Benedetta Rossi

Ciao, questa sono io, grazie di essere qui.

Eccomi con Cloud da cucciolo in un momento di relax

Mi chiamo Benedetta Rossi, sono nata e cresciuta in campagna. Vivo insieme a Marco Gentili – mio marito – e Cloud – il nostro cane – in un casale ad Altidona con il mare sullo sfondo e un grande albero accanto.

Ho iniziato con dei tutorial nel 2011 su YouTube, dove non parlavo ma mostravo le ricette solo con le mani, perché io ho imparato a cucinare proprio così: in campagna, dove sono cresciuta, fin da bambina le mie zie mi mostravano la preparazione dei piatti attraverso le mani, senza grandi spiegazioni

Benedetta
Questi siamo Marco e io

La mia storia e le mie tradizioni

Dopo il liceo classico non avevo le idee chiare e mi sono laureata in biologia marina. Sono marchigiana e vengo da una tradizione di ristorazione avendo lavorato per più di quindici anni in cucina nell’agriturismo dei miei genitori. Per questo volevo una cucina comoda e spaziosa dove muovermi fra i miei strumenti: il grembiule, il frullino, il minipimer e le teglie d’alluminio.

Ristrutturato il nostro casale, che è stato per qualche tempo anche un piccolo agriturismo, ho cominciato quasi per gioco a pubblicare le mie ricette su YouTube; intanto facevamo saponi artigianali che poi vendevamo online. È stato l’intuito e il numero di visualizzazioni sempre in crescita a farci registrare il sito Fattoincasadabenedetta.

Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, della costanza, della condivisione — ti aiuti con il vicinato, ti consigli — modi di fare che ho trasferito nello stare online. Non mi definisco youtuber o influencer, sono un’amica sul web, una persona normalissima, che pubblica quello che le piace.

50 mila volte grazie: il video

Le mie persone

Ora io mi occupo delle ricette, Marco coordina e gestisce il resto. Abbiamo cominciato quasi per gioco, curiosi della rete e di internet. Grazie al vostro affetto, siamo arrivati a più di quattro milioni di follower su Instagram. Abbiamo alcuni collaboratori e dei food blogger – Polvere di Riso, Life&Chiara e Buon’Idea – che condividono con noi ricette e passione.

Il mio percorso, un po’ di tappe: YouTube, la tv e i libri

  • L‘8 gennaio del 2011 ho aperto il mio canale YouTube con il nome Fatto in casa da Benedetta
  • nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro di ricette Fatto in casa da Benedetta con Mondadori
  • nel 2018 ho condotto il programma Fatto in casa per voi in onda in contemporanea su Food Network e Real Time.

Un programma in tv, tanti articoli su di me, più di 135,1 milioni di visualizzazioni e 8,5 milioni interazioni, sei libri dopo sono ancora qui, fra torte, biscotti, marmellate, dolci, conserve, saponi, cosmetici realizzati in modo semplice e veloce. Mi muove la stessa adrenalina, lo stesso entusiasmo e lo stesso affetto dell‘inizio.

Fatto in casa è per me una messa alla prova continua: è saper scegliere le materie prime, ma anche saper risparmiare, è cucinare facile ma anche saper personalizzare, è coniugare le esperienze del passato con i prodotti e le tendenze più moderne, è originalità e divertimento giorno dopo giorno.

Mi trovate qui, nella mia cucina e in libreria con il mio sesto libro La nostra cucina.

Vi ho passato un po’ delle mie emozioni e di com‘è stato il mio percorso?

Con affetto e gratitudine,

Benedetta

Pubblicità

Torna su