Quando si tratta di impastare, Benedetta non si tira certo indietro. L’abbiamo vista preparare decine e decine di lievitati diversi, sia dolci che salati, e stavolta ha deciso di proporci la schiacciata all’olio. L’avrete sicuramente vista e assaggiata: si tratta di una focaccia bassa, croccante e spennellata con abbondante olio extravergine d’oliva. Originaria della Toscana, è una ricetta molto antica che veniva usualmente preparata nei forni comuni insieme al pane.
Ma sapevate che replicarla in casa non è per niente difficile? Ci basterà solo un po’ di pazienza nel rispettare i tempi di lievitazione e potremo portare in tavola una golosissima e untissima schiacciata toscana!
Schiacciata all’olio: la ricetta facile di Benedetta
Quando si tratta di schiacciata all’olio c’è una sola parola d’ordine: lievitazione. Per iniziare, dovremo mettere il lievito di birra disidratato nella farina e aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione. Se preferiamo, però, possiamo usare anche un cubetto di lievito di birra fresco.
L’impasto è piuttosto semplice: in una ciotola uniamo l’acqua, il vino, l’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di sale e poi incorporiamo la farina poca alla volta. Dovremo poi lavorarlo bene e spostarci sul piano quando sarà diventato bello consistente. A questo punto lavoriamolo ancora, sino a ottenere un panetto omogeneo da sistemare in una ciotola ben unta d’olio extravergine d’oliva.
È il momento della prima lievitazione, ma come possiamo accertarci che sia avvenuta correttamente? Esiste un metodo universale, ovvero l’incisione con un coltello di una croce sull’impasto.
Al termine della prima lievitazione, che durerà circa due ore, trasferiamo l’impasto su una teglia – anch’essa unta d’olio extravergine d’oliva – e iniziamo ad allargarlo. In questa fase è fondamentale affondare le dita nell’impasto per ottenere le classiche fossette. Più ce ne sono e più la nostra schiacciata all’olio ben cotta e gustosa!
A questo punto lasciamo lievitare l’impasto per un’altra ora, poi aggiungiamo le olive e il sale grosso. Non ci piacciono le olive? Proviamo a metterci sopra del lardo quando sarà ancora calda di forno. Sarà davvero irresistibile!
La schiacciata toscana è perfetta da gustare al posto del pane sulla tavola, oppure da proporre in buffet e aperitivi, accompagnata da salumi e formaggi. Vedrete, andrà letteralmente a ruba!
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo anche noi la nostra fragrante schiacciata all’olio!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra disidratato
- 250 ml acqua
- 50 ml vino bianco
- 20 ml olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la schiacciata
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
- olive verdi q.b.
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Schiacciata all’olio
Iniziamo mettendo il lievito di birra disidratato nella farina 00.
Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mescoliamo tutto con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo l’acqua, il vino e l’olio extravergine di oliva.
Uniamo anche un cucchiaino di sale fino e iniziamo a mescolare con le mani.
Pian piano aggiungiamo ai liquidi la farina, mescolando con le mani.
Quando l’impasto è bello consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo sino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Ungiamo una ciotola con l’olio e sistemiamoci dentro l’impasto. Incidiamolo a crocee e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per circa due ore, sino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato l’impasto, ungiamo con abbondante olio extravergine d’oliva una teglia da forno e rovesciamolo dentro.
Ungiamoci bene entrambe le mani e iniziamo ad allargare l’impasto, formando poi tante fossette con la punta delle dita.
Spennelliamo tutta la schiacciata con l’olio aiutandoci con un pennellino. A questo punto, lasciamo lievitare l’impasto in teglia per un’altra ora.
Dopo la seconda lievitazione riprendiamo l’impasto e ripassiamo velocemente sui forellini con le dita. Poi aggiungiamo le olive verdi.
Cospargiamo infine la superficie di sale grosso e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 210 °C per 25 minuti.
Sforniamo e, mentre la schiacciata è ancora calda, diamo una spennellata d’olio finale.
Siamo pronti per tagliare e portare in tavola la nostra dorata e fragrante schiacciata all’olio. Buon appetito!
Giada
Penso che tanto non risponderá mai nessuno. Quanti rettangoli vengono a persona? A me andrebbe bene anche solo 2 rettangoli in totale.
24 Febbraio 2024 Rispondi