olio e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Poco per volta incorporiamo le polveri, continuando a mescolare. Man mano l’impasto prenderà consistenza.
A questo punto prendiamo una spatola e giriamo l’impasto dentro la ciotola ogni 10 minuti per due o tre volte. Noteremo che via via diventerà sempre più liscio.
Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume. Occorrerà circa un’ora e mezza (ma potrebbe volerci un po’ di più o un po’ di meno in base alle temperature).
Una volta lievitato l’impasto, prendiamo una teglia da forno da 35×35 cm e ungiamola con abbondante olio, distribuendolo su tutta la superficie.
In alternativa
- Se non abbiamo una teglia quadrata, andrà bene anche la placca del forno.
Rovesciamo l’impasto nella teglia, ungiamoci le mani e allarghiamolo per bene fino a ricoprirla tutta. Poi lasciamolo lievitare ancora per circa 20 minuti.
Una volta trascorsa la seconda lievitazione, siamo pronti per scegliere che pizza preparare!
Pizza pomodoro e mozzarella
Con l’aiuto di un cucchiaio distribuiamo la passata di pomodoro su tutta la base, poi cospargiamo con un po’ di sale.
Ricorda che
- La passata di pomodoro non va messa fredda di frigo ma anzi è meglio scaldarla leggermente prima di usarla.
Mettiamo in forno preriscaldato ventilato e cuociamo a 200 °C per 30 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e poi finiamo di cuocere.
Sforniamo e aggiungiamo un filo d’olio e qualche foglia di basilico.
La nostra pizza in teglia pomodoro e mozzarella è pronta da gustare!
Pizza bianca con le verdure
Tagliamo a fettine zucchina, patata e cipolla. Per ottenere delle fette sottili e uniformi usiamo una mandolina.
Disponiamo le verdure sulla base della pizza (già condita con olio). Io ho fatto 3 strisce ciascuna di un solo tipo di verdura, ma naturalmente possiamo distribuirle come preferiamo.
Aggiungiamo il sale e inforniamo in forno ventilato a 200 °C per 30 minuti.
Sforniamo ed eccola pronta! Fragrante e bella da vedere!
Pizza bianca con il rosmarino
Sulla base già condita con olio cospargiamo il sale grosso e il rosmarino spezzettato. Mettiamo in forno ventilato e cuociamo sempre a 200 °C per 30 minuti.
Ed eccola pronta, dorata e profumatissima!
Questa pizza è già ottima così, ma se la tagliamo e la farciamo con un bel po’ di mortadella diventa la fine del mondo!
Qualche consiglio in più
Questa pizza soffice in teglia è deliziosa mangiata calda appena sfornata, naturalmente, ma vi assicuro che è buonissima anche a temperatura ambiente. Si mantiene benissimo anche il giorno dopo e quello dopo ancora, proprio grazie alla sua morbidezza.
Se vogliamo scaldarla, possiamo farlo nel forno, nel microonde o, se l’abbiamo, nella friggitrice ad aria. Bastano un paio di minuti per farla tornare super fragrante. Se invece la lasciamo qualche minuto in più, risulterà “biscottata” e sarà ancora più irresistibile, vedrete!
Questo tipo di pizza è perfetta per una cena tra amici, per la pausa ricreazione o la merenda dei bambini, o per una festa di compleanno. Ma è l’ideale anche per un bell’aperitivo all’aperto con gli amici: possiamo prepararla con diverse farciture e tagliarla a quadrotti servendola in un bel tagliere. Andrà a ruba e faremo un figurone!
Lucia
Ciao Benedetta, per la pizza con le verdure, posso metterle già saltate in padella oppure meglio a crudo? Grazie mille
26 Luglio 2024 Rispondi