benedetta

55Ciao! Mi chiamo Benedetta, sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna. Da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita!

Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Insieme faremo tanti dolci, come torte, biscotti e marmellate, e  tante ricette salate!  Oltre agli alimenti, mi piace autoprodurre saponi, detersivi e cosmetici. 

Le ricette che condivido con voi le ho provate e riprovate personalmente tante volte, e naturalmente le ho assaggiate e portate in tavola e posso contare sul parere di familiari e amici, prima di proporle.

Fatto in casa significa scelta delle materie prime, personalizzazione dei prodotti, e soprattutto consapevolezza di ciò che si consuma.

Le nostre nonne non seguivano certo corsi di cucina per preparare le loro delizie! Naturalmente oggi siamo impegnati in altre attività, ecco perché la maggior parte delle ricette proposte, alimentari e non, sono realizzate con procedimenti semplici e veloci, perché so quanto è importante poter contare su soluzioni creative anche quando si ha poco tempo!

So benissimo quanto siano impegnative le giornate e non sempre si ha tempo di cucinare tra i mille impegni quotidiani, ma non dobbiamo rinunciare ad un buon pranzo in famiglia o ad una cena con gli amici, o all’organizzazione di feste e compleanni, a volte basta un pizzico di creatività, per ottenere prodotti buonissimi e bellissimi!

A volte partiremo da zero, con uova e farina, a volte utilizzeremo sfoglie pronte o biscotti che abbiamo già nella dispensa. Ad ognuno la sua ricetta! Inoltre, molti procedimenti sono solo un punto  di partenza per mille varianti, che potete realizzare con i vostri ingredienti preferiti, e i vostri suggerimenti!

Fatto in casa significa grande soddisfazione, con il valore aggiunto del risparmio e dell’originalità. Cosa c’è di meglio che stampare e incollare la propria etichetta su un vasetto di marmellata o sulla bottiglia di un liquore, mettere in un cesto o in un sacchetto personalizzato biscotti o croissant, preparare dei pacchettini natalizi con i cosmetici fatti in casa, e fare un regalo alle persone più care?

Seguitemi, e scoprirete un mondo di dolcezze e creatività!

Buon Divertimento!!!

Benedetta.