Voglia di un dolce speciale per San Valentino? Prepariamo insieme i rose cupcakes, dei dolcetti romantici e golosi che possiamo preparare per una cena speciale o per regalarli alla nostra dolce metà. I nostri rose cupcake sono realizzati con un impasto molto semplice arricchito con farina di mandorle e una ganache montata al cioccolato bianco: scenografici e deliziosi!
Questi cupcake con le rose non sono difficili da preparare in casa, sono anzi piuttosto semplici e ci faranno fare un figurone. L’unica piccola insidia è la ganache al cioccolato bianco, ma basterà rispettare il tempo di riposo in frigorifero e i nostri consigli per una riuscita perfetta.
Rose cupcakes: come prepararli in casa
Per prima cosa prepariamo i muffin, montando le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungiamo poi il burro fuso e le polveri, cioè farina, farina di mandorle e lievito per dolci. Mescoliamo bene per ottenere un impasto liscio e omogeneo e poi versiamolo nei pirottini inseriti nello stampo per muffin. Inforniamo e cuociamo per 25 minuti in forno statico a 180 °C.
Nel frattempo possiamo preparare la ganache di copertura: scaldiamo la panna e portiamola quasi a sfiorare l’ebollizione, poi uniamo il cioccolato a pezzettini e mescoliamo in modo da formare una crema omogenea. Mettiamola in frigorifero per almeno 3 ore, o anche di più se possiamo, e poi montiamola con le fruste elettriche giusto per pochi minuti.
A questo punto non ci resta che ricoprire con la ganache al cioccolato ogni muffin (quando si saranno intiepiditi) e infine decorare con delle graziose roselline di zucchero.
Come servirli
I rose cupcakes sono perfetti così, non serve aggiungere altro, al massimo possiamo spolverizzare sopra un pochino di zucchero a velo. Portiamoli in tavola alla fine di un pranzo o una cenetta romantica e faremo la felicità del nostro amato o della nostra amata!
I muffin e la ganache si possono fare anche il giorno prima, ma per avere dei cupcake perfetti consigliamo di montare la ganache solo poche ore prima e di aggiungere le roselline di zucchero giusto prima di servire, in modo che siano perfette.
Pronti a preparare insieme questi cupcake al cioccolato bianco golosi e romantici? Forza, vediamo subito nel dettaglio come fare e poi fateci sapere se li avete provati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 160 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- 160 g burro
- 200 g farina
- 100 g farina di mandorle
- 16 g lievito per dolci
per la ganache
- 200 ml panna fresca
- 250 g cioccolato bianco tritato
per la decorazione
- roselline di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcakes)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rose cupcakes
Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montiamo con le fruste elettriche.
Uniamo ora il burro fuso intiepidito e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo la farina, la farina di mandorle e il lievito per dolci e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
Dividiamo l’impasto ottenuto nei pirottini e riempiamoli per circa due terzi.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, poi sforniamo e facciamo intiepidire.
Mettiamo la panna in una ciotola e scaldiamola al microonde fino a quando inizierà a sobbollire. Poi aggiungiamo il cioccolato bianco tritato e mescoliamo in modo da amalgamare i due ingredienti alla perfezione.
Mettiamo la ganache in frigorifero per almeno 3 ore o anche per più tempo, ma non meno.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, montiamola con le fruste elettriche per qualche minuto, senza esagerare perché altrimenti potrebbe “strapparsi”.
Mettiamo la ganache in una sac à poche con punta a stella e dividiamola sui nostri muffin.
A questo punto completiamo con delle roselline di zucchero colorate e i nostri rose cupcake sono pronti per essere serviti!
Consigli
I rose cupcakes si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo farli gluten free o senza lattosio usando gli appositi ingredienti. Possiamo anche usare una base muffin che ci piace e ci viene bene e poi aggiungere sopra la ganache che preferiamo.
Se non abbiamo molto tempo e non possiamo aspettare il tempo di riposo della ganache, possiamo usare un semplice frosting al formaggio o anche del cioccolato fuso.
Per le decorazioni, spazio alla fantasia: biscottini, cioccolatini a forma di rosa o le classiche roselline di ostia andranno tutti benissimo!
Conservazione
I cupcake con le rose si conservano bene per 2-3 giorni in frigorifero, dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Viviana
Ma se la faccio a torta la cottura è uguale? Scusa se ti scrivo in continuazione
11 Febbraio 2024 Rispondi