CROCCHETTE PER CANI FATTE IN CASA DA BENEDETTA

Come fare le crocchette per cani con ingredienti sani e semplici, ricetta veloce ed economica

Le crocchette per cani e gatti si possono fare a casa in modo facile, selezionando prodotti di qualità come verdure, carne, cereali e altro. Tutti coloro che hanno animali domestici sanno bene quanto affetto danno e quanta compagnia fanno, tanto che vengono considerati dei veri e propri membri della famiglia.

Per loro il mercato offre ormai di tutto dal cibo, alla cura dell’igiene a prodotti per la salute, fino agli accessori e addirittura ai vestiti. Questo è molto comodo ma spesso ci porta a comportamenti sbagliati a volte ridicoli, trattandoli quasi come piccoli bambini, viziandoli e dando loro attenzioni esagerate.

Parlando con esperti e cercando informazioni su come trattare al meglio il mio cane ho scoperto che per loro quello che è davvero importante è la nostra presenza, non gli oggetti, i profumi, i giocattoli o gli abiti ma semplicemente poche chiare parole e qualche coccola.

Parlando della loro alimentazione, si nota come negli ultimi anni, il reparto dei cibi per animali di ogni supermercato, sia diventato ricchissimo di varietà e anche in questo settore si vedono enormi differenze di prezzo e probabilmente di qualità. I cibi per cani sono concepiti sulle loro specifiche esigenze e anche se spesso capita di dar loro i nostri avanzi, dobbiamo sapere che questo è sbagliato, in quanto la maggior parte dei condimenti che usiamo in cucina non sono adeguati per la loro alimentazione.

Quindi trovare il giusto pasto è fondamentale per preservare la salute del nostro animale domestico e per fare questo serve il consiglio del veterinario che ci saprà sicuramente indicare quello più adeguato per la razza, per il tipo di attività, per l’età e il peso.

Molti marchi di cibi per animali hanno costi elevatissimi, ma se ne trovano anche di buoni con prezzi giusti. Comunque se abbiamo un po’ di tempo e voglia di metterci all’opera è molto facile fare in casa delle ottime crocchette.

Innanzi tutto dobbiamo sapere se ci sono alimenti che il nostro animale non tollera e quindi evitarli, poi basterà studiare la giusta combinazione di ingredienti, sempre aiutati da un esperto, che potrebbe suggerirci qualche aggiunta per specifiche esigenze.

Vediamo la ricetta delle crocchette per cani

INGREDIENTI:
2 carote
1 ciuffo di bietole
zucchina
1 uovo
160g di tonno al naturale
un pò di acqua di cottura delle verdure
15/20 cucchiai di farina integrale
15/20 cucchiai di crusca
1/2 bustina di ammoniaca per dolci (facoltativa)

 

COME FARE LE CROCCHETTE PER CANI

Laviamo e puliamo le verdure. Tagliamole a pezzetti e mettiamole a bollire in pentola. Quando sono cotte le scoliamo e prendiamo anche due mestoli di acqua di cottura. Versiamo tutto nel robot da cucina e frulliamo.

Aggiungiamo il tonno al naturale e un uovo. Frulliamo ancora. Ora aggiungiamo la crusca e la farina integrale, pochi cucchiai alla volta e frulliamo ogni volta per amalgamare.

Alla fine aggiungiamo l’ammoniaca per dolci. Questo passaggio è facoltativo, ma serve per asciugare e rendere croccanti i biscotti secchi e , in questo caso le crocchette saranno più simili a quelle tradizionali. L’ammoniaca per dolci evapora completamente durante la cottura sottraendo la maggior parte dell’acqua, il prodotto finale sarà anche ben conservabile e le crocchette dureranno circa 15 giorni.

Rivestiamo una teglia con carta da forno e versiamoci il composto. Lo spalmiamo sulla superficie in modo uniforme.

Inforniamo a 180° per 40 minuti.

Togliamo dalla teglia e con un coltello tagliamo a pezzetti per ottenere le crocchette… a questo punto l’assaggiatore ufficiale è già nei paraggi e vuole assolutamente dire la sua… gli allungo un paio di crocchette e sembra molto soddisfatto!!! Ma non sono ancora pronte del tutto… quindi le mettiamo di nuovo nella teglia e  le rimettiamo nel forno caldo per circa 15 minuti.

Ora le crocchette per cani sono pronte con la giusta consistenza croccante!

La ricetta può essere variata, seguendo lo stesso metodo ma cambiando ingredienti e dosi, combinando a piacere verdure, cereali, carni e legumi in più aggiungendo, se necessario, integratori specifici cercando di equilibrare al meglio il pasto seguendo sempre i consigli del veterinario.

Guardate anche come fare i biscotti per cani.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROCCHETTE PER CANI FATTE IN CASA DA BENEDETTA

  • Chiara Gerace
    Chiara Gerace - 23 Giugno 2018 22:59

    Si può fare qualcosa di simile anche per i gatti? Grazie 🙂