Lo sappiamo, fare la pizza è un’arte. E in Italia possiamo scegliere tra un numero davvero sterminato di varianti: alla romana, alla napoletana, alte, basse, scrocchiarelle, con il cornicione più o meno spesso, alla pala o in teglia. Benedetta ha pensato di proporci una gustosa pizza in teglia ai 4 formaggi con funghi, semplice da replicare in casa anche se non siamo dei provetti pizzaioli.
Ma da dove nasce la pizza in teglia? L’idea è venuta ad alcuni pizzaioli romani tra gli anni 80 e gli anni 90, ispirati dagli impasti del pane di quel periodo. Nel frattempo, la pizza in teglia è diventata uno street food imprescindibile non solo nel Lazio, ma in tutta Italia, ed è caratterizzata da un impasto particolarmente idratato che la rende molto digeribile.
Pizza in teglia ai 4 formaggi: la ricetta di Benedetta
Preparare la pizza in teglia ai 4 formaggi e funghi è un gioco da ragazzi. Partiamo ovviamente dall’impasto, che prepareremo mescolando la farina 00 e la farina manitoba e attivando la lievitazione con il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Completiamo l’impasto unendo le polveri con l’acqua, l’olio e il sale, e lavoriamolo per bene con una spatola, rigirandolo e facendo riposare per 10 minuti ogni volta, a intervalli regolari.
Eccoci arrivati alla parte più divertente della preparazione della pizza in teglia: ungiamo per bene sia le nostre mani sia la teglia, e rovesciamoci dentro l’impasto, massaggiandolo e allargandolo bene con i polpastrelli. Assicuriamoci che ci siano abbastanza bolle e, quando siamo pronti, occupiamoci del condimento!
Il condimento
Per questa pizza in teglia Benedetta ha scelto un condimento piuttosto ricco: funghi da mettere sulla pizza durante la prima infornata, e formaggi da far sciogliere negli ultimi minuti.
Nello specifico, i quattro formaggi che ha scelto sono il formaggio grattugiato, la mozzarella, il gorgonzola e la groviera grattugiata. Noi, ovviamente, possiamo scegliere i formaggi che abbiamo in casa e che più ci piacciono.
Sentite già il profumo di pizza invadere la cucina? Prepariamo subito questa pizza in teglia insieme a Benedetta, poi aspettiamo tutte le vostre foto!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g farina 00
- 400 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
- 600 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la teglia
- 30 g sale fino
Per il condimento
- 300 g champignon
- 200 g mozzarella
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g gorgonzola
- 50 g gruviera
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza in teglia ai 4 formaggi con funghi
In una ciotola mescoliamo la farina 00 e la farina manitoba. Poi aggiungiamo il lievito di birra disidratato e lo zucchero e mescoliamo tutto con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua e l’olio, aggiungiamo il sale e diamo una mescolata con le mani o una forchetta.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando con le mani, sino a ottenere un impasto dalla consistenza ben idratata. Lasciamolo poi riposare per 10 minuti.
Adesso rigiriamolo per qualche minuto con una spatola e lasciamo poi riposare per altri 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per tre volte.
Dopo di che, copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Ungiamo la teglia con l’olio e rovesciamo all’interno l’impasto.
Per allargarlo, ungiamoci anche le mani e massaggiamolo usando i polpastrelli. Lasciamolo a questo punto lievitare per altri 20 minuti.
Disponiamo sull’impasto i funghi che abbiamo tagliato a fettine.
Condiamoli con un pizzico di sale e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 25 minuti.
Sforniamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti.
Uniamo il gorgonzola e anche una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Concludiamo con un po’ di groviera grattugiata e rimettiamo la pizza in forno per qualche minuto così da far sciogliere tutti i formaggi.
Ecco pronta la nostra sfiziosissima e ricchissima pizza in teglia. Gustiamola ancora calda!
Varianti e consigli
Vogliamo portarci avanti con il lavoro e preparare l’impasto per la pizza in teglia ai 4 formaggi con funghi la sera prima? Nessun problema: ci basterà dimezzare la dose del lievito e conservare l’impasto in frigorifero. Se invece vogliamo ottenere un risultato un po’ più rustico, utilizziamo la farina 0 e la farina integrale.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento