Buffet

Non c’è niente di più bello e invitante di una tavola imbandita con un rinfresco. Vassoi, taglieri e piatti carichi di antipasti sfiziosi, torte salate, pasta fredda, salse, crostini, muffin salati, tramezzini e focacce soffici farcite. Tante ricette buonissime e super golose, che fanno sempre la gioia di tutti gli invitati.

Leggi tutto...

Con un buffet si possono organizzare al meglio tantissimi eventi, dalla cena di compleanno veloce, ai pranzi a buffet per una festività, da una serata con amici, alla festa in giardino durante le calde serate estive.

Per preparare un buffet basta avere qualche buona idea, un po’ di manualità e gli ingredienti giusti e il successo è assicurato! Non esistono regole precise per prepararlo, basta seguire il buon senso e le proprie preferenze. Il numero dei commensali può indicarci, ad esempio, la quantità di portate da realizzare, mentre l’occasione per la quale è allestito il banchetto può esserci d’aiuto a capire i piatti più buoni da presentare e offrire agli ospiti.

Si possono preparare tutte le ricette che si preferisce, mescolando anche diverse portate, sia salate che dolci. Il bello dei buffet è proprio la varietà. Gli ospiti si servono da soli e possono scegliere tutto quello che più gli piace, assaggiando i vari piatti anche più volte.

Cena a buffet: colore, simpatia e gusto

I buffet sono davvero belli da vedere, coloratissimi, profumati ed invitanti. Che siano preparati in casa, al chiuso, oppure allestiti su un bel tavolo da giardino in terrazza o su un prato, fanno fare sempre una gran bella figura. Sono l’ideale in molte occasioni e permettono di preparare sempre tutto in anticipo, lasciandoci poi liberi di goderci gli ospiti. L’unico pensiero sarà quello di riuscire ad assaggiare un po’ tutto prima che finisca troppo velocemente, perché credetemi: gli antipasti dei buffet vanno letteralmente a ruba!

Un compleanno è un’occasione assolutamente perfetta per preparare una cena buffet. Io vi suggerisco di provare subito la ricetta dell’Insalata russa, un antipasto gustoso e allegro, che non può certo mancare sulla tavola di un compleanno. Fra tanti antipasti e stuzzichini, l’insalata russa è il piatto preferito di tante persone, grandi e bambini. La mia ricetta prevede anche una piccola modifica, che la rende ancora più leggera e delicata: aggiungo un po’ di yogurt bianco al naturale per un gusto ancora più ricco.

Accanto alla ciotola dell’insalata russa fate trovare ai vostri ospiti un bel tagliere di antipasti di pasta sfoglia. Tante piccole e sfiziose idee dal gusto irresistibile da preparare in anticipo e servire tiepide, oppure fredde. Arricchite quindi il vassoio con Sformatini di Riso con Pasta Sfoglia, Cannoli Ricotta e Spinaci di Pasta Sfoglia e Pizzette ai Funghi di Pasta Sfoglia. Antipastini preparati con ingredienti semplici che facilmente ci ritroviamo in dispensa. Sono sicura che la pasta sfoglia croccante e il profumo invitante conquisteranno subito tutti.

Se la cena buffet è in onore della festa del papà, oppure è organizzata per il suo compleanno, stupitelo con la Cravatta di Pasta Sfoglia. Un antipasto semplice, veloce e dedicato a tutti i papà (io il mio però lo chiamo babbo!). Si prepara in un attimo e bastano veramente pochissimi ingredienti. Nella ricetta io ho usato stracchino e salame ungherese, ma potete usare quello che preferite di più. Inoltre, se lo desiderate, potete anche provare a farne una versione dolce, ad esempio, con ricotta e gocce di cioccolato.

Pranzi a buffet per feste e occasioni speciali

Ma non solo cene a buffet: anche i pranzi si possono allestire come banchetti. Un pranzo della domenica con gli amici si può trasformare velocemente in un buffet, oppure, se per Natale o Capodanno abbiamo invitato davvero tanti ospiti a pranzo, magari un buffet è la soluzione migliore per preparare tutto in anticipo e accontentare davvero tutti quanti.

Per il pranzo di Natale vi consiglio di provare le Patate Ripiene con Salmone, un piatto facile e veloce da preparare, per il quale ho preso ispirazione da alcuni piatti tipici dei paesi scandinavi. È a base di patate, salmone affumicato e (finta) panna acida. Provatele perché oltre ad essere buonissime sono anche molto belle da servire in tavola, vi faranno fare un figurone garantito.

Se per il pranzo di Natale cercate qualcosa di simpatico e buono da preparare, allora non lasciatevi sfuggire i Muffin Salati ad Alberello, un antipasto natalizio davvero sfizioso. Deliziosi muffin con sopra degli alberelli di crema di spinaci e formaggio spalmabile per decorare la tavola e stupire gli ospiti.

Insomma un buffet è sempre un’occasione per preparare qualcosa di sfizioso e appetitoso. Un modo semplice per mettere in tavola qualcosa di gustoso e divertirsi mentre lo si fa, magari coinvolgendo anche i bambini nella preparazione di molte ricette.

Spero che in questa sezione possiate trovare qualche buona idea per preparare un pranzo o una cena a buffet davvero appetitosa… e ricordatevi sempre di farmi sapere nei commenti le ricette che preferite!

Nascondi..


Paté di tonno

Paté di tonno fatto in casa. Ricetta facile senza maionese. Il paté di tonno fatto in casa è una ricetta...

Pizza in teglia di pancarrè

Pizza di pancarrè in teglia, facilissima e pronta in 5 minuti.  La pizza di pancarrè in teglia è un’idea facilissima...

Scrocchiarella veloce di Benedetta

Scrocchiarella veloce in 4 versioni: classica, alla curcuma, piccantella, integrale   Quando preparo la scrocchiarella mi dico sempre “basta, non...

Arancini vegetariani

Arancini vegetariani fatti in casa! Gli arancini sono una specialità tipica siciliana, infatti in Sicilia si trovano dappertutto anche come...

Ceci: 3 ricette facilissime

Ceci: 3 ricette facilissime per mangiare i ceci in modo alternativo e variare i nostri pasti! Ceci: ecco 3 ricette...

Involtini zucca e carote

Involtini zucca e carote, sfiziosi e facilissimi! Gli involtini zucca e carote sono perfetti per un aperitivo in casa, un...

Mini cheesecake gorgonzola e noci

Le mini cheesecake gorgonzola e noci sono degli stuzzichini deliziosi, facilissimi da fare e che possiamo servire come antipasto oppure...

Bocconcini di pollo croccanti

Bocconcini di pollo croccanti impanati con cornflakes: un secondo facile, veloce e goloso.   Una ricetta sprint, facilissima e che...

Muffin salati prosciutto e funghi

Muffin salati prosciutto e funghi. Aperitivo facile e veloce. Cerchiamo una ricetta salata sfiziosa e veloce da preparare? Quella dei...

ROTOLINI DI MORTADELLA

Rotolini di mortadella in 3 versioni. Antipasto facile e veloce. Voglia di qualcosa di davvero saporito e sfizioso? Allora i...