Come fare durare a lungo i fiori recisi

Come fare durare a lungo i fiori recisi

Pubblicità

In questo articolo vi darò dei consigli su come fare durare a lungo i fiori recisi. Compleanni, anniversari, feste, inaugurazioni, queste occasioni speciali sono spesso accomunate da un regalo  gradito, un bel mazzo di fiori! I fiori sono talmente belli che vorremmo conservarli all’infinito, ma tutti sappiamo che non è possibile. Esistono però dei trucchi che ci permettono di mantenere freschi più a lungo i fiori recisi. Questi consigli valgono per tutti i fiori ma ovviamente influisce sulla loro durata anche la stagione e la tipologia di fiore stesso. Nei mesi più freschi i fiori durano più a lungo e poi ci sono dei fiori più resistenti rispetto ad altri. Quindi è impossibile dire quanti giorni possono durare i fiori. Ma sicuramente mettendo in pratica questi accorgimenti prolungheremo la loro vita.

come fare durare a lungo i fiori recisi

METTERE SUBITO I FIORI IN ACQUA

Quando ci portano in dono un mazzo di fiori non bisogna perdere tempo! Alcune volte ci vengono dati nel bel mezzo della festa e nell’euforia i fiori vengono semplicemente poggiati sul tavolo… niente di più sbagliato. I fiori in questo momento soffrono la mancanza d’acqua e hanno bisogno di essere dissetati al più presto. Quindi ritagliamoci un minuto di tempo e sistemiamo subito i fiori nel vaso, rimuovendo l’incarto ed eliminando l’eventuale filo di ferro che lega gli steli.

QUALE VASO SCEGLIERE?

COME FARE DURARE A LUNGO I FIORI RECISI

Il vaso deve essere commisurato alla grandezza del nostro mazzo di fiori. Va riempito d’acqua solo a metà o comunque facciamo in modo che gli steli non siano completamente sommersi nell’acqua; mettere troppa acqua potrebbe far marcire più in fretta i nostri fiori.

Pubblicità

PREPARIAMO I FIORI PER IL VASO

COME FARE DURARE A LUNGO I FIORI RECISI

 

Gli steli dei fiori vanno spuntati con regolarità (l’ideale sarebbe ogni giorno) tagliandoli in obliquo con forbici pulite e ben affilate. Perché gli steli vanno tagliati in obliquo? Perché facendo così si aumenta la superfice di assorbimento dell’acqua! Tagliando via ogni giorno 2 – 3 cm di stelo, i fiori avranno davvero lunga vita. Non dimentichiamo di tagliare via le foglie a diretto contatto con l’acqua; come accennato in precedenza dobbiamo evitare il marciume. Quindi anche se ci sembra un peccato queste foglie vanno eliminate.

CAMBIAMO L’ACQUA OGNI GIORNO

come fare durare a lungo i fiori recisi

Vogliamo far durare davvero a lungo i nostri fiori? Cambiamo ogni giorno l’acqua del loro vaso! L’acqua “vecchia” favorisce la prolificazione batterica accelerando il processo di degradazione dei fiori. Per tenere sotto controllo funghi e batteri che possono proliferare nel vaso ci sono alcuni rimedi casalinghi davvero efficaci. Possiamo versare un cucchiaio di aceto per ogni litro d’acqua oppure possiamo sciogliere una compressa a base di acido acetilsalicilico (per intenderci la classica aspirina) oppure ancora versare qualche goccia di candeggina. Se vogliamo invece dare una sorta di “nutrimento” ai fiori possiamo disciogliere nell’acqua un cucchiaino di zucchero… con lo zucchero i fiori avranno un aspetto più rigoglioso!

UN POSTO FRESCO PER I FIORI

come fare durare a lungo i fiori recisi

Pubblicità

Il caldo è il nemico numero uno dei fiori recisi, quindi di conseguenza devono stare lontano da termosifoni, camini e fornelli! I vasi andrebbero posizionati in stanze fresche, ombreggiate e leggermente ventilate. In inverno godiamoci i fiori in casa e la sera (se le temperature non sono eccessivamente basse) possiamo tenere i fiori in balcone… facendo così allungheremo tanto la loro vita!

ULTIMI ACCORGIMENTI

Spesso i grandi mazzi sono formati da diverse tipologie di fiori, questo implica che alcuni di essi possano deperire prima rispetto ad altri. Cosa fare in questi casi? Eliminare subito i fiori morti!  Questi infatti possono “contagiare” i fiori ancora vitali accelerando la loro morte. Volete un  ultimo consiglio? Quando riceviamo in dono un bel mazzo di fiori scattiamogli una foto! Quella ci durerà per sempre! Spero che questi consigli su come fare durare a lungo i fiori recisi vi siano piaciuti, se ne avete altri scrivetemeli giù nei commenti.

 

 

 

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Genny

    Grazie sei bravissima, anche simpatica.

    21 Maggio 2022 Rispondi

  • Mirta

    Tante grazie Benedetta per dei consigli!!!

    26 Agosto 2021 Rispondi

  • anna

    ottimi consigli… anche se io non ricevo mai fiori recisi perchè chi mi conosce sa che non li gradisco…i fiori preferisco vederli nei prati e non recisi in un vaso…ricevo invece piantine che sono molto gradite

    27 Maggio 2021 Rispondi

  • Patrizia valente

    Ottimi consigli semplici ma penso efficaci.ne faro tesoro.

    11 Maggio 2021 Rispondi

  • Maria G.

    Buongiorno, ho due orchidee belle e in salute, di fioritura non vogliono sentir parlare. Sono in piena luce in vasi trasparenti, accetto consigli. Grazie

    30 Aprile 2021 Rispondi

  • Loredana Quadraccia

    Grazie per i consigli utili che ci offri.

    11 Marzo 2021 Rispondi

  • Federica

    Ottimi consigli! Molti non li conoscevo, grazie Benedetta!

    10 Marzo 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare durare a lungo i fiori recisi

Torna su