COME PIEGARE I TOVAGLIOLI – 5 IDEE PER NATALE

Come piegare i tovaglioli per Natale e per il cenone di Capodanno. Le feste si avvicinano e si comincia a fare il punto sul menù, ma non bisogna escludere la decorazione della tavola. Ecco perché oggi voglio darvi ben 5 idee per piegare i tovaglioli in pochi semplici passaggi e far sì che la vostra tavola sia più bella!

Non i semplici tovaglioli a triangolo, rettangolari o a papiro, ma con forme facili e divertenti da fare sia con i tovaglioli di stoffa che con i tovaglioli di carta!

1 IL SOBRIO

Il primo che vi propongo è un metodo dal risultato piuttosto sobrio, al quale si può aggiungere, volendo, solamente un fiocco. Consiste in una serie di pieghe fatte in diagonale, adatto ad un pranzo o una cena Elegante. Tra le pieghe possiamo inserire le posate per presentarle in modo raffinato.

2 L’ALBERO

Sotto le feste non poteva mancare il tovagliolo a forma di alberello di Natale, che grazie a poche semplici mosse potrà essere realizzato e posizionato sul piatto. Come rappresentazione del tronco ho inserito un pezzo di carta regalo arrotolato, ma volendo si può anche utilizzare una stecca di cannella, che renderà speciale la tavola con il suo profumo.

3 LA ROSA

Per un segna posto più romantico, vi propongo la rosa. L’ideale sarebbe crearla con un tovagliolo di stoffa, ma con accortezza e delicatezza è possibile realizzarla anche con quello di carta, come ho fatto io. Basta arrotolare il tovagliolo su se stesso lasciando liberi due lembi.

4 IL DIAMANTE

Ottimo se realizzato con carta decorata, il diamante è più semplice di quello che si potrebbe pensare. Basta piegare due lembi di carta ed è praticamente fatto, anche in questo caso creiamo una tasca per contenere le posate.

5 LA FOGLIA

Questa modalità si ispira all’oriente in maniera particolare. Una foglia di buon auspicio da creare con una serie di pieghe a fisarmonica, risultato davvero accattivante! Ancora più bello da accostare ad un fiore, in questo caso una stella di Natale.

 

Avete visto come piegare i  tovaglioli per Natale e Capodanno, 5 idee facili per decorare la tavola durante le feste. Quale metodo vi piace di più?

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME PIEGARE I TOVAGLIOLI – 5 IDEE PER NATALE

  • Maria Silva - 22 Dicembre 2018 23:10

    Gracie ed un Santo Natale.

  • Angela - 15 Dicembre 2017 19:34

    Tutti molto carini, ma una curiosità è un semplice tovagliolo l’altro messo sul piatto oppure è di stoffa?? Grazie

    • Eleonora di Sweet Bio Design
      Eleonora di Sweet Bio Design - 11 Gennaio 2018 12:04

      Grazie mille! Ho usato solo tovaglioli di carta 🙂