Cupcake pere e cioccolato

Un dolcetto autunnale goloso, scenografico e facile da preparare, perfetto da gustare a colazione o con il tè pomeridiano.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Voglia di un dolcetto autunnale goloso e originale? Allora prepariamo insieme i cupcake pere e cioccolato: buonissimi, facili e perfetti per ogni occasione. I cupcake alle pere sono dolcetti semplici e scenografici che possiamo preparare come dessert dopo i pasti, per una merenda in compagnia ma anche per feste e piccole ricorrenze.

Le pere sono un frutto dolce e saporito e si sposano benissimo con il cioccolato e con il formaggio. Nei nostri cupcake abbiamo unito tutto per il massimo del gusto! Questi cupcake cioccolato e pere sono formati da un muffin semplice arricchito con dadini di pera e gocce di cioccolato, e da un frosting fatto con formaggio cremoso, zucchero a velo e panna fresca. Pochi ingredienti e pochi passaggi per dei dolci golosi a cui sarà impossibile resistere!

Cupcake pere e cioccolato: come prepararli

I cupcake alle pere sono facilissimi si preparano in pochissimo tempo. Dovremo semplicemente montare l’uovo con lo zucchero e poi aggiungere il latte e il burro fuso. Dopodiché incorporiamo le polveri, ossia la farina e il lievito, e infine aggiungiamo i protagonisti della ricetta: la pera a cubetti e le gocce di cioccolato. Una bella mescolata e non ci resta che dividere l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin e cuocere in forno per circa 25 minuti.

Pubblicità

Facciamo raffreddare i nostri muffin e, nel frattempo, prepariamo il frosting al formaggio: montiamo il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la panna fresca fino ad avere una crema liscia e ben soda. Poi mettiamo il frosting ottenuto in una sac à poche e decoriamo i nostri dolcetti come più ci piace. Se non abbiamo la sac à poche, possiamo spalmare la crema al formaggio anche con un coltello.

cupcake pere e cioccolato
Cupcake pere e cioccolato

Come servirli

I cupcake pere e cioccolato li possiamo gustare a colazione con un caffè o un cappuccino, ma anche a merenda con una tazza di tè caldo. Noi li abbiamo decorati con un quadratino di cioccolato, ma possiamo anche spolverare sopra un po’ di cacao oppure usare una golosa glassa al cioccolato: largo alla fantasia!

Consigli

Questi dolcetti sono davvero buoni così, ma volendo si possono variare e personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo, ad esempio, non mettere le gocce di cioccolato se non ci piacciono, oppure usare il cioccolato al latte o bianco. A piacere, inoltre, si può impreziosire l’impasto con noci o nocciole tritate.

Pubblicità

La stessa ricetta si può fare anche con le mele al posto delle pere: sarà ugualmente deliziosa!

Conservazione

Possiamo anche preparare un giorno prima i nostri cupcake pere e cioccolato e tenerli in frigorifero, coperti con la pellicola in modo che la crema non si rovini e non si asciughi troppo. Se poi dovessero avanzarcene, li possiamo conservare in frigorifero per 2-3 giorni, sempre ben coperti con la pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica.


Siamo pronti per vedere insieme come preparare questo golosi e carinissimi dolcetti? Cominciamo subito e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
20 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
45 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per cupcake 6 cupcake

per l'impasto

  • 1 uova
  • 70 g zucchero
  • 60 g burro fuso
  • 70 ml latte
  • 140 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 pere grande
  • 50 g gocce di cioccolato

per il frosting

  • 200 g formaggio fresco cremoso
  • 60 g zucchero a velo
  • 60 ml panna fresca

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cupcake)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cupcake pere e cioccolato

Cupcake pere e cioccolato - Step 1

Rompiamo un uovo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.

Cupcake pere e cioccolato - Step 2

Aggiungiamo il burro fuso e il latte e amalgamiamo bene sempre mescolando.

Cupcake pere e cioccolato - Step 3

Uniamo la farina e il lievito per dolci e incorporiamoli con la frusta.

Cupcake pere e cioccolato - Step 4

Aggiungiamo infine la pera tagliata a pezzettini e le gocce di cioccolato e mescoliamo un’ultima volta per distribuirli uniformemente.

Cupcake pere e cioccolato - Step 5

Dividiamo il composto nei pirottini e poi decoriamo la superficie con qualche goccia di cioccolato. Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Quando i muffin saranno pronti, sformiamoli e lasciamoli raffreddare: il frosting va messo solo quando i dolcetti saranno a temperatura ambiente, altrimenti tenderà a smontarsi.

Pubblicità

Cupcake pere e cioccolato - Step 6

Per preparare il frosting mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la panna fresca.

Cupcake pere e cioccolato - Step 7

Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere una crema liscia e ben soda (la crema possiamo conservarla in frigorifero, coperta con la pellicola, fino al momento in cui decideremo di usarla).

Cupcake pere e cioccolato - Step 8

Mettiamo il frosting in una sac à poche con la bocchetta che preferiamo (la nostra è a stella) e decoriamo i nostri dolcetti.

Cupcake pere e cioccolato - Step 9

Completiamo la decorazione con un quadratino di cioccolato e serviamo i nostri cupcake pere e cioccolato!

Cupcake pere e cioccolato - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cupcake pere e cioccolato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cupcake pere e cioccolato

Torna su