CREMA PIEDI ANTIODORE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

La Crema Piedi Antiodore fatta in casa è una ricetta con Oli essenziali di Timo, Menta e Tea Tree, specifici per rinfrescare e disinfettare la pelle dei piedi dando una immediata sensazione di morbidezza e un effetto defaticante. Nella formulazione è presente la polvere di allume di potassio che con le sue proprietà antibatteriche e astringenti ne esalta l’efficacia.

INGREDIENTI

FASE A
66gr di Acqua
0,4gr di Gomma Xantana
2gr di Glicerina
2gr di Polvere di Allume

FASE B
5gr di Olivem 1000
4gr di Acido Stearico
5gr di Olio di Cocco
4gr di Olio di Girasole
3gr di Talco Cosmetico
5gr di Burro di Karité

FASE C
0,6gr di Conservante
7 gocce di OE di Timo, Tea Tree, Menta

Crema piedi antiodore Fase A

Prima di tutto disinfettiamo tutti gli utensili con alcool. Con un bilancino di precisione pesiamo 0,4g di gomma xantana, e 2g di glicerina, mescoliamo e teniamo da parte.

In un altro contenitore pesiamo 2g di polvere d’allume, una pietra naturale con proprietà astringenti e antibatteriche che inibisce temporaneamente l’azione delle ghiandole sudoripare con effetto antiodore.

Aggiungiamo 66 g di acqua, mescoliamo bene e facciamo sciogliere, quindi aggiungiamo il composto di gomma xantana e glicerina che abbiamo già preparato. Mescoliamo delicatamente e vedremo che si forma un gel.

Crema piedi antiodore FASE B

In un contenitore pesiamo 5g di olio di cocco, 4 g di acido stearico, 4g di olio di semi di girasole, 5g di olivem 1000, 3g di talco cosmetico.

Ora prendiamo il contenitore con la FASE B che abbiamo preparato e il contenitore con la FASE A e li mettiamo sul fuoco a bagnomaria e mescoliamo di tanto in tanto per farli sciogliere.

Quando è tutto sciolto spegniamo il fuoco, pesiamo e aggiungiamo 5g di burro di karitè alla FASE B (il contenitore con gli oli).

Quando anche il burro di karité è sciolto, versiamo la FASE B, dentro la FASE A, togliamo dal fuoco e frulliamo col mixer per qualche secondo. Vedremo che la crema diventa più bianca, a questo punto mettiamo in un bagnomaria freddo e continuiamo a frullare finché la crema inizia ad addensarsi. Togliamo il mixer e mescoliamo con un cucchiaino fino a quando è completamente fredda, quindi la togliamo dal bagnomaria.

Crema piedi antiodore FASE C

Aggiungiamo 0,6 g di conservante e mescoliamo, aggiungiamo tutti gli oli essenziali: 7 gocce di Timo, 7 gocce di Tea Tree, 7 gocce di Menta, mescoliamo bene. La crema piedi antiodore è pronta!

Misuriamo il ph che è 3,5, questa acidità è dovuta all’allume e contribuisce a ridurre la crescita dei batteri che possono provocare il cattivo odore.

Versiamo la crema in un vasetto ed è pronta per esser utilizzata, la crema è consistente e cremosa, si assorbe in fretta e lascia la pelle morbida e asciutta.

Il cattivo odore può essere un problema periodico o può essere legato al tipo di calzature che si usa, io ho trovato questa crema molto efficace, provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREMA PIEDI ANTIODORE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • Tatiana - 24 Settembre 2017 22:58

    Ma dove si trova la gomma xantana,il conservante e Oliver 1000?grazie